BMW Motorrad aggiorna la propria gamma “mille” introducendo differenti novità. Gli aggiornamenti tangenti ai quattro modelli, S 1000 R, S 1000 RR, M 1000 R ed M 1000 RR, riguardano l’omologazione Euro5+ per i loro motori quattro-in-linea e l’arrivo dell’acceleratore a corsa corta, che come suggerisce il nome prevede un angolo di rotazione ridotto per comandare l’apertura delle valvole farfalla. Vediamo quindi, nel dettaglio, le novità modello per modello.
MW M 1000 RR
Per il 2025 il quattro in linea della sportiva top di gamma M 1000 RR vede un incremento della potenza massima di 6 CV, raggiungendo ora i 218 CV (!). L’aerodinamica è stata rivisitata grazie ad una carenatura anteriore ridisegnata, dotata di nuove ali aerodinamiche, che incrementano la deportanza e permettono maggiore stabilità in velocità. Anche il Flex Frame è stato aggiornato con un nuovo supporto motore sul lato sinistro, migliorando a detta di BMW il bilanciamento della struttura.
Arriva poi la funzione Slide Control nel Dynamic Traction Control (DTC), grazie al debutto del sensore dell’angolo di sterzo. Questa tecnologia ha poi permesso l’integrazione della nuova funzione Brake Slide Assist nel BMW Race ABS Pro. Il nuovo acceleratore M a corsa corta ottimizza la risposta del motore. La M RR viene offerta in due varianti: Lightwhite uni e M Competition, quest’ultima caratterizzata dalla finitura Blackstorm metallic.
BMW S 1000 RR
La S 1000 RR presenta diversi miglioramenti mirati all’uso in pista. L’adozione dell’acceleratore M a corsa corta permette una risposta più diretta ai comandi. Le nuove ali incrementano poi la deportanza, mentre il nuovo parafango anteriore con condotti di ventilazioni sulle pinze hanno lo scopo di migliorare il raffreddamento dell’impianto.
Tra le nuove dotazioni di serie spiccano le modalità di guida Pro, che comprendono le modalità avanzate “Race Pro”, con nuove combinazioni per risposta dell’acceleratore, coppia motore, gestione del freno motore, Hill Start Control Pro e regolazione ABS su cinque livelli.
La gamma S 1000 RR si presenta con tre configurazioni di colore: la base in Blackstorm metallic, la variante Sport in Bluestone metallic con grafiche opache, e la M Motorsport con finitura Lightwhite uni, abbinata al pacchetto M.
BMW M 1000 R
La M 1000 R viene aggiornata con un nuovo design che include un faro a LED a doppio flusso ispirato ai modelli RR, con logo M nella presa d’aria frontale. Disponibile nella versione base con Lightwhite uni/M Motorsport e in White Aluminium metallic matt, l’M R presenta una variante M Competition in combinazione con Blackstorm metallic/M Motorsport. Le componenti strutturali, come il telaio posteriore e il forcellone, sono rifiniti in Platinum Grey metallic, mentre le winglet e le coperture della frizione e del generatore sono in vernice nera.
La nuova strategia del controllo di trazione DTC, sviluppata sulla base delle specifiche dei modelli RR, è stata affinata per l’intervento nella modalità Race. BMW Motorrad offre inoltre una gamma di accessori per personalizzare ulteriormente la M 1000 R.
BMW S 1000 R
L’ultima versione della S 1000 R, introduce un motore quattro cilindri in linea potenziato170 CV), con una trasmissione finale più corta . Il quickshifter bidirezionale è poi stato affinato, ed abbinato al nuovo acceleratore M. Arriva poi il DTC della M R.
L’estetica della S 1000 R è aggiornata con il nuovo faro a LED derivato dalla serie RR. Le nuove dotazioni includono un sistema di controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) con “Engine Brake” configurabile, un portatarga corto, una presa di ricarica USB-C e la chiamata d’emergenza intelligente E-Call.
Tre le colorazioni: Blackstorm metallic, Bluefire/Mugiallo Yellow e, in versione M Motorsport, Lightwhite uni.