Statistiche web

Bisogna fermarsi allo stop anche su strade deserte!

In presenza di un segnale di stop ci si deve sempre fermare completamente, anche su strade deserte dove siamo sicuri non arrivi nessuno. Lo ha ribadito la Cassazione con una recente sentenza
1/9
La sentenza 30993/2018 della Corte di Cassazione ha stabilito che in presenza del cartello di "Stop" bisogna sempre arrestare il proprio veicolo completamente, anche nel caso in cui ci si trovi su strade deserte o che siamo sicuri che non sopraggiunga nessun altro veicolo. Secondo i giudici della Cassazione non sarebbe sufficiente dunque rallentare la propria marcia per valutare la presenza o meno di altri veicoli e decidere se sia necessario o meno dare la precedenza. Bisogna, invece, che il nostro veicolo si fermi alla linea di arresto bianca disegnata per terra all’altezza dello stesso segnale di stop.

Gli stessi giudici hanno poi proseguito affermando che: “il segnale di stop pone a carico dei conducenti di autoveicoli (e di tutti gli altri veicoli, ndr) l'obbligo di arrestare sempre e comunque la marcia del proprio mezzo, quand'anche la strada nella quale intendano confluire sia sgombra da veicoli”.

In caso di incidente quindi non vi può essere concorso di colpa fra due conducenti se uno dei due non ha rispettato il segnale di stop. Secondo l'articolo 145 del Codice della Strada chi dovesse essere colto a violare questa segnaletica verticale incorrerebbe in una sanzione amministrativa di 163 euro con una pena accessoria equivalente alla decurtazione di 5 punti sulla patente. Se, infine, dovesse prefigurarsi un incidente con feriti gravi o morti, scatterebbe immediatamente il reato di omicidio e lesioni stradali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA