Continental ContiTrailAttack 3 è il nuovo pneumatico della Casa tedesca destinato a maxi enduro e alle grandi adventure tourers. Questo nuovo prodotto rimane orientato verso un uso prettamente stradale, ma è pensato per accompagnarvi anche in leggere divagazioni in fuoristrada: il suo identikit parla di un uso al 90% su strada e al 10% in off road. ContiTrailAttack 3 sfrutta alcune delle tecnologie del fratello
ContiRoadAttack 3, che dal mondo sport touring arrivano in quello degli pneumatici destinati alle mexienduro. Troviamo ad esempio la tecnologia Multigrip, ovvero un’unica mescola ma differenziata su tutto il profilo della gomma. Questo è possibile non tramite l'affiancamento di strisce di mescole differenti, ma attraverso un processo di vulcanizzazione a temperatura differenziata tra spalle e centro. In questo modo si ottiene una zona centrale più dura, per una maggior resa chilometrica, e spalle più morbide, per il massimo del grip in piega, senza però formare lo "scalino" tra i differenti tipi di mescola. La cintura dello pneumatico è realizzata in acciaio con spiralatura a zero gradi, per una carcassa più rigida e maggior stabilità alle alte velocità. Il design del battistrada è pensato per la massima maneggevolezza, sia in strada che fuoristrada, e per offrire il massimo del grip anche in condizioni stradali non ottimali; per questo motivo viene in aiuto anche la mescola RainGrip, studiata per offrire l’aderenza necessaria su strade fredde e bagnate. Inoltre, grazie al trattamento TractionSkin che crea delle microrugosità su tutta la superficie della gomma, le nuove ContiTrailAttack 3 non hanno bisogno del periodo di rodaggio iniziale.
Uno dei punti forti dei nuovi ContiTrailAttack 3 annunciati dai tecnici della Casa tedesca è la sua performace duratura nel tempo: dai test effettuati da aziende esterne è risultato che dopo 3.500 km questi pneuamtici di Continental hanno ancora più profondita del battistrada rispetto a prodotti della concorrenza... nuovi! Asso nella manica anche il tempo di riscaldamento ridotto: Continental dichiara che sono sufficenti 1.500 metri per permettere allo pneumatico di raggiungere la sua temperatura ideale di esercizio. Per testare i nuovi ContiTrailAttack 3 siamo volati a Creta, dove abbiamo avuto modo di metterli alla prova su un tortuoso percorso di circa 150 km in sella alle più moderne maxi enduro: BMW R 1250 GS, Honda Africa Twin, Ducati Multistrada 1260, Yamaha Super Ténéré...
Ecco le prime impressioni di guida.