Statistiche web

Davies: "A cosa serve avere tre gare noiose?"

Chaz Davies critica l'idea di Dorna di disputare tre gare per fine settimana nel campionato SBK 2019. Il pilota Ducati ha una sua soluzione…
1/7 Mondiale Superbike 2018, Magny-Cours (Francia): Jonathan Rea - Kawasaki
A partire dal prossimo anno la SBK cambia format: restano le ormai tradizionali Gara 1 e Gara 2 alle 4 di sabato e di domenica, ma la domenica mattina si terrà anche una gara sprint alle 11. Sia ben chiaro, non si tratta di tre gare vere e proprie, ma la "terza gara" sarà una sorta di "gara di qualificazione" per decidere lo schieramento di Gara 2 (o Gara 3?); ancora non è chiaro se questa gara sprint assegnerà punti con lo schema classico, oppure punti solo ai piloti migliori, oppure al solo vincitore… per i dettagli dovremo pazientare ancora un po'.

Quel che è certo è che questo nuovo programma di gare non è piaciuto a Chaz Davies, che ai colleghi tedeschi di Speedweek ha dichiarato: "L'idea con una gara di qualificazione è ok per me. Secondo me però non si dovrebbe sconvolgere troppo il programma. Sono cosciente del fatto che qualcosa deve essere migliorato. Ci vuole solo una bella gara in un fine settimana per rendere felici le persone a casa. Non ci vogliono tre gare. A cosa serve avere tre gare noiose? C'è molto da considerare, specialmente con i canali TV. Ecco perché Dorna è aperta a tutto e ha discusso con i team e i produttori di ciò che può essere cambiato. Sono aperto all'innovazione, ma ogni cambiamento comporta un rischio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA