Eicma 2024 è pronta ad alzare il sipario. La kermesse milanese prenderà il via il prossimo martedì 5 novembre con la giornata dedicata alla stampa, per poi aprire al pubblico da giovedì 7 a domenica 10 novembre. Tra le tante novità di questa edizione, che mira ad essere la più ricca e popolata di sempre, vi sono importanti novità ed agevolazioni dal punto di vista della viabilità.
Per affrontare l’importante afflusso di pubblico e il relativo impatto di questo sull’intera area metropolitana, è stato messo in campo “un piano senza precedenti nella storia recente dell’esposizione” -dice Pietro Meda, presidente di Eicma- “messo a punto grazie ad una proficua sinergia pubblico-privato con l’amministrazione comunale di Milano, ATM e Trenord”
L’obiettivo principale del piano viabilistico è quello di ridurre il traffico su ruota ai varchi del polo fieristico, agevolando invece quello su rotaia.
10.00 posti auto gratuiti nei parcheggi ATM
Nello specifico, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e Atm (Azienda Trasporti Milanesi), nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre saranno messi a disposizione 10mila posti auto gratuiti distribuiti in dieci parcheggi ATM, in corrispondenza con le principali linee di trasporto pubblico (Abbiategrasso M2, Cascina Gobba M2, Famagosta M2, Forlanini M4, Lampugnano M1, Maciachini M3, Molino Dorino M1, Rogoredo-Santa Giulia M3, San Donato M3 e San Leonardo M1).
Il cliente può già prenotare il parcheggio in fase di acquisto del biglietto per EICMA direttamente sul sito www.eicma.it, opportunità comunque riservata anche a chi ha acquistato il titolo d’ingresso in precedenza. Questa offerta di posti auto gratuiti, attivabile solo dopo aver acquistato un biglietto d’ingresso a EICMA, si aggiunge a quella a pagamento all’interno del quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho, raddoppiandone di fatto la disponibilità complessiva. Ogni titolare del biglietto può riservare un solo posto auto gratuito e i parcheggi sono soggetti a disponibilità limitata.
Sul fronte, invece, del trasporto ferroviario, dal 7 al 10 novembre, Trenord ha attivato un biglietto speciale, chiamato “Trenord 4 EICMA” al prezzo calmierato di 13 euro, che comprende un viaggio di andata e ritorno da tutte le stazioni della Lombardia con destinazione Rho Fiera Milano, valido nel giorno di convalida, per un adulto e bambini/ragazzi con età inferiore ai 14 anni aventi grado di parentela. Un’iniziativa promossa grazie all’impegno e alla collaborazione con la società di trasporti lombarda per incentivare l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto rapido, economico e sostenibile per accedere al Polo Fieristico di Rho Pero durante il periodo espositivo.
“Vogliamo pagare il prezzo del successo, e lo vogliamo fare in modo responsabile“, queste le parole dell’Amministratore Delegato Paolo Magri. “Accanto a queste iniziative– continua Magri- abbiamo poi lavorato per adeguare le corsie espositive ai grandi flussi di visitatori e poi, naturalmente, abbiamo previsto un parcheggio gratuito per tutti coloro che raggiungeranno il quartiere espositivo in moto”. (PM1-Porta Ovest).
Arriva il biglietto pomeridiano
Tra le novità dell’edizione 2024, si aggiunge anche il biglietto pomeridiano. Con l’obiettivo di agevolare i visitatori locali e alleggerire la pressione mattutina ai tornelli, è disponibile -in numero contingentato- il ticket valido dalle ore 13.30 fino alla chiusura della manifestazione, fissata per le ore 18.00. Il prezzo del biglietto pomeridiano è di 14 euro per l’intero (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) e di 7 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) per il ridotto (4-13 anni). Resta comunque possibili acquistare il titolo di ingresso valido per l’intera giornata.
Giorni e orari di apertura
- Martedì 5 novembre 8.30-18.30
- Mercoledì 6 novembre 8.30-18.30
- Giovedì 7 novembre 9.30-18.30
- Venerdì 8 novembre 9.30-18.30
- Sabato 9 novembre 9.30-18.30
- Domenica 10 novembre 9.30-18.30
Ingressi e pianta padiglioni
Accessi:
- Porta Est (Metropolitana, Taxi, Bus, Trenord)
- Porta Sud
- Porta Ovest
Un lavoro a tutto tondo quello attivato dell’Esposizione internazionale delle due ruote, che si inserisce coerentemente anche con il precorso di ottenimento della certificazione ISO 20121, lo standard internazionale per la gestione sostenibile degli eventi, che EICMA, dopo il conseguimento nel 2019, 2021 e 2022, si è impegnata a conseguire anche per l’edizione di quest’anno.