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Honda Crosstourer 1200: i consigli per scegliere un buon usato

Una "macina chilometri" affidabile, che dà filo da torcere alle rivali più affermate. Fate attenzione al cardano, perché a causa di una crociera difettosa, la Casa sostituiva l'intero pezzo. Ecco quanto spendere per un esemplare ben tenuto
1/15 Nicolò Codogjnola di Motociclismo intervista Takashi Tetsuka, responsabile elettronica Honda Crosstourer

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La Honda Crosstourer 1200 è una granturismo robusta a livello meccanico, che può essere equipaggiata con il cambio doppia frizione a 6 marce DCT, perfetto per fare viaggi ma anche in città. Negli anni ha mostrato poche criticità, che oggi analizziamo insieme per darvi qualche dritta prima di passare dal concessionario e chiudere l'affare. Per esempio, è tanto semplice quanto utile controllare che lo sterzo non abbia preso gioco. La moto è pesante (270,2 kg a vuoto misurati del nostro centro prove) e se ha percorso molti chilometri su strade rovinate (come può capitare durante un viaggio ma anche in ambito urbano), ciò può causare qualche piccolo problema. Controllate, quindi, che il movimento sia fluido nel destra/sinistra ed eventualmente fate verificare i cuscinetti. Non è da escludere che la moto sia stata appoggiata a terra involontariamente, magari da fermo per una disattenzione. Assicuratevi che il manubrio sia perfettamente dritto mandandolo a battuta da un lato all'altro e verificate le distanze con un punto fisso come il plexiglass del cupolino: devono essere uguali.

Sulla versione con cambio a doppia frizione DCT è stato segnalato qualche sporadico trasudamento di olio dal raccordo del tubo della frizione idraulica all'innesto con il blocco motore. Fate una verifica che quella zona non sia sporca di residui. Se la ruota fonica dell'impianto antibloccaggio è leggermente piegata la centralina inibisce il funzionamento del cambio DCT (per esempio a causa di un banale contrattempo come scordarsi il bloccadisco inserito), lasciando la moto in prima marcia. Il problema può presentarsi solo saltuariamente, proprio perché la ruota fonica non è del tutto danneggiata. Controllatela molto attentamente insieme al sensore dell'ABS e, se possibile, fate un giro di prova per vedere che sia tutto ok. Infine, sono state segnalate infiltrazioni di acqua nelle valigie a causa di una scarsa tenuta delle guarnizioni. In questo caso Honda provvedeva alla sostituzione dell'intera valigia.
1/11 Honda si inserisce nel segmento delle enduro stradali con una quattro cilindri a V. Si può avere in due versioni: una equipaggiata con il cambio tradizionale e l'altra con quello sequenziale a doppia frizione DCT, sviluppato dai tecnici della Casa dell'ala dorata
  • Cerchi allineati correttamente: è consigliabile controllare lo stato dei cerchi verificandone l'allineamento, che potrebbe essere imperfetto se la moto ha fatto tanta strada su sterrati o asfalto rovinato. I cerchi a raggi tangenziali sono robusti, ma l'elevata massa a vuoto può averi messi a dura prova.
  • Attenzione al top case: se la moto è equipaggiata con borse e bauletto verificate le guarnizioni di fissaggio del bauletto sulla piastra perché potrebbero essersi allentati fino a rischiare di perderlo.
  • Bisogna usare l'olio giusto: per il cambio DCT occorrono specifiche differenti dagli olii di un 6 rapporti tradizionale. Quindi, Honda ha creato una linea olio dedicata, che garantisce prestazioni adeguate al doppia frizione. Se potete, controllate che il lubrificante sia quello giusto, altrimenti potreste riscontrare qualche problema nel funzionamento del cambio.
  • La manopola del precarico non deve bloccarsi: date un'occhiata alla manopola per le regolazioni del precarico mollo sul mono posteriore. Deve essere ben pulita da residui di terra o sporcizia. Se si insiste e si sforza il movimento, si potrebbe rovinare la filettatura rendendo impossibile la regolazione dell'ammortizzatore.
1/28 Honda Crosstourer nella comparativa maxienduro 2014 in Tunisia
  • 2012: da 7.500 a 8.100 euro
  • 2013: da 7.900 a 8.500 euro
  • 2014: da 8.700 a 9.500 euro

Le campagne di richiamo
La Crosstourer 1200 è stata oggetto di un richiamo tecnico.
Descrizione difetto: rottura crociera albero cardanico.
Referenti: concessionari.
Intervallo telai: da JH2SCC70A7CK000014 a JH2SC70L9FK300062.
  • Cerchio anteriore: 373,2 euro
  • Cerchio posteriore: 394,2 euro
  • Disco freno anteriore: 225,7 euro
  • Disco freno posteriore: 201,3 euro
  • Elemento filtro aria: 48,2 euro
  • Gruppo faro anteriore: 747,3 euro
  • Gruppo faro posteriore: 215,8 euro
  • Indicatori direzione ant. (cad.): 125,2 euro
  • Indicatori direzione post. (cad.): 125,7 euro
  • Parafango anteriore completo: 280,7 euro
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