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Honda Crosstourer 1200 è una granturismo robusta a livello meccanico, che può essere equipaggiata con il cambio doppia frizione a 6 marce DCT, perfetto per fare viaggi ma anche in città. Negli anni ha mostrato poche criticità, che oggi analizziamo insieme per darvi qualche dritta prima di passare dal concessionario e chiudere l'affare. Per esempio, è tanto semplice quanto utile controllare che lo sterzo non abbia preso gioco. La moto è pesante (270,2 kg a vuoto misurati del nostro centro prove) e se ha percorso molti chilometri su strade rovinate (come può capitare durante un viaggio ma anche in ambito urbano), ciò può causare qualche piccolo problema. Controllate, quindi, che il movimento sia fluido nel destra/sinistra ed eventualmente fate verificare i cuscinetti. Non è da escludere che la moto sia stata appoggiata a terra involontariamente, magari da fermo per una disattenzione. Assicuratevi che il manubrio sia perfettamente dritto mandandolo a battuta da un lato all'altro e verificate le distanze con un punto fisso come il plexiglass del cupolino: devono essere uguali.
Sulla versione con cambio a doppia frizione DCT è stato segnalato qualche sporadico trasudamento di olio dal raccordo del tubo della frizione idraulica all'innesto con il blocco motore. Fate una verifica che quella zona non sia sporca di residui. Se la ruota fonica dell'impianto antibloccaggio è leggermente piegata la centralina inibisce il funzionamento del cambio DCT (per esempio a causa di un banale contrattempo come scordarsi il bloccadisco inserito), lasciando la moto in prima marcia. Il problema può presentarsi solo saltuariamente, proprio perché la ruota fonica non è del tutto danneggiata. Controllatela molto attentamente insieme al sensore dell'ABS e, se possibile, fate un giro di prova per vedere che sia tutto ok. Infine, sono state segnalate infiltrazioni di acqua nelle valigie a causa di una scarsa tenuta delle guarnizioni. In questo caso Honda provvedeva alla sostituzione dell'intera valigia.