La Casa dell’Ala, dopo aver presentato il rinnovato X-ADV, toglie i veli al model year 2025 del Forza 350, lo scooter sport-GT di media cilindrata che riceve importanti aggiornamenti. Tra le novità principali spicca il nuovo display TFT a colori da 5”, dotato di connettività Honda RoadSync. Le funzionalità del cruscotto vengono gestite dal blocchetto elettrico di sinistra, riprogettato per essere ancor più semplice da azionare e dotato di retroilluminazione.
Motore e telaio
Confermata la base tecnica, con il motore eSP+ (enhanced Smart Power+) da 330 cc e 29,2 CV di potenza massima dichiarata, introdotto con il m.y. 2021 e ora conforme alla più stringente normativa Euro5+, ottenuta grazie a modifiche apportate ai parametri della centralina (ECU), a nuove componenti interne del catalizzatore e del silenziatore, e all’aggiunta di un sensore SO2.Il telaio del Forza 350 resta l’apprezzata unità tubolare in acciaio, alla quale è abbinata, all’avantreno, una forcella tradizionale con steli da 33 mm di diametro, mentre al retrotreno troviamo un doppio ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico.
L’impianto frenante sfrutta due dischi: 256 mm l’anteriore e 240 mm il posteriore. I cerchi sono in lega, 15″ l’anteriore e 14″ il posteriore, e calzano pneumatici nelle misure 120/70 e 140/70 rispettivamente. Interasse, inclinazione del cannotto di sterzo e avancorsa valgono rispettivamente 1.510 mm, 26,5°, 91 mm. Il peso dichiarato è di 186 kg con tutti i liquidi e il pieno di carburante (11,7 l).
Dotazione di serie
L’equipaggiamento di serie include il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), parabrezza regolabile elettronicamente, porta USB-C nel vano anteriore e vano sottosella dotato di illuminazione interna. Il sistema di illuminazione è completamente a LED, mentre la Smart Key controlla anche lo Smart Top Box nella versione “Deluxe”.
Il nuovo Forza 350 2025 sarà disponibile in quattro varianti colore, oltre ad una nuova Special Edition, caratterizzata da cuciture a contrasto e dettagli rossi.