Ereditando il concetto di facilità delle “Z”, la nuova naked di Akashi beneficia di aggiornamenti a telaio e motore contribuendo a rendere ancora più divertente la guida su strada. Un pacchetto elettronico evoluto di supporto al pilota vede ora l’introduzione della piattaforma inerziale e il KQS (Kawasaki Quick Shifter) bidirezionale già attivo dai 1500 giri/min e, quando si tratta di macinare chilometri, ecco che cruise control elettronico e sistema di navigazione “turn-by-turn” (il primo di Kawasaki), vengono in aiuto di chi guida, per garantire un viaggio più scorrevole ed entusiasmante.
Il design sugomi molto accentuato cattura l’attenzione con uno stile tagliente e spigoloso, impreziosito dall’alluminio spazzolato. Il motore a quattro cilindri in linea da 948 cc, raffreddato a liquido, è ora più pronto grazie all’introduzione del ride-by-wire. La piattaforma inerziale IMU supervisiona il comportamento del traction control (KTRC) e ABS Cornering. I freni anteriori sono ora dotati di nuove pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale che offrono una potenza frenante maggiore ed un feeling lineare in frenata, aiutati dai nuovi pneumatici Dunlop Sportmax Q5A.
Tra gli aspetti su cui Kawasaki si è concentrata maggiormente ci sono i gruppi ottici: il nuovo faro anteriore rappresenta l’anima dello stile Sugomi mentre il faro posteriore è caratterizzato da un design tridimensionale e futuristico, particolarmente riconoscibile. Le nuove fiancatine laterali in alluminio spazzolato e altri particolari in metallo, conferiscono alla Z900 un aspetto racing, mentre la nuova sella è più piatta e confortevole. La strumentazione è invece a colori TFT da 5” interamente digitale. Per la prima volta in Kawasaki, la navigazione turn-by-turn può essere visualizzata sul cruscotto, consentendo al pilota di vedere la svolta successiva, mentre la compatibilità con Rideology The App Motorcycle permette di controllare varie funzioni tramite comando vocale.
Tecnicamente, i profili degli alberi a camme del motore sono stati aggiornati e contribuiscono a migliorare il risparmio di carburante oltre a incrementare la coppia ai bassi regimi. Il nuovo setting della centralina favorisce un risparmio di carburante del 16% e una riduzione delle emissioni di CO2 rispetto al modello precedente. Sono inoltre presenti il controllo di trazione KTRC di Kawasaki, le modalità di guida integrate, tra cui quella personalizzabile, oltre alla comodità del cruise control di serie.
Il manubrio fat-bar in alluminio, ora sensibilmente più largo, impone una nuova posizione di guida che
garantisce controllo e sicurezza.
Sugomi non è solo il volto della nuova Z900. La grande tecnologia a bordo, oltre ai già citati gruppi ottici,
prevede anche la presa USB Type-C nell’area interna del fianchetto anteriore (di serie sul modello SE) ed
offre un punto di ricarica discreto, pratico e ben integrato. Il modello Special Edition è dotato di sospensioni premium, un ammortizzatore posteriore Öhlins con regolazione remota del precarico, freni anteriori Brembo, colorazioni e grafiche speciali. Disponibili per il mercato europeo le versioni da 70 kW e 35 kW conformi alla patente A2, che offriranno la possibilità ad un più ampio bacino di motociclisti di provare nuove emozioni in sella alla Z Supernaked.