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Kawasaki Versys 650: i consigli per scegliere un buon usato

Ruote da 17” e motore bicilindrico parallelo da 649 cc, la crossover giapponese è una delle medie più affidabili e longeve del suo segmento. Il comfort e il piacere di guida sono da sempre tra i suoi aspetti più apprezzati. Ecco i consigli e cosa controllare prima di acquistare una Kawasaki Versys 650 usata

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Nonostante la Versys 650 non strizzi l’occhio al fuoristrada (ha ruote a razze da 17”) e sia un prodotto ultra maturo, ancora oggi continua ad avere la sua bella fetta di estimatori che le riconoscono doti di praticità, dotazione tecnica (le sospensioni sono regolabili, anche nell’idraulica), guidabilità e affidabilità che solo una moto dal lungo retaggio sa offrire. La Versys 650 è nata infatti nel lontano 2007, negli anni ha cambiato faccia più volte (quattro se consideriamo l’ultimo restyling del 2022) e le forme spigolose della versione in questo servizio sono state svelate nel 2015, rimanendo inalterate fino al 2022, quando Kawasaki ha messo sul mercato l’odierna dalle linee ancora più “tirate” e ispirate alle cugine carenate Ninja.

Ma se dal 2015 al 2021 il design non è mai variato, al contrario il propulsore ha cambiato non faccia (sempre due cilindri frontemarcia), non cilindrata (649 cc) ma carattere sì. Con il passaggio dall’Euro3 all’Euro4, nel 2018 il twin giapponese è diventato più regolare e brillante ai bassi e medi regimi, aspetto dove invece mancava la precedente versione. Più “muscoli” per andare incontro alle esigenze del motociclista moderno… e contrastare la concorrenza da “700 cc” e oltre. Ed è qui che si cela il primo punto a favore della Versys 650, che tra le curve riesce a fare la sua porca figura contro concorrenti più potenti, leggere o agili. Non solo, la crossover di Akashi offre anche un maggiore comfort di marcia (le selle sono spaziose e imbottite come e meglio di tante GT) e sospensioni regolabili nell’idraulica. Questo è quanto la Versys può offrire a chi sta pensando di acquistarne una, insieme a un’affidabilità meccanica e strutturale che può fare invidia a qualsiasi moto, anche di maggiore cilindrata e prezzo.

Sulla “fedina penale”, infatti, non c’è traccia di richiami ufficiali della Casa, solidità confermata anche dalle belle parole spese da tutti i possessori di una Versys, dentro e fuori dai forum. Perché la Versys 650 non è forse leggera e svelta come le concorrenti più moderne, ma è innegabile che sia nel complesso una moto più completa, capace di fare tutto bene, anche senza eccellere in nessun aspetto se non nel comfort di marcia, superato nella categoria soltanto da quello di un’altra veterana, la Suzuki V-Strom 650.

Questo è probabilmente il primo degli aspetti che spinge al suo acquisto: se non si supera il metro e ottanta la seduta è ben disegnata, le selle sono belle comode e il cupolino protegge discretamente. Il plexi è regolabile nell’inclinazione tramite una slitta “a molla” e nell’altezza svitando i pomelli posti anteriormente: per via delle vibrazioni agli alti regimi, questi possono svitarsi se non stretti adeguatamente. A proposito di “attenzioni”, dopo i lavaggi ricordate di pulire e asciugare bene lo spazio tra il motore e lo scarico (dove possono formarsi punti di ossidazione), così come la trasmissione finale: Kawasaki consiglia di asciugarla e ingrassarla per bene ogni 6.000 km, mentre noi di tenere sotto controllo la tensione, visto che ha la tendenza ad allungarsi con una certa facilità anche in pochi km (corona e pignone, invece, sono molto più robusti).

Controllate anche il comando della frizione, specie se chi vende vi sembra uno con poca esperienza: a causa di partenze con frizione in mano il comando potrebbe “strappare” o diventare poco fluida. Tornando sul discorso vibrazioni, è normale se le avvertite sulle pedane, meno se invece risultano presenti in modo marcato su manubrio e plastiche: in questo caso controllate bene che non vi siano segni di incidente e che la viteria sia ben avvitata, compreso il cannotto di sterzo.

Altro consiglio quando si acquista da privato, è quello di sostituire l’olio motore della vostra nuova Versys. Come scritto sopra, il bicilindrico è superaffidabile, ma ha la tendenza ad accumulare qualche residuo metallico nel lubrificante, specie nei primi 30mila km: non ci sono consigli ufficiali né da passaparola, ma mettere olio fresco e di qualità non può fare altro che bene al propulsore. Viene da sé che è preferibile scegliere una moto con tagliandi effettuati da un’officina autorizzata, così da poter avere sotto controllo tutto quello che è stato fatto sulla moto. Un ultimo consiglio: la Versys è una tuttofare valida anche per il turismo: puntate su una già accessoriata. Con tutte le promozioni con i kit Tourer e Tourer Plus che si sono ripetute negli ultimi anni, è probabile che si riesca a portarla a casa a prezzi inferiori di quelli richiesti.

Blocchetti elettrici: l’idropulitrice è comoda ma il getto non va avvicinato troppo ai comandi sul manubrio e al sistema di alzata del plexiglas che può seccarsi e perdere scorrevolezza.

Plexi: il meccanismo di sollevamento ogni tanto va lubrificato, soprattutto se lavato spesso con forti getti d’acqua.

Controllo catena: la trasmissione finale tende a usurarsi prima del previsto, va tenuta sotto controllo nella tensione e nella lubrificazione.

Scarico: passa sotto il motore e, oltre a essere esposto a qualsiasi oggetto “volante”, accumula sporco e umido, con conseguenti punti di ossidazione.

• Batteria 159,40 euro

• Freccia anteriore 43,90 euro

• Kit candele 49,24 euro

• Kit catena-corona-pignone 270,86 euro

• Leva freno 58 euro

• Leva frizione 21,46 euro

• Manubrio 116,42 euro

• Pastiglie freno anteriore 136,30 euro

• Pastiglie freno post 48,30 euro

• Pedale leva freno 46,77 euro

• Pedale leva cambio 64 euro

• Plexiglas 169,30 euro

• Specchietto retrovisore 69 euro

• Silenziatore 1.101,12 euro

2017 da 3.000 a 3.700 euro

2018 da 3.500 a 4.200 euro

2019 da 3.900 a 4.600 euro

2020 da 4.300 a 5.000 euro

2021 da 4.700 a 5.400 euro

2022 da 5.100 a 5.800 euro

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