KTM presenta la 990 Duke R 2025

KTM celebra i 30 anni della gamma Duke con il lancio della nuova 990 DUKE R 2025, una moto progettata per inserirsi nel segmento delle naked di media cilindrata con una potenza e una leggerezza superiori rispetto alla 990 DUKE. Questo nuovo modello si distingue per una serie di aggiornamenti tecnici e un’estetica che richiama la tradizione del marchio austriaco, con una grafica in bianco e nero opaco e un telaio verniciato in Electronic Orange, che richiama il design della KTM 990 SUPER DUKE R con motore LC8 prodotta tra il 2011 e il 2013.

La 990 DUKE R introduce un pacchetto elettronico di ultima generazione, tra cui un cruscotto TFT touch da 8,88 pollici a tecnologia induttiva, progettato per migliorare la leggibilità e ottimizzare l’interfaccia di navigazione grazie alla modalità “split screen”. La moto è dotata di nuovi blocchetti al manubrio, un sistema di navigazione con mappe complete, diversi Riding Mode personalizzabili e avanzati sistemi di ABS SPORT e SUPERMOTO+.

Il bicilindrico lC8c di 947 cc eroga una potenza maggiore di 7 CV rispetto al modello 2024, passando da 123 a 130 CV e raggiungendo i 103 Nm di coppia massima a 10.500 giri/min. Questo incremento deriva da una mappatura ottimizzata che massimizza le prestazioni del motore LC8c. Inoltre, con un peso di 190 kg, la 990 DUKE R si presenta con un assetto che favorisce la stabilità sull’avantreno, supportato da sospensioni rinnovate e una sella più alta di 15 mm rispetto alla versione standard.

Pinze Brembo Stylema

Le sospensioni WP APEX, completamente regolabili, contribuiscono al comfort e al controllo, con una forcella a cartuccia aperta da 48 mm e un mono posteriore WP APEX abbinato a un leveraggio del mono. Entrambe le unità sono state progettate per rispondere in tempo reale alle variazioni di carico e di aderenza su strada e in pista. Il reparto frenante Brembo, con pinze Stylema e pompa MCS, assicura una frenata stabile e precisa, grazie a dischi da 320 mm.

Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono i Michelin Power Cup 2, montati su cerchi in lega arancioni. La nuova KTM 990 DUKE R 2025 sarà disponibile presso i concessionari KTM all’inizio del 2025. Ancora da definire il prezzo.

Lascia un commento

Torna su