Arriva dalla Cina questa curiosa maxicruiser spinta da un motore V2 da 1000 cc con cambio a variatore
Di custom provenienti dalla Cina ne abbiamo viste di tutti i generi e di tutte le cilindrate, dalle piccole ottavo di litro sino alle Big Twin da quasi 2.000 cc, passando per le Benda con motore V4. L’ultima arrivata nel panorama cruiser orientale è la Regal Raptor di Lifeng, un giovane marchio a noi sconosciuto prima d’ora, che sta facendo parlare di sè per via proprio di questo modello. A stupirci e a lasciarci increduli ( e sinceramente un po’ perplessi) non sono il poderoso V2 da 1000 cc o la possente ruota posteriore, bensì l’idea di utilizzare un sistema di trasmissione primaria CVT a variazione continua.
Avete capito bene, lo stesso sistema utilizzato sugli scooter, il famoso variatore, che poco si sposa con una maxi cruiser. Il motore è un’unità, stando a quanto riportato dai media orientali, prodotta da Gaokin, con una potenza massima di 75 CV e un picco di coppia di 85 Nm. La cilindrata è di circa 1.000 cc ma non sono note le misure di alesaggio e corsa. Dall’immagine si può notare il sistema di trasmissione finale a cardano. Al posteriore spicca l’ampio pneumatico con sezione 220, mentre la funzione ammortizzante è affidata ad un monoammortizzatore collocato lateralmente. All’avantreno troviamo una forcella a steli rovesciati e una coppia di dischi freno con profilo a margherita, sui quali vigila un sistema di ABS.
Posso dire che la comprerei subito
BEL MOTORE E VARIATORE A CARDANO … LA CINA STA’ ARRIVANDO IN EUROPA !!!!!!
FORSE “MOTOCICLISMO” NON SE NE E’ ANCORA ACCORTO …. MA ANCHE GLI SCOOTER HANNO 2 RUOTE E MERITEREBBERO DALLA RIVISTA UN PO’ DI ATTENZIONI IN PIU’ !!!!!!!!