Statistiche web

Ducati: leggero calo nelle immatricolazioni nel 2018

È il quarto anno consecutivo che la Casa di Borgo Panigale riesce a superare quota 50.000 moto consegnate nel Mondo, ma rispetto allo scorso anno si registra un leggero calo delle vendite e del fatturato. Nonostante ciò Ducati ha chiuso il 2018 con con un margine operativo del 7% (come nel 2017), questo grazie a…
1/30 La gamma Ducati Scrambler 2019, da sx: Full Throttle, Café Racer e Desert Sled
In occasione della conferenza stampa annuale che si è svolta nella sede di Audi ad Ingolstadt sono stati comunicati i dati finanziari relativi al 2018 di Ducati. Per il quarto anno consecutivo la Casa di Borgo Panigale ha mantenuto le vendite sopra alle 50.000 unità, nonostante il mercato globale delle moto oltre 500 cc sia calato del 2,7%. Lo scorso anno sono state infatti 53.004 (nel 2017 erano 55.871) le moto consegnate ai clienti di tutto il mondo. Nel 2018 le condizioni si sono rivelate particolarmente impegnative negli Stati Uniti, che fino al 2017 rappresentavano il primo mercato per Ducati, registrando un calo di quasi il 9%.

Il fatturato, a chiusura dell’esercizio 2018, ha raggiunto 699 milioni di euro (nel 2017 erano stati 736 milioni), il risultato operativo è stato di 49 milioni (2017: 51 milioni), con un margine operativo del 7%, ovvero la stessa percentuale fatta registrare nel 2017. L’Azienda di Borgo Panigale è riuscita quindi a compensare il calo dei volumi di vendita generato dalla flessione del mercato grazie al successo dei modelli a più alta marginalità, come ad esempio la Panigale, che ha permesso di mantenere il risultato operativo al livello dell’anno precedente.
1/33 La Panigale V4 è la prima moto prodotta in serie dalla Casa bolognese ad essere equipaggiata con un motore 4 cilindri, strettamente derivato dal Desmosedici della MotoGP.​ In foto la versione "S"
Questo il commento di Claudio Domenicali, CEO Ducati Motor Holding: "L’anno 2018 è stato impegnativo sotto diversi punti di vista ma siamo soddisfatti della nostra performance finanziaria malgrado un anno non facile. L’Azienda sta generando le risorse per continuare a finanziare lo sviluppo di nuovi prodotti il che ci fa ben sperare anche per il futuro".

Oliver Stein, CFO Ducati Motor Holding, ha aggiunto: "La solidità finanziaria è estremamente importante per l'Azienda per poter supportare il programma di sviluppo tecnologico in cui Ducati è attualmente impegnata a pieno regime".
© RIPRODUZIONE RISERVATA