Statistiche web

Nel futuro, Suzuki "ribalterà" il motore

In una recente richiesta di brevetto, la Casa di Hamamatsu ha depositato il progetto di una moto con motore ribaltato rispetto al normale posizionamento. Cosa bolle in pentola?
1/3
In una recente richiesta di brevetto, Suzuki ha depositato il progetto di una moto con propulsore posizionato in modo diverso rispetto alla configurazione standard. Come potete notare dall’immagine, il motore è stato inclinato in avanti e posizionato quasi orizzontalmente rispetto al suolo, con il cilindro che corre parallelo all'asse principale del telaio. Evidenziato in arancione, il propulsore ha la testa rivolta verso forcella e, andando per ipotesi, possiamo pensare che questa scelta, adattabile solo a motori monocilindrici e in linea, possa permettere di ridurre il passo e l’utilizzo di un forcellone più lungo.

Ciò che ne deriva è una geometria inedita sulle moto di Hamamatsu. Lo stravolgimento non riguarda solo il "cuore": serbatoio, airbox, batteria e tutte le altre componenti vengono interessate nello spostamento. Insomma, si tratterebbe di veder nascere qualcosa di mai visto nella gamma Suzuki. Non ci resta che attendere, ma occorrerà tempo prima di vedere l’arrivo sul mercato di questa novità.

In arrivo anche un nuovo sistema VVT per il motore della GSX-R1000, cliccate qui per saperne di più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA