Il titolo è rimandato all’ultima gara della stagione, che verrà corsa -stando alle indiscrezioni- a Barcellona anziché a Valencia, colpita dalla disastrosa alluvione.
Jorge Martin non ce l’ha fatta a laurearsi Campione del Mondo con una gara di anticipo, nonostante la caduta di Pecco Bagnaia nella sprint di Sepang che ha permesso al maiorchino di allungare in classifica. Erano sufficienti altri nove punti, ma Pecco dopo l’errore di sabato è riuscito a conquistare la vittoria nella gara di ieri, imponendosi sin dai primi giri e rispondendo ai numerosi attacchi di Martin.
Errore in curva 9
Al via, Jorge Martin è riuscito ad infilare Bagnaia alla prima curva mantenendo la traiettoria interna, portandosi così al comando della gara. Il piemontese non ha certo mollato il colpo è si è lanciato all’inseguimento del leader del mondiale. Un’impresa non facile dato il ritmo forsennato di Martin, che ha indotto Pecco all’errore. Al tornantino della curva 9, Bagnaia ha infatti stretto troppo la traiettoria toccando la riga bianca e prendendo una buca -come spiegherà poi ai microfoni di Sky Sport- e finendo a terra.
Secondo Marc Marquez, che dopo la caduta di Bagnaia ha mantenuto la posizione, mentre completa il podio Enea Bastianini. Quinto Fabio Quartararo con Yamaha, miglior moto giapponese al traguardo. Per la classifica completa cliccate qui.
Bagnaia-Martin: che bagarre!
Un incidente al via che ha visto coinvolti Brad Binder, Jack Miller e Fabio Quartararo ha costretto i commissari di gara a dare bandiera rossa sospendendo la gara. Dopo un primo grande spavento, con Jack Miller fermo a terra circondato dai paramedici e trasportato al centro medico, vediamo in diretta le immagini del pilota KTM uscire con le proprie gambe in compagnia della moglie. Menomale!
Semaforo verde per la seconda volta, e Pecco riesce ancora ad imporsi davanti a Jorge Martin. Da quel momento, i due hanno compiuto cinque giri con sorpassi e controsorpassi al limite, sino a quando Jorge -saggiamente- ha “mollato il colpo”, chiudendo alle spalle di Bagnaia con quasi tre secondi di distacco. Alle loro spalle, Marc Marquez si è goduto il duello delle prime tornate, prima di perdere l’anteriore e finire nella ghiaia. Terzo Enea Bastianini, seguito da Alex Marquez e Pedro Acosta mentre Fabio Quartataro, tornato in pista dopo la caduta, ha chiuso sesto. Diciassettesimo Andrea Iannone, al suo ritorno in MotoGP come sostituto di Fabio Di Giannantonio. (Qui la classifica completa)
Il derby Italia-Spagna è rimandato quindi all’ultima gara della stagione, che stando alle parole di Carmelo Ezpeleta si correrà a Barcellona. Con 24 punti di distacco su Bagnaia, Martin potrebbe conquistare il titolo già nella Sprint. Appuntamento quindi al weekend del 15-17 novembre!