Insieme alla sorella CB1000 Hornet “standard”, Honda presenta anche la nuova CB1000 Hornet SP 2025. Sfrutta gran parte la stessa base tecnica, ma presenta alcuni affinamenti che la rendono più affilata. Ritroviamo, ad esempio, lo stesso motore quattro cilindri in linea derivato dalla CBR1000RR Fireblade 2017-2019, ma con un picco maggiore di coppia e potenza rispetto alla versione standard. Sulla SP sviluppa 157 CV a 11.000 giri/min. e 107 Nm a 9.000 giri/min. L’incremento di +5 CV e +3 Nm rispetto alla versione standard è stato ottenuto grazie all’introduzione della nuova valvola RC (Revolutionary Controlled) posizionata nel silenziatore da 7,1 L. La valvola rimane sempre chiusa in tutte le marce, ma quando si superano i 5.700 giri/min, si spalanca completamente permettendo al motore di ‘respirare’ più liberamente.




La denominazione “SP” non è solo legata alla coppia e potenza extra, ma anche ad una differente dotazione ciclistica. La forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP (Separate Function Fork Big Piston) da 41 mm è completamente regolabile, nel precarico molla e nello smorzamento idraulico, sia in estensione che in compressione. Il monoammortizzatore Öhlins TTX36 permette la regolazione del precarico molla tramite pomello separato dal corpo ed è completamente regolabile nel freno idraulico in estensione e compressione. Il forcellone in alluminio pressofuso, lungo 619,1 mm, lavora tramite leveraggio progressivo Pro-Link.
Differente anche l’impianto frenante, che sulla SP sfrutta pinze anteriori Brembo Stylema ad attacco radiale a quattro pistoncini che mordono dischi flottanti da 310 mm. Il disco posteriore da 240 mm è dotato una pinza Nissin monopistoncino.




La nuova CB1000 Hornet SP 2025 è disponibile nella sola colorazione ‘Mat Ballistic Black Metallic’, con cerchi in ‘Desert Gold Metallic’ e foderi forcella anodizzati in color oro.

Caratteristiche tecniche
MOTORE | |
Tipo | Quattro cilindri in linea, raffred. a liquido, distribuzione bialbero in testa (DOHC) 16 valvole, Euro5+ |
Cilindrata | 1.000 cc |
Alesaggio e Corsa | 76 mm x 55,1mm |
Rapporto di compressione | 11,7:1 |
Potenza massima | 157 CV (115,6 kW) a 11.000 giri/min |
Coppia massima | 107 Nm a 9.000 giri/min |
Emissioni acustiche | L urban 74,1 dB L wot 78,9 dB |
Capacità olio motore | 3,5 L |
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE | |
Carburazione | Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio | 17 L |
Emissioni di CO2 | 136 g/km (ciclo medio WMTC) |
Consumi | 16,9 km/L (ciclo medio WMTC) |
IMPIANTO ELETRICO | |
Capacità batteria | 12 V 6,3 Ah |
TRASMISSIONE | |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento |
Cambio | A 6 rapporti |
Trasmissione finale | A catena con O-ring |
TELAIO | |
Tipo | A diamante doppia trave in acciaio |
CICLISTICA | |
Dimensioni (LxLxA) | 2.140 mm x 790 mm x 1.085 mm |
Interasse | 1.455 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo | 25° |
Avancorsa | 98 mm |
Altezza sella | 809 mm |
Luce a terra | 135 mm |
Peso | 212 kg con il pieno di benzina |
Raggio di sterzata | 2,8 m |
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Forcella a steli rovesciati Showa da 41 mm SFF-BP completamente regolabile |
Posteriore | Monoammortizzatore Öhlins TTX36 completamente regolabile, forcellone in alluminio pressofuso con leveraggio Pro-Link |
RUOTE | |
Anteriore | A cinque razze in alluminio |
Posteriore | A cinque razze in alluminio |
Cerchio ant. | 17M/C x MT3.50 |
Cerchio post. | 17M/C x MT5.50 |
Pneumatico ant. | 120/70-ZR17M/C (Bridgestone Battlax Hypersport S22F, Dunlop Sportmax, Dunlop Roadsport 2) |
Pneumatico post. | 180/55-ZR17M/C (Bridgestone Battlax Hypersport S22F, Dunlop Sportmax Roadsport 2) |
FRENI | |
ABS | A due canali |
Anteriore | Doppio disco da 310 mm x 4 mm, pinze ad attacco radiale Brembo Stylema a quattro pistoncini |
Posteriore | Disco singolo da 240 mm x 5 mm, pinza Nissin monopistoncino |
STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA | |
Strumentazione | Schermo TFT a colori da 5 pollici con impostazioni grafiche personalizzabili |
Faro | LED |
Illuminazione posteriore | LED |
Connettività | Honda RoadSync |
Sistema di sicurezza | HISS (Honda Intelligent Security System) |
Caratteristiche aggiuntive | ESS |





