Honda CB1000 Hornet SP 2025

Nuova Honda CB1000 Hornet 2025: più prestazioni con la versione SP

Insieme alla sorella CB1000 Hornet “standard”, Honda presenta anche la nuova CB1000 Hornet SP 2025. Sfrutta gran parte la stessa base tecnica, ma presenta alcuni affinamenti che la rendono più affilata. Ritroviamo, ad esempio, lo stesso motore quattro cilindri in linea derivato dalla CBR1000RR Fireblade 2017-2019, ma con un picco maggiore di coppia e potenza rispetto alla versione standard. Sulla SP sviluppa 157 CV a 11.000 giri/min. e 107 Nm a 9.000 giri/min. L’incremento di +5 CV e +3 Nm rispetto alla versione standard è stato ottenuto grazie all’introduzione della nuova valvola RC (Revolutionary Controlled) posizionata nel silenziatore da 7,1 L. La valvola rimane sempre chiusa in tutte le marce, ma quando si superano i 5.700 giri/min, si spalanca completamente permettendo al motore di ‘respirare’ più liberamente.

La denominazione “SP” non è solo legata alla coppia e potenza extra, ma anche ad una differente dotazione ciclistica. La forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP (Separate Function Fork Big Piston) da 41 mm è completamente regolabile, nel precarico molla e nello smorzamento idraulico, sia in estensione che in compressione. Il monoammortizzatore Öhlins TTX36 permette la regolazione del precarico molla tramite pomello separato dal corpo ed è completamente regolabile nel freno idraulico in estensione e compressione. Il forcellone in alluminio pressofuso, lungo 619,1 mm, lavora tramite leveraggio progressivo Pro-Link.

Differente anche l’impianto frenante, che sulla SP sfrutta pinze anteriori Brembo Stylema ad attacco radiale a quattro pistoncini che mordono dischi flottanti da 310 mm. Il disco posteriore da 240 mm è dotato una pinza Nissin monopistoncino.

La nuova CB1000 Hornet SP 2025 è disponibile nella sola colorazione ‘Mat Ballistic Black Metallic’, con cerchi in ‘Desert Gold Metallic’ e foderi forcella anodizzati in color oro.

Caratteristiche tecniche

MOTORE
TipoQuattro cilindri in linea, raffred. a liquido, distribuzione bialbero in testa (DOHC) 16 valvole, Euro5+
Cilindrata1.000 cc
Alesaggio e Corsa76 mm x 55,1mm
Rapporto di compressione11,7:1
Potenza massima157 CV (115,6 kW) a 11.000 giri/min
Coppia massima107 Nm a 9.000 giri/min
Emissioni acusticheL urban 74,1 dB L wot 78,9 dB
Capacità olio motore3,5 L
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio17 L
Emissioni di CO2136 g/km (ciclo medio WMTC)
Consumi16,9 km/L (ciclo medio WMTC)
IMPIANTO ELETRICO
Capacità batteria12 V 6,3 Ah
TRASMISSIONE
FrizioneMultidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento
CambioA 6 rapporti
Trasmissione finaleA catena con O-ring
TELAIO
TipoA diamante doppia trave in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA)2.140 mm x 790 mm x 1.085 mm
Interasse1.455 mm
Inclinazione cannotto di sterzo25°
Avancorsa98 mm
Altezza sella809 mm
Luce a terra135 mm
Peso212 kg con il pieno di benzina
Raggio di sterzata2,8 m
SOSPENSIONI
AnterioreForcella a steli rovesciati Showa da 41 mm SFF-BP completamente regolabile
PosterioreMonoammortizzatore Öhlins TTX36 completamente regolabile, forcellone in alluminio pressofuso con leveraggio Pro-Link
RUOTE
AnterioreA cinque razze in alluminio
PosterioreA cinque razze in alluminio
Cerchio ant.17M/C x MT3.50
Cerchio post.17M/C x MT5.50
Pneumatico ant.120/70-ZR17M/C (Bridgestone Battlax Hypersport S22F, Dunlop Sportmax, Dunlop Roadsport 2)
Pneumatico post.180/55-ZR17M/C (Bridgestone Battlax Hypersport S22F, Dunlop Sportmax Roadsport 2)
FRENI
ABSA due canali
AnterioreDoppio disco da 310 mm x 4 mm, pinze ad attacco radiale Brembo Stylema a quattro pistoncini
PosterioreDisco singolo da 240 mm x 5 mm, pinza Nissin monopistoncino
STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA
StrumentazioneSchermo TFT a colori da 5 pollici con impostazioni grafiche personalizzabili
FaroLED
Illuminazione posterioreLED
ConnettivitàHonda RoadSync
Sistema di sicurezzaHISS (Honda Intelligent Security System)
Caratteristiche aggiuntiveESS

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