Nuova Honda CMX1100 Rebel DCT ‘S.E.’ 2025

Honda aggiorna la CMX1100 Rebel, ora anche in versione DCT ‘S.E.’

Per il 2025 il duo (“standard” e “Touring”) delle custom di Honda diventa un trio, con il debutto di una nuova versione in stile ‘street custom’, la CMX1100 Rebel DCT ‘S.E.’.

Tutte e tre sono spinte dal bicilindrico parallelo di 1.084 cc, adesso rivisto e messo a punto per sviluppare maggior potenza (+1,4 CV) e coppia ai regimi bassi e medi. I dati ora parlano di 88,4 CV a 7.250 giri/min, con un valore di coppia massima di 98 Nm a 4.750 giri/min. Il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) riceve aggiornamenti studiati per migliorarne il funzionamento e la fluidità alle basse velocità. Confermato il comando del gas Throttle By Wire, ma oltre ai 3 Riding Mode predefiniti ci sono ora 2 modalità User (una in precedenza).

Oltre agli aspetti meccanici anche comfort ed elettronica sono stati rivisti; il manubrio è stato avvicinato al pilota di 28 mm e alzato di 12 mm, mentre le pedane sono spostate in avanti di 50 mm. La sella è realizzata e rimodellata con una nuova schiuma di uretano, ha subito un inspessimento di 10 mm e un leggero allargamento senza però impattare significativamente sull’altezza, che si attesta a 710 mm (precedentemente 700 mm). 

La nuova strumentazione TFT a colori da 5” dispone di connettività per smartphone Honda RoadSync, e la presa di ricarica USB-C è stata riposizionata. Confermato il pacchetto elettronico che prevede il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) su 3 livelli, con antiwheelie integrato e Cruise Control.

Invariata anche la ciclistica, con forcella a cartuccia da 43 mm, ammortizzatori con serbatoio separato (“piggyback”) e pinza freno anteriore a quattro pistoncini ad attacco radiale.

La nuova versione S.E. presenta dettagli più curati come la carenatura del faro in tinta, i soffietti copristeli e il parafango anteriore corto ed è la prima moto Honda – escludendo la RC213V-S –con specchietti retrovisori “end-bar” di serie.

Le rinnovate Rebel 1100 sono ora tutte omologate Euro5+ e, come sempre sul mercato italiano, sono disponibili solo in versione con cambio a doppia frizione DCT.

Per il 2025 sono disponibili in Italia le seguenti colorazioni:

· CMX1100 Rebel DCT: ‘Pearl Hawkseye Blue’

· CMX1100T Rebel DCT: ‘Iridium Gray Metallic’ –

· CMX1100T Rebel S.E. DCT: ‘Flare Orange Metallic’ e ‘Mat Ballistic Black Metallic’

Scheda tecnica

 CMX1100 DCTCMX1100T DCTCMX1100T ‘Plus’ DCT
MOTORE
TipoBicilindrico parallelo frontemarcia, monoalbero (Unicam) 8 valvole, manovellismo a 270°, Euro5+
Cilindrata1.084 cc
Ales. x Corsa92 mm x 81,5 mm
Rapp.compress.10,5:1
Potenza max88,4 CV (65 kW) at 7.250 giri/min
Coppia max98 Nm a 4.750 giri/min
Velocità max160 km/h
AvviamentoElettrico
SISTEMA DI ALIMENTAZIONE
CarburazioneIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serb.13,6 L
Emissioni CO2123 g/km (ciclo medio WMTC)
Consumi18,9 km/l (ciclo medio WMTC)
IMPIANTO ELETTRICO
BatteriaAl piombo acido con fibra di vetro assorbente (AGM)
Capacità batteria12 V 11,2 Ah
TRASMISSIONE
FrizioneDoppia, multidisco in bagno d’olio
CambioSequenziale a doppia frizione, 6 rapporti
Trasmis. finaleA catena con O-ring
TELAIO
TipoTubolare perimetrale in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) mm2.240 x 835 x 1.1252.240 x 845 x 1.1802.240 x 880 x 1.125
Interasse1.520 mm
Inclinazione cannotto di sterzo28°
Inclinazione forcella30°
Avancorsa110 mm
Altezza sella710 mm
Luce a terra120 mm
Peso con il pieno236 kg250 kg237 kg
Raggio di sterzata2,9 m
SOSPENSIONI
AnterioreForcella a cartuccia, steli da 43 mm con riporto in ossido di titanio, regolabile nel precarico
PosterioreAmmortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico
RUOTE
Cerchio ant.18M/C X MT3,50 in alluminio a 5 razze sdoppiate
Cerchio post.16M/C X MT5,00 in alluminio a 5 razze sdoppiate
Pneumatico ant.130/70B18 M/C 63H
Pneumatico post.180/65B16 M/C 81H
FRENI
ABSA 2 canali
AnterioreDisco singolo da 330 mm, pinza monoblocco ad attacco radiale a quattro pistoncini
PosterioreDisco singolo da 256 mm, pinza monopistoncino
STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA
StrumentazioneQuadro strumenti con schermo TFT a colori da 5”
ProiettoreLED
Luce post.LED
ConnettivitàHonda RoadSync
Presa di ricaricaUSB-C
Sicurezza antifurtoHISS
Cruise ControlDi serie
Riding modeStandard, Sport, Rain, User 1 e User 2
Controllo di trazione HSTCSu 3 livellli + OFF (con antiwheelie integrato)

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