Husqvarna presenta la nuova Vitpilen 801

Dopo il lancio della Svartpilen 801, Husqvarna raddoppia l’offerta delle bicilindriche neoretrò presentando la Vitpilen 801.

La base tecnica è comune alle due moto, con telaio a traliccio in acciaio nel quale è racchiuso il motore bicilindrico parallelo da 799 cc con distribuzione bialbero in testa, quattro valvole per cilindrio e sistema di raffreddamento a liquido. La potenza massima dichiarata è di 105 CV a 9.250 giri/min, e un picco di coppia di 87 Nm a 8.000 giri/min.

Linee affilate

Rivoluzionaria l’estetica, con il gruppo ottico a LED il cui profilo è costituito da un anello di luce che funge da luce diurna, mentre al centro è presente il proiettore anabbagliante. Il serbatoio mantiene la caratteristica forma scolpita con fianchi pronunciati, le cui forme vengono poi riprese dal codino.

Elettronica evoluta

La gestione elettronica delle valvole farfalla è affidata a quattro riding mode: tre predefiniti (Street, Sport e Rain) mentre la Dynamic è personalizzabile dal pilota. La piattaforma IMU ha permesso di avere ABS con modalità Supermoto e controllo di trazione con funzione cornering, regolabile su 10 livelli di intervento e disinseribile. La frizione è servoassistita, il cambio a sei rapporti. Optional il quickshifter elettronico bidirezionale.

Sospensioni WP, freni J.Juan

Il comparto sospensioni prevede unità WP APEX; con forcella regolabile a steli rovesciati da 43 mm di diametro all’avantreno e monoammortizzatore regolabile nel precarico molla al retrotreno. La corsa ruota concessa è rispettivamente di 140 e 150 mm. I cerchi sono in lega di alluminio da 17”, e calzano pneumatici Michelin Road 6 nelle misure

L’impianto frenante è firmato J.Juan e all’avantreno offre pinze radiali a quattro pistoncini che lavorano dischi da 300 mm di diametro. Al posteriore troviamo un solo disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino.

Dotazione e disponibilità

In tema infotainment troviamo un display TFT da 5” con vetro antiriflesso e dotato di connettività tramite l’app Ride Husqvarna Motorcycles, che permette la visualizzazione sullo schermo della navigazione Turn-by-Turn e la possibilità di gestire le chiamate e i brani musicali.

La Vitpilen 801 2025 sarà disponibile a partire da novembre 2024 presso tutti i concessionari autorizzati Husqvarna. Prezzo da definire.

Lascia un commento

Torna su