Kawasaki presenta la nuova Versys 1100 2025. I cambiamenti sono principalmente l’aumento della cilindrata e l’incremento della potenza. Il motore quattro cilindri in linea della Versys passa da 1.043 cc a 1.099 cc, grazie a una corsa più lunga di 3 mm. La potenza massima passa così da 120 CV a 135 CV. Inoltre, la Casa dichiara anche un aumento della coppia ai regimi medio-alti: il picco di coppia è di 112 Nm a 7.600 giri/min. (erano 102 sulla “vecchia” Versys). Le modifiche al motore includono poi i condotti di aspirazione centrali, ora più lunghi di 45 mm rispetto a quelli esterni, nuovi corpi farfallati e impostazioni della centralina ottimizzate: con la nuova cubatura del motore è stata modificata l’apertura della valvola a farfalla, rivista in tutta la gamma di regimi. I profili delle camme presentano poi un’alzata delle valvole inferiore e la massa volanica è più pesante; è presente poi un contralbero di bilanciamento secondario che riduce le vibrazioni in eccesso Infine, è stato aggiunto un radiatore dell’olio per migliorare le prestazioni di raffreddamento.
I nuovi modelli, disponibili nelle versioni S e SE (con sospensioni Showa a controllo elettronico), ricevono poi altri aggiornamenti: il cambio elettronico Kawasaki Quick Shifter (KQS) agisce ora fin dai 1.500 giri/min, mentre i nuovi rapporti son studiati per lavorare in perfetta simbiosi con il cruise control. Anche la frenata è stata rivista, con il disco posteriore che passa da 250 mm a 260 mm.
La porta USB-C è di serie e, per quanto riguarda gli aiuti elettronici al pilota, di serie troviamo controllo di trazione KTRC, la piattaforma inerziale e le modalità di guida con mappa Rider personalizzabile
La Versys 1100 2025 sarà disponibile nei seguenti colori:
Versys 1100 S: Metallic Graphite Gray / Metallic Diablo Black Pearl Robotic White / Metallic Diablo Black
Versys 1100 SE: Metallic Graphite Gray / Metallic Diablo Black Pearl Robotic White / Metallic Diablo Black