Nuova KTM 1390 Super Adventure S Evo

Nuova KTM 1390 Super Adventure S Evo: tecnologie avanzate e cambio automatico

Motore da 173 CV a fasatura variabile, cambio automatico, telaio irrigidito, sospensioni elettroniche evolute, nuova interfaccia con TFT da 8” e ARAS di seconda generazione: così si presenta la nuova 1390 Super Adventure S Evo 2025.

Questo nuovo modello è spinto da un motore bicilindrico portato da 1.301 a 1.350 cc, capace di generare 173 CV di potenza massima a 9.500 giri/min. e con un picco di coppia di 145 Nm a 8.000 giri/min. Questo incremento delle prestazioni (+13 CV e +7 Nm rispetto alla 1290 SADV S) è stato reso possibile dalla revisione degli elementi interni e dalla nuova tecnologia di fasatura variabile Camshift. Agli alti regimi, le camme di aspirazione si spostano di lato, cambiando profilo in modo da aprire le valvole per una corsa e un tempo maggiori. Ai bassi regimi, invece, le camme tornano nella posizione originale, contenendo l’alzata e il tempo di apertura per ottimizzare la guidabilità.

Il tutto è abbinato al cambio atomatico AMT (Automated Manual Transmission), che KTM introduce per la prima volta proprio su questo modello. L’AMT consente a chi guida di scegliere tra una tradizionale cambiata manuale, agendo sul comando a pedale o sui tasti al manubrio, oppure una cambiata completamente automatizzata, che permette di gestire la spinta con il solo comando del gas. Per conoscere tutti i dettagli della tecnologia AMT, cliccate QUI.  

Parlando di ciclistica, il telaio tubolare a traliccio al cromo-molibdeno ha rigidezze rivisitate, mentre le pedane sono state riposizionate 8 mm più in basso e 10 mm più larghe rispetto alla precedente 1290. Le sospensioni della nuova 1390 Super Adventure S Evo sono dotate della tecnologia semiattiva WP di ultima generazione. Rispetto alla precedente versione, il sistema SAT è stato tarato per essere più preciso, con una risposta smorzante più costante alle alte velocità. Ciò è stato ottenuto usando nuovi sensori con logica PWM (Pulse Width Modulation) e una nuova costruzione a bielletta passante per la forcella, che mescola elementi delle unità a cartuccia aperta e a cartuccia chiusa.

Anche lo stile e l’ergonomia sono stati aggiornati per il 2025, con nuove sovrastrutture e un nuovo disegno della sella, un faro a LED del tutto inedito, un nuovo parabrezza e un nuovo scomparto portaoggetti.

Troviamo poi il nuovo display touch screen TFT V80, montato verticalmente. La Casa dichiara che questo display touch da 8” con tecnologia induttiva consente il controllo anche usando spessi guanti invernali, mentre l’innovativo trattamento anti-riflesso, anti-impronta e anti-riverbero è studiato per migliorarne la leggibilità. Cliccate QUI per tutte le informazioni sul nuovo cruscotto TFT V80.

Di serie nuovi Riding Mode, connettività e l’ultima generazione di Adaptive Cruise Control (ACC), che in esclusiva per KTM aggiunge le nuove funzionalità Brake Assistance, Collision Warning e Distance Warning. Il nuovo ACC, in combinazione con l’AMT, offre anche la funzione Stop & Go: quando è attivata, porta la moto a fermarsi completamente se il veicolo che la precede lo fa; dopo lo stop, se il mezzo di fronte riparte entro 3 secondi la moto ripartirà autonomamente; altrimenti – se il tempo è maggiore – non appena il pilota aziona il comando del gas.

La nuova KTM 1390 Super Adventure S Evo 2025 sarà disponibile presso i concessionari KTM a inizio 2025, ancora non si conosce il prezzo.

Scheda tecnica

Motore

  • Costruzione Bicilindrico, 4 tempi, V 75°
  • Cilindrata 1.350 cc
  • Raffreddamento A liquido con uno scambiatore di calore acqua-olio
  • Coppia 145 Nm
  • Potenza 173 CV
  • Avviamento Starter elettrico
  • Corsa 71 mm
  • Alesaggio 110 mm
  • Rapporto di compressione 13:1
  • EMS Keihin con RbW, doppia accensione
  • Consumo di carburante 6.7 l/100 km
  • Lubrificazione forzata con 3 pompe dell’olio

Ciclistica

  • Capacità serbatoio (circa) 23 l
  • Interasse 1.558 mm
  • ABS 9MB Bosch a due canali
  • Catena X-ring 525
  • Sospensione anteriore WP SAT (tecnologia semiattiva) Upside-Down Ø 48 mm
  • Altezza minima da terra 223 mm
  • Manubrio Alluminio rastremato Ø 28/22 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore WP SAT (tecnologia semiattiva)
  • Altezza sella 847/867 mm
  • Inclinazione cannotto di sterzo 65.2 °
  • Costruzione telaietto posteriore Alluminio, verniciato a polvere
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Ruote in alluminio pressofuso

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