Partendo dalla base della F3 RR, MV Agusta presenta la più esclusiva F3 Competizione, con dettagli più curati e componentistica più pregiata. La F3 Competizione, come ogni MV Agusta, verrà interamente prodotta a mano nello stabilimento di Varese, pezzo per pezzo in soli 300 esemplari tutti numerati, nel corso del 2025.
CICLISTICA
Alla base del progetto c’è il telaio in tubi di acciaio con disegno a traliccio, la cui struttura è integrata a piastre laterali in lega di alluminio. Ma ciò che differenzia la F3 Competizione dalla RR è innanzitutto la ciclistica, che si avvale della collaborazione con Öhlins. La forcella è la NIX30 upside-down di derivazione racing con steli da 43 mm con trattamento TiN. La forcella è regolabile in tutte le funzioni idrauliche (compressione e ritorno) e meccaniche (precarico della molla), con registri posti entrambi nella parte superiore della forcella (lo stelo sinistro lavora in compressione, il destro in ritorno). Troviamo poi monoammortizzatore Öhlins TTX 36, dotato di tecnologia a doppio tubo e “piggyback” esterno. Anch’esso è completamente regolabile (in compressione e ritorno), grazie ai registri esterni azionabili a mano. A completare il pacchetto di componentistica Öhlins è l’ammortizzatore di sterzo regolabile su 19 posizioni. Il pacchetto di sospensioni Öhlins permette una riduzione di peso di 1 kg rispetto alle sospensioni standard della F3 RR.
Un ulteriore upgrade è costituito dai cerchi in carbonio, che permettono una riduzione di 3 kg rispetto ai cerchi in alluminio della F3 RR. L’impianto frenante Brembo si avvale di dischi anteriori da 320 mm di diametro con fascia flottante, abbinati alle pinze Brembo Stylema monoblocco con fissaggio radiale. Al posteriore invece il disco è da 220 mm di diametro. La batteria standard, ad esempio, è stata sostituita con una soluzione agli ioni di litio, che permette un vantaggio di peso di 3 kg.
MOTORE
La F3 Competizione raggiunge una potenza di 160 CV a 13.500 giri. Questo grazie anche all’impianto di scarico completo Akrapovič in titanio appositamente sviluppato. L’utilizzo del titanio e del carbonio, di cui si costituisce la cover protettiva, permette di raggiungere un risparmio di peso di ulteriori 3 kg. Il cuore dell’F3 Competizione è il 3 cilindri di 798 cc controrotante di MV Agusta, omologato Euro5+, dotato di valvole in titanio – aspirazione di diametro 31,8 mm, scarico di diametro 26,7 mm -, con il limitatore posto a 13.500 giri/min. La riduzione di peso totale è di 14 kg rispetto alla versione RR arrivando ad un rapporto peso potenza di 0.9 CV/kg. Nuova la frizione antisaltellamento ad asservimento di coppia a 9 dischi, che riduce del 50% lo sforzo richiesto al pilota nell’azionare la leva.
AERODINAMICA
Le appendici aerodinamiche, integrate nella carena, sono realizzate in carbonio forgiato e sono in grado di generare un carico di 8 kg sull’avantreno alla velocità di 240 km/h. Il pacchetto aerodinamico include il cupolino racing fumé, le fiancate della carena ed il parafango anteriore entrambi in fibra di carbonio.
ELETTRONICA
L’elettronica della F3 Competizione si avvale di una nuova centralina affiancata alla piattaforma inerziale IMU a 6 assi, a gestire i controlli. 4 sono i Riding Mode (Rain, Sport, Race e Custom) 8 i i livelli di controllo della trazione: 2 Rain, 3 Road, 3 Track.
La dashboard è costituita da un pannello TFT a colori da 5,5”, in grado di dialogare con l’app MV Ride. La dotazione elettronica è completata da launch control, front lift control e ABS con due modalità di funzionamento (Sport e Race) e funzione cornering. L’ABS è totalmente disinseribile solamente quando il veicolo viene equipaggiato con la mappatura dedicata per lo scarico Akrapovic (utilizzabile solamente su pista).
ESTETICA
Il Centro Stile MV Agusta per la F3 Competizione ha preso chiara ispirazione dalla F4 Claudio nella scelta dei colori, Satin Metallic Carbon Black, Satin Intense Silver e Oro, e dal massivo utilizzo del carbonio a vista. La sella è rivestita in Alcantara e troviamo una finitura dorata su alcuni componenti, come le flange dei dischi anteriori e la corona. È presente la targhetta numerata (XXX/300) posta sulla nuova piastra di sterzo ricavata dal pieno con lavorazione alle macchine utensili (CNC).
KIT DEDICATO
Il kit racing, fornito insieme alla moto, comprende:
– sistema di scarico completo Akrapovic interamente in titanio (non omologato);
– cover in fibra di carbonio per il terminale di scarico;
– tappo del serbatoio ricavato dal pieno;
– cover sella in leggera fibra di vetro;
– telo coprimoto dedicato al modello;
– certificato di autenticità per ciascuno dei 300 esemplari.