Ecco la nuova Yamaha R9 2025

Ve ne abbiamo parlato tanto di lei, mostrandovi brevetti, documenti di omologazione e concept. Negli scorsi giorni Yamaha aveva diffuso un video teaser che ne annunciava l’arrivo, ed ora eccola qui.

La nuova Yamaha R9 entra nei listini della Casa giapponese come ammiraglia della gamma di sportive omologate per l’utilizzo su strada, dato che le nuove R1 Race e R1 GYTR sono progettate esclusivamente per l’uso in pista.

Esteticamente, la sportiva tre cilindri eredita dalle sorelle maggiori il design avanguardistico, con linee spigolose e tese, enfatizzando la muscolosità del frontale. Le appendici aerodinamiche definiscono la sagoma anteriore, mentre il vano centrale ospita la luce anabbagliante, giocando sul rapporto tra pieni e vuoti.

Motore CP3, telaio Deltabox in alluminio

Per quanto riguarda la base tecnica, la nuova R9 è dotata del noto motore Crossplane a tre cilindri in linea di 890 cc, con un alesaggio di 78 mm combinato ad una corsa del pistone di 62 mm. Il sistema di raffreddamento è a liquido, la distribuzione a doppio albero a camme in testa, con 4 valvole per cilindro e iniezione elettronica con corpi farfallati ride-by-wire. La potenza massima è di 119 CV erogati al regime di 10.000 giri/min, con un picco di coppia di 93 Nm raggiunto a 7.000 giri/min. Si tratta della medesima unità equipaggiata sulla naked MT-09, sulla crossover Tracer 9 GT e sulla retrò naked XSR 900.

Il telaio, invece, è stato sviluppato appositamente per questa moto, con un layout Deltabox in alluminio pressofuso. Rispetto agli altri modelli CP3, la rigidità è superiore in tutte e tre le direzioni: torsionale, longitudinale e laterale. Particolare attenzione è stata data anche al peso: con soli 9,7 kg dichiarati, è il telaio più leggero mai utilizzato su una moto supersportiva Yamaha. Grazie anche a questo intervento, la nuova R9 ferma l’ago della bilancia a 195 kg in ordine di marcia.

Sospensioni KYB, freni Brembo

A completare il pacchetto ciclistico troviamo una nuova forcella KYB con steli rovesciati da 43 mm di diametro, completamente regolabile sia nello smorzamento dell’estensione che nella compressione. Ognuno degli steli può essere regolato singolarmente: il lato destro per l’estensione e il lato sinistro per la compressione, sia ad alta che a bassa velocità. Internamente, l’idraulica della forcella è stata ridisegnata per ottimizzare la pressione interna, migliorando la risposta allo smorzamento, il feeling di contatto e la stabilità. Il monoammortizzatore, anch’esso KYB, è completamente regolabile.

Per quanto riguarda i freni, all’anteriore troviamo una nuova pompa radiale Brembo e una coppia di pinze Brembo Stylema che lavorano dischi da 320 mm di diametro, mentre al posteriore c’è un disco singolo. I cerchi sono entrambi da 17” e montano pneumatici Battlax Hypersport RS11 nelle misure 120/70 e 180/55. Interasse, inclinazione del cannotto di sterzo e avancorsa valgono rispettivamente 1.420 mm, 22,35°, 94 mm.

IMU a 6 assi, cambio elettronico, 5 riding mode

Il pacchetto elettronico deriva da quello della R1 e include una piattaforma inerziale a sei assi. Numerosi gli ausili elettronici: Power Delivery (PWR), Traction Control (TCS), Slide Control System (SCS), Brake Control (BC), Back Slip Regulator (BSR), Engine Brake Management (EBM) e Lift Control (LIF).

Sono presenti 3 riding mode preimpostati (Rain, Sport, Street) e altri due configurabili, che permettono di personalizzare l’intervento di tutti i suddetti parametri. È presente anche il launch control, mentre l’ABS è disattivabile per l’utilizzo in pista. Il cambio elettronico bidirezionale di terza generazione offre due impostazioni di utilizzo, mentre cruise control e avviso di superamento del limite di velocità sono di serie.

Display TFT, connettività e Y-TRAC

La strumentazione è composta da un display TFT a colori con quattro diverse interfacce, mentre la connessione all’app Yamaha My Ride consente di modificare le impostazioni YRC dallo smartphone. Disponibile come optional il sistema di navigazione tramite l’app Garmin StreetCross.

L’Y-TRAC, un’app opzionale, permette di registrare i tempi sul giro in circuito e nei vari settori, oltre a raccogliere dati come l’angolo massimo di piega, il regime del motore e i livelli di intervento del traction control.

La nuova Yamaha R9 2025 sarà disponibile da marzo 2025 nei colori Icon Blue e Tech Black.

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