La gamma Ténéré 700 per il 2025 si aggiorna nel design, nella tecnica e nell’elettronica, mantenendo però l’animo “spartano” e avventuroso tipico di questa categoria di moto.
Nel design, la Ténéré 700 2025 si ispira alle leggendarie moto da rally raid. Presenta un look iconico, caratterizzato da una silhouette alta e slanciata nella parte anteriore che si snellisce verso la parte posteriore compatta, per offrire una perfetta armonia tra funzionalità, ergonomia e prestazioni. La parte anteriore include un ampio parabrezza, che offre al pilota un’eccellente visibilità e una protezione elevata, mentre la sezione centrale-posteriore minimalista consente una posizione di guida versatile e spaziosa. Il serbatoio, spostato leggermente in avanti per un miglior bilanciamento, è stato ridisegnato con un profilo più basso. La nuova sella monoposto, lunga e stretta, è ispirata al rally e permette una maggiore libertà di movimento. Anteriormente, la Ténéré sfoggia il classico “rally tower look” con un nuovo design a quattro luci LED impilate, sostenute da una struttura a forma di “Y” in alluminio che conferisce un aspetto moderno e distintivo.
La moto è disponibile in due nuove combinazioni di colori, “Frozen Titanium” e “Icon Blue”, ciascuna pensata per esaltare il carattere della moto. Le sospensioni anteriori sono state ulteriormente migliorate, con una forcella rovesciata da 43 mm completamente regolabile con escursione di 210 mm e a un’altezza dal suolo di 240 mm. La sospensione posteriore è dotata di un monoammortizzatore rivisto.
Display TFT
Il cruscotto ora presenta uno schermo TFT a colori da 6,3 pollici, con connettività per smartphone e funzioni integrate come chiamate, messaggi, musica e navigazione. È inoltre dotato di una presa di ricarica USB-C. I piloti possono scegliere tra due temi per il cruscotto: il tema “Street” e il tema “Explorer”, ciascuno progettato per soddisfare esigenze diverse. Grazie alla regolazione del controllo di trazione (TCS) e dell’ABS, la Ténéré 700 può adattarsi a vari terreni, permettendo al pilota di gestire la moto in modalità completamente manuale.
Sotto il profilo tecnico, il motore CP2 è stato aggiornato con l’introduzione del sistema YCC-T, che permette di selezionare due diverse mappe di potenza: “Sport” per un’erogazione energica e “Explorer” per una risposta più morbida, perfetta per la guida su terreni accidentati. Anche la frizione è stata migliorata, mentre il cambio ha subito modifiche per ridurre gli urti e migliorare la fluidità del passaggio tra le marce.
Infine, la Ténéré 700 Rally, si distingue per la livrea blu con dettagli in oro e per sospensioni che consentono un’escursione della ruota maggiore.