La ZS 800 è stata prodotta in soli 28 esemplari dall’azienda ceca Praga, la stessa che ha realizzato la hypercar Bohem. Di questi, 5 sono costruiti in carbonio rendendoli ancora più esclusivi, veri gioiellini da collezionisti
Praga è una azienda storica, nata nel 1907 e che nel corso degli anni ha prodotto svariati veicoli, dai camion, alle auto, moto fino a mezzi militari come elicotteri e tank.
La prima moto prodotta risale al 1928 per merito del designer aeronautico Jaroslav František Koch che disegnò laBD 500 dotandola di un moderno propulsore con distribuzione doppio albero a camme in testa, uno dei primi in circolazione. Questa moto fece poi la storia quando lo stesso Koch la guidò da Roma a Praga, per una distanza di 1.480 chilometri coperta in 35 ore e 40 minuti, stabilendo così un nuovo record di resistenza.
Si tratta quindi di un modello iconico per la storia del motociclismo e per la casa, che ha fatto proprio da base alla ZS 800, moto di cui vi avevamo già parlato lo scorso anno. L’idea è nata da Jan Žuži, l’ingegnere che ha lavorato sulla hypercar Praga Bohema da 700 CV, e che ha deciso di proporre la ZS 800 come modello in onore della BD 500. La moto ha linee classiche che richiamano agli anni ‘30, ma la cura e la tecnologia con cui è stata costruita sono attuali e straordinarie. Tra i materiali premium utilizzati spicca il titanio, impiegato per tutta la minuteria di telaio e sovrastrutture, così come per l’impianto di scarico composto da due grossi terminali laterali che corrono paralleli al terreno.
Il telaio è in acciaio al cromo-molibdeno e fa coppia con una forcella Girder abbinata ad un ammortizzatore Ohlins. Le ruote sono in carbonio forgiato, quindi permettono di risparmaire peso così come il serbatoio da 11,5 litri che funge da elemento irrigidente del telaio. L’impianto frenante è evocativo e prevede infatti due tamburi da 200 mm di diametro ad azionamento idraulico per l’anteriore, mentre al posteriore c’è un tamburo singolo, sempre con comando idraulico.
Il motore è un bicilindrico dallo stile classico che si sposa perfettamente con le linee della moto, ma è una unità del tutto moderna ed omologata Euro5, in grado di erogare una potenza massima di 50 CV e 65 Nm di coppia.
Ecco le parole dell’ingegnere in merito a questa realizzazione:
“Materiali robusti ed estremamente leggeri, come carbonio, titanio, acciaio al cromo molibdeno e alluminio aeronautico, ci hanno permesso di reinventare la sospensione rigida della ruota posteriore, la forcella e il tamburo idraulico dei freni. Questi materiali e i moderni impianti di produzione della divisione sportiva Praga hanno consentito di trasferire gli elementi di design classico ai giorni nostri e di costruire una motocicletta con caratteristiche di guida contemporanee“.
Praga ha scelto di realizzare per il 2024 5 esemplari della ZS800 in carbonio, lasciando invariata tutta la parte meccanica e ciclistica rispetto al modello standard, modificando le sole sovrastrutture, che vantano questa inedita e molto caratteristica finitura in carbonio a vista. L’utilizzo del carbonio ha consentito una ulteriore riduzione del peso; la moto infatti ferma l’ago della bilancia a soli 145 kg a secco. Il prezzo della Praga ZS 800 è di 91.000 euro escluse le tasse. Per la versione in carbonio, che ricordiamo essere disponibile in sole 5 unità in tutto il mondo, il prezzo è di 96.000 euro.