Dopo averla tanto attesa e desiderata, Yamaha ha presentato negli scorsi giorni la nuova R9, la sportiva di media cilindrata equipaggiata con il motore CP3 di 889 cc e 119 CV che entra nei listini della Casa giapponese come ammiraglia della gamma di sportive omologate per l’utilizzo su strada, dato che le nuove R1 Race e R1 GYTR sono dedicate esclusivamente all’uso in pista.
Esteticamente, la sportiva tre cilindri eredita dalle sorelle maggiori il design avanguardistico, con linee spigolose e tese, enfatizzando la muscolosità del frontale. Le appendici aerodinamiche definiscono la sagoma anteriore, mentre il vano centrale ospita la luce anabbagliante, giocando sul rapporto tra pieni e vuoti.







Per quanto riguarda la base tecnica, la nuova R9 è dotata del motore Crossplane a tre cilindri in linea di 889 cc, cilindrata ottenuta da misure di alesaggio e corsa di 78 x 62 mm. Il sistema di raffreddamento è a liquido, la distribuzione a doppio albero a camme in testa, con 4 valvole per cilindro e iniezione elettronica con corpi farfallati ride-by-wire. La potenza massima è di 119 CV erogati al regime di 10.000 giri/min, con un picco di coppia di 93 Nm raggiunto a 7.000 giri/min. Si tratta della medesima unità equipaggiata sulla naked MT-09, sulla crossover Tracer 9 GT e sulla retrò naked XSR 900. Ma per tutte le caratteristiche tecniche vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, che potete leggere cliccando qui. Ora, passiamo al prezzo.
La nuova Yamaha R9 sarà 2025 sarà disponibile da marzo 2025 nei colori Icon Blue e Tech Black al prezzo di 13.749 euro c.i.m.
*Il prezzo presente in questo articolo è da intendersi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.