Statistiche web

Long Test Suzuki V-Strom 1000 XT: il punto dopo 24.000 chilometri

In sella alla Suzuki V-Strom 1000 XT abbiamo percorso più di 24.000 chilometri. Dopo questo traguardo il motore ha perso qualche CV, ma questo potrebbe dipendere da…
1/28 Motociclismo Long Test: Suzuki V-Strom 1000 XT.
Dopo i check up dei 12.000 e quello dei 18.000 chilometri, la "nostra" V-Strom 1000 XT è arrivata a metà del suo percorso: sul contachilometri siamo a quota 24.000. La endurona non mostra acciacchi, ma deve fare i conti con un calo di potenza di 3 CV. Rispetto al rilevamento iniziale dei 6.000 km, dove le prestazioni erano addirittura migliori (di 0,5 CV) nei confronti di quanto avevamo riscontrato nella prova della V-Strom 1000 del 2016, progressivamente il propulsore Suzuki ha diminuito le sue prestazioni massime sino al risultato riscontrato ai 24.000 km. Confrontando la curva di potenza attuale con le altre precedenti il gap di 3 CV si riscontra, però, solo in prossimità del massimo regime, per il resto l'andamento della potenza è sovrapponibile alle altre rilevazioni. Con ogni probabilità, siamo di fronte a un filtro aria che sta perdendo la sua completa efficacia, impedendo al massimo regime la giusta colonna d'aria verso i corpi farfallati. Una simile perdita di potenza l'avevamo avuta anche nei Long Test della Yamaha Tracer (2 CV in meno a 35.000 km) e della Honda Africa Twin (a 24.000 km perso 1,8 CV), ma i motori avevano riacquistato i CV dopo un tagliando che richiedeva il cambio del filtro aria. La V-Strom è stata sottoposta, ai 24.000 km, a un accurato tagliando prima di affrontare il banco prova: il service Suzuki di Bruno Cirafici a Monza ne ha controllato il gioco valvole, cambiato le quattro candele di accensione, l'olio motore, ma non è stato usato un nuovo filtro (solo pulito con aria compressa quello montato) perché il manuale di "uso e manutenzione" prescrive la sua sostituzione a 36.000 km. Dobbiamo aspettare di arrivare a questo chilometraggio per verificare se la causa della perdita dei CV è questa.
Suzuki V-Strom 1000 XT

Cambio di pneumatici

Gli Anakee 3, i pneumatici Michelin montati a 19.100 km. Si sono dimostrati più che adatti a questa moto.
A 19.100 km abbiamo cambiato i longevi pneumatici Michelin Pilot Road 4 Trail (hanno lavorato per ben 14.300 km, e l'anteriore poteva percorrere ancora molta strada) con altre gomme della Casa francese. In considerazione delle avverse condizioni dell'asfalto che Rota avrebbe trovato sui passi di montagna, abbiamo optato per i più enduristici Anakee 3, pneumatici che ben si associano a questo tipo di moto e che hanno dimostrato di cavarsela egregiamente pure con il freddo: lo abbiamo verificato in una nostra prova strumentale con temperature intorno agli 0°C, dove l'abbiamo sottoposto a frenate sull'asciutto, sul bagnato e test di trazione in varie condizioni di aderenza. Gli Anakee 3 sono entrati subito in sintonia con questa Suzuki e con il nostro Rota, dimostrandosi sinceri nel trasmettere l'aderenza. Verificando il consumo del battistrada, dopo 4.900 km di autostrada e curve dall'asfalto non perfetto, abbiamo rilevato un'usura di 0,55 mm davanti e 2,45 mm dietro, confermando il fatto che la V-Strom 1000 XT è meno carica sulla ruota anteriore, pur garantendo un'efficace tenuta di strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA