BMW R1250 GS Adventure
Nuove funzioni di assistenza alla guida con radar Bosch

Bosch guarda al futuro: 6 nuove funzioni di assistenza alla guida  

Bosch presenta sei nuove funzioni di assistenza alla guida basate sulla tecnologia radar. Quattro di queste debutteranno su una nuova KTM che verrà svelata a novembre

Bosch presenta sei nuove funzioni di assistenza alla guida basate su radar, cinque sono anteprime mondiali. Secondo una ricerca tenuta da Bosch sugli incidenti in Germania, queste funzioni potrebbero evitare un incidente su sei. Delle sei nuove funzioni, quattro saranno presentate su un nuovo modello KTM a novembre 2024 (ipotizziamo ad Eicma), ed entreranno in produzione nel 2025. Vediamo quali sono questi nuovi sistemi:

Adaptive Cruise Control – Stop and Go (ACC S&G)

Nel 2020 Bosch ha lanciato l’Adaptive Cruise Control (ACC), ora la Casa fa un ulteriore passo avanti con la funzione ACC S&G, che aiuta il motociclista fino ad arrestare gradualmente la moto. Questo sistema funziona al meglio con una trasmissione automatica, come quella che verrà usata nella nuova KTM, che sarà la prima moto ad incorporare questa nuova funzione. Per ripartire dopo che ci si è fermati, si può fare a meno di usare la frizione e ripartire semplicemente premendo un pulsante o attivando brevemente l’acceleratore non appena il veicolo davanti inizia a muoversi.

Group Ride Assist (GRA)

Il Group Ride Assist è un aggiunta all’ACC. Il GRA usa un algoritmo che rileva se il gruppo avanza in formazione sfalsata, quindi regola automaticamente la velocità per mantenere la stessa distanza dalle moto che precedono, aiutando i motociclisti a mantenere naturalmente l’assetto di gruppo. Quando non si è in gruppo, il sistema GRA funziona come l’ACC.

Riding Distance Assist (RDA)

Aiuta a mantenere una distanza appropriata dai veicoli che precedono e prevenire i tamponamenti accidentali. Mentre per l’ACC si imposta la velocità desiderata, quando è attivo l’RDA, la moto è controllata normalmente con l’acceleratore. Durante la guida il sistema può agire riducendo automaticamente l’accelerazione del veicolo o attivando i freni se necessario. Il motociclista può preimpostare la distanza desiderata dal veicolo che precede e, se vuole, può usare un pulsante per disattivare la funzione oppure usare l’acceleratore per eludere la decelerazione generata dal sistema RDA.

Emergency Brake Assist (EBA)

L’EBA entra in azione quando il sistema rileva un rischio di collisione e la frenata del motociclista non è abbastanza incisiva. In questa situazione l’EBA aumenta attivamente la pressione del circuito frenante per ridurre la velocità il più rapidamente possibile.

Rear Distance Warning (RDW)

Il sistema RDW monitora la situazione dietro la moto e attiva un avviso lampeggiante sul display se un veicolo si avvicina troppo. Grazie a questo avviso, il motociclista può mettere in atto le precauzioni opportune per evitare un tamponamento.

Rear Collision Warning (RCW)

Il sistema RCW allerta i veicoli che seguono la moto quando si avvicinano troppo azionando, per esempio, le luci di emergenza.

Lascia un commento

Torna su