Motociclismo 3-2021

Motociclismo / marzo 2021 78 test KTM 1290 SUPER ADVENTURE S mozzafiato CURVE di Fabio Meloni Non parliamo di quelle di Fuerteventura, che pure sono splendide; tantomeno il cenno è alle forme della globetrotter austriaca, al solito spigolose. Le curve in discussione sono quelle disegnate dal potentissimo (160 CV) e super generoso (138 Nm) V2, con le quali, oggi come ieri, è amore a prima vist… a prima accelerazione. La novità è che sono parte di un pacchetto ancora più convincente: la Super Adventure S 2021 migliora nel comfort, nella tecnologia e nella guida L e apparenze, si sa, capita ingannino. Una per- sona estranea al mondo del basket che tra la fine degli anni Novanta e l’inizio dei Duemila si fosse trovata a incontrare Allen Iverson, mai, di fronte a quel ragazzo di colore alto appena più di 1,80 m, avrebbe pensato di trovarsi in presenza di uno dei più forti giocatori di sempre dell’NBA, lega nella quale l’altezza media supera i 2,00 m. Allo stes- so modo, è assai inverosimile che un passante che vedesse transitare una 1290 Super Adventure S a 180 km/h sulla ruota posteriore - nessuna licenza poetica qui, siamo più seri di Piero e Alberto Angela messi in- sieme - possa ricavare l’impressione di stare osser- vando in azione una globetrotter davvero amichevole e attenta al comfort. Tuttavia, ecco un’altra cosa che si sa, la vita è piena di sorprese. E così, proprio come la statura di Iverson nascondeva un talento fuori dal comune che gli ha permesso di spiccare in un mon- do di spilungoni, gli straordinari numeri della Kappa, i suoi spigoli e le sue colorazioni vistose, ingannano sulla - o perlomeno distolgono l’attenzione dalla - sua reale natura: che, ben prima di essere quella di una teppista da trasferta, è quella di una piacevolissima e accomodante compagna di viaggio. Nel caso della po-

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=