Motociclismo

TIGER 1200 3.000 kmsu strada e offroad con le versioni GT e Rally I rilevamenti del nostro centro prove Epoca: la Triumph Tiger 500 del 1939 YAMAHA MT-10 YAMAHA TMax TechMax HARLEY-DAVIDSON Sportster S TRIUMPH Tiger 1200GT e Rally APRILIA SR 125/200GT KTM 390Duke (2013-2020) COMPARATIVA KAWASAKI Ninja 1000SX KTM 1290 Super Duke GT SUZUKI GSX-S1000GT TEST&PROVE motociclismo.it Fascicolo n. 2803 - anno 108 - n. 4 Aprile 2022 - mensile € 6,00 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 01/04/2022 SPECIALE GOMME 7.500 kmcon PIRELLI Diablo Rosso IV Prova CONTINENTAL RoadAttack4 Come vanno le DUNLOP RoadSmart IV MOTO E GUERRA Le conseguenze sul nostro settore PRIMOMESE DI CONFLITTO SPORT 2T vs 4T: il sogno Fantic nel MondialeMXGP TURISMO L’Islanda in sella alla Ducati MultistradaV4 B O R S E STAGNE Qualèlamigliore? PROVE STRUMENTAL I 10 Guida con noi tutte le novità 2022 dal 29 aprile al Castello di Paderna (PC) +

Motociclismo / aprile 2022 2 S 3 Editoriale 8 Lettere ATTUALITÀ 18 News 26 Intervista Mariano Roman 28 I viaggi di Motociclismo 32 Club Amici di Motociclismo 34 Novità moto 44 Novità abbigliamento: Nolan 46 Novità abbigliamento: Hevik 48 Novità abbigliamento: HJC 50 Inchiesta: la guerra e il settore moto 56 Mercato 62 Offerte e richiami 64 Comparativa borse stagne TEST & PROVE 82 Prova Triumph Tiger 1200 GT e Rally 98 Test Yamaha MT-10 108 Comparativa Kawasaki Ninja 1000SX Tourer - KTM 1290 Super Duke GT - Suzuki GSX-S 1000 GT 134 Harley-Davidson Sportster S 1250 146 Test Yamaha TMAX 560 156 Prova Aprilia SR GT Anno 108 aprile 2022 n° 2803 ommario 134 146

Motociclismo / aprile 2022 4 TECNICA 164 Le benzine sintetiche 170 Test durata Pirelli Diablo Rosso IV 176 Test Conti RoadAttack4 178 Test Dunlop RoadSmart IV SPORT 180 Fantic 250 2T MXGP 188 Sport News TURISMO 194 Islanda 206 Tour operator 194 Sommario 180

Motociclismo / aprile 2022 6 Sommario 226 208 SPECIAL 208 Workhorse Indian FTR 1200 EPOCA 216 Triumph Tiger 500 224 Epoca News RUBRICHE 226 Guida all’acquisto: KTM 390 Duke (2013-2020) 231 I listini del nuovo 250 Elenco prove 262 Vetrina 264 La storia La prova della Benelli Leoncino 800, attesa versione “maggiorata” della bicilindrica di Pesaro che monta il motore più prestante della Casa (76 CV dichiarati). SUL PROSSIMO FASCICOLO LO TROVI ANCHE SU Via Don Luigi Sturzo 7, 20016 Pero (MI) Tel. 02 380851, Fax 02 38010393 E-mail: redazione@motociclismo.it Internet: www.motociclismo.it DIRETTORE RESPONSABILE Federico Aliverti DIRETTORE ONORARIO Marco Riccardi REDAZIONE Francesco Pelizzari (Capo redattore) FabioMeloni (Capo servizio resp. prove) Paola Verani (Capo servizio) Mario Ciaccia (Redattore) AlbertoMotti (Redattore) COLLABORATORI Aldo Ballerini, Alessandro Broglia, Beppe Cucco, Marco Marini, Giorgio Sala, Alfredo Verdicchio FOTOGRAFI Davide De Martis, Thomas Maccabelli, Beppe Vertemati, Archivio Motociclismo SERVIZIO GRAFICO Tamara Viganò COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi © Copyright 2022 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: TIBER Spa, Via della Volta, n. 179 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Mi), Tel 02 660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. Spa, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), Tel +3902 66030400, Fax +3902 66030269 e-mail: sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa • Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI. In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. Registrazione del Tribunale di Milano n. 274 del 24/7/1948. SPORTCOM s.r.l. Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 02 99770101 AMMINISTRATORE UNICO Noemi Tedeschi Comedi S.r.l. via Don Luigi Sturzo 7 - 20016 Pero (MI) tel. 02-38085297 - fax 02-38010393 E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Per la pubblicità su

64 Motociclismo / aprile 2022 attualità attualità COMPARATIVA BORSE STAGNE Questo mese parliamo delle borse stagne morbide, che si fissano sulla sella del passeggero oppure sul portapacchi. Per lo più sono piuttosto spartane, anche se ce n'è qualcuna ben dotata di accessori, ma sono comode, universali, e non richiedono attrezzature particolari per essere montate sulla moto. In tutti i casi il cuore della borsa è una capiente sacca realizzata con materiale stagno e chiusura a ribalta (o “roll-up”), costituita di Aldo Ballerini - foto Vertemati, Ballerini PRONTE A TUTTO Semplici, leggere, capienti, economiche, si legano in un attimo su tutte le moto: sono le borse stagne, nate per vivere l'avventura ma con un occhio di riguardo ai nostri bagagli, proteggendoli da tutto: dalla pioggia, dalla polvere e dal fango. Ecco dieci proposte a confronto, da 40 a oltre 50 litri di capacità, con prezzi molto variabili, da 70 a 220 euro da due lembi che si arrotolano su se stessi. È un sistema semplice quanto efficace, scelto da tutti i produttori: per garantire l'impermeabilità si devono contare tre giri (tutti i marchi indicano questa regola), poi il "rotolo" si blocca con cinghie regolabili dotate di fibbie a scatto. Se abbiamo poco bagaglio possiamo arrotolare la chiusura più volte ancora per ridurre il volume della borsa che, essendo inutilmente vuota, potrebbe creare qualche difficoltà nel fissaggio; se, al

65 aprile 2022 / Motociclismo

Motociclismo / aprile 2022 82 prova TRIUMPH TIGER 1200 GT PRO / RALLY PRO / GT EXPLORER / RALLY EXPLORER p IN PILLOLE CILINDRATA 1.160 cc POTENZA 131,7 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 237,7 kg PREZZO C.I.M. (GT Pro) 21.950 euro

aprile 2022 / Motociclismo 83 Triumph va a caccia di BMW R 1250 GS con la Tiger nata da un foglio bianco: 25 kg più leggera della vecchia, trasmissione a cardano con forcellone Tri-link, due versioni: GT (19”) e Rally (21”), ognuna anche in versione Explorer con serbatoio da 30 litri VOLPE CACCIA ALLA di Marco Marini, foto Kingdom Creative Si è aperta la stagione della caccia e Triumph è in prima lineaper stanare lapredapiùambita, leastute e blasonate BMWR 1250 GS e Adventure. Lo fa senzamezzi termini e senzamezzemisure, liberando nel mercato una muta di cani molto addestrati e allenati. Sembrano tigri. Per battere la preda in astuzia era necessario farsi la domanda giusta che, nello specifico, era: “Cosa vogliono da una moto gli acquirenti della GS?”. Anni di duro lavoro, tutto il know how di una delle Case più dinamiche e al passo con i tempi dell’ultimo decennio e tanta lungimiranza: per arrivare a questa vera e propria gamma Tiger 1200 nessuno a Hinckley si è risparmiato. La risposta alla domanda chiave era multipla: trasmissione a cardano, grande comfort di marcia, motore possente, agilità e baricentro basso, dotazione completissima. Bene, vi diciamo subito che hanno centrato il 90% degli obiettivi, creando un mix invidiabile che pone queste nuove Tiger tra le maxienduro migliori sul mercato. Cominciamo a conoscerle: due famiglie, la GT e la Rally. La prima più per l’asfalto e la guida sportiveggiante, con il cerchio anteriore da 19”, la seconda più offroad e per l’avventura, con cerchio da 21”. Ognuna delle due famiglie è disponibile nelle due versioni, la Pro (serbatoio da 20 litri) e la Explorer, con serbatoio maxi da 30 litri. Sono quattro moto ben distinte (cinque, considerando la GT base a listino a 19.550 euro, indicativo chiavi in mano), ma accomunate da alcune caratteristiche: dotazione completissima, cerchio posteriore da 18”, trasmissione a cardano, sospensioni Showa semi attive. Un gran lavoro, per arrivare a proporre delle maxienduro tra le più leggere sul mercato: pensate solo che viene dichiarato un peso di 25 kg inferiore rispetto alla precedente Tiger, che in comune a queste non ha nemmeno un bullone. Noi abbiamo messo al banco e rilevato le prestazioni della GT Explorer, la quale ha fermato l’ago della nostra bilancia a 237,7 kg, un risultato ottimo, ma quasi strepitoso se pensiamo che è la versione con maxi serbatoio. Per capire l’entità di quello che stiamo dicendo, ecco due dati a confronto: la vecchia Tiger 1200 con 20 litri di serbatoio pesava 256,7 kg, ovvero 19 in più, men-

Motociclismo / aprile 2022 134 prova HARLEY-DAVIDSON SPORTSTER S Sportster LUNGA VITA ALLA

135 aprile 2022 / Motociclismo La power cruiser americana segna un passo deciso verso il futuro. Anabolizzata, leggera, sportiva, elegante, scomoda, con un motore che spinge forte e scalda parecchio e una guida divertente, anche se non subito intuitiva. Migliorabile la frenata di Alfredo Verdicchio - foto Beppe Vertemati IDENTIKIT CILINDRATA 1.252 cc POTENZA MASSIMA *111 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *12,1 s VELOCITA' MASSIMA *224 km/h PESO A VUOTO *221 kg PREZZO INDICATIVO cim 16.850 euro *dati rilevati dal centro prove

Motociclismo / aprile 2022 146 test YAMAHA TMAX TECHMAX Da oltre vent’anni sulla cresta dell’onda, l’icona dei maxiscooter continua a tenersi al passo con aggiornamenti frequenti e mirati. Siamo all’ottava generazione: cambia il look, migliora la tecnologia di bordo e fa un passo avanti la praticità. Qualcosa di migliorabile c’è ma il contesto, oggi come ieri, è quello di un prodotto eccezionale Il fenomeno di Fabio Meloni Quando il TMAX è arrivato per la prima volta nei concessionari Yamaha, le Torri Gemelle erano in piedi ed era da poco scattato l’obbligo (anche) per i maggiorenni di indossare il casco sui ciclomotori. I prezzi erano scritti in lire con l’equivalente in euro tra parentesi e i selfie si facevano appoggiando la Kodak a un muretto. Si tratta, da qualunque prospettiva lo si guardi, di un sacco di tempo fa. Un sacco. I nostri volti sono cambiati e mettere il top delle supersportive Ducati di allora (la 996 R, protagonista della copertina di Motociclismo 04/2001) di fianco a quella attuale (la Panigale V4 R) rivela una differenza di stile, numeri e tecnologia pazzesca. Nel fiume in piena che ben rappresenta la velocità e la travolgente forza trasformatrice del tempo che avanza, la storia del maxiscooter di Iwata appare come una di quelle zone periferiche del corso d’acqua dove il flusso è quieto e avanza pigramente, indifferente al resto. Durante questi ventuno anni modelli storici sono scomparsi e altri sono tornati, abbiamo visto nascere i social e cambiare la società e la socialità. Ci sono state conquiste scientifiche, la Cina è diventata baricentrica nell’economia mondiale e abbiamo affrontato una pandemia. Il TMAX? È sempre rimasto il TMAX. Naturalmente si è tenuto al passo coi tempi - quella di cui parliamo in questo articolo è l’ottava generazione. Ma le sue caratteristiche principali sono, oggi, le medesime che alla nascita lo resero un instant classic. La sagoma slanciata e atletica con doppio faro anteriore e vista laterale contraddistinta da un lungo pannello a forma di boomerang. Il motore fissato rigidamente al telaio (fu il primo) a vantaggio della guida. Il sound profondo e gratificante dovuto (anche) alla frequenza regolare degli scoppi del bicilindrico parallelo, dotato ovvero di perni di manovella sfalsati di 360°. Le prestazioni ottime. La ciclistica a punto. L’impareggiabile rapporto tra piacere di guida e praticità. La misura della singolarità di un’evoluzione di cui è protagonista un mezzo che cambia rimanendo sé stesso si percepisce osservando a pagina 140 e 141 le varie versioni una accanto all’altra. Sono presenti sul mercato alcuni modelli che hanno una storia altrettanto e più lunga. Quanti di loro mostrano una tale coerenza al passare degli anni e una connessione tanto forte persino tra estremi separati da due decenni di progresso? Alla base di questa ammirevole anomalia ci sono alcune ragioni. La prima è un progetto guidato da una visione innovativa dotato già alla nascita di contenuti convincenti. Quando è arrivato, il TMAX ha fatto ben altro di migliorare qualcosa di esistente: ha creato una nuova idea di veicolo. L’attimo prima lo scooter era comodo e pratico, quello successivo era (anche) performante e “stiloso”. Il successo immediato e fuori scala ha radicato a Iwata la convinzione di avere tra le mani un vero e proprio fenomeno. E, conseguentemente, imposto la massima attenzione nella scelta della direzione dello sviluppo. Altrettanto importante è stata l’avvedutezza mostrata dalla Casa nel prendere decisioni in varie fasi cruciali della vita del TMAX. Facile, oggi, guardare indietro e dire: ha fatto bene, Ya-

aprile 2022 / Motociclismo 147 IN PILLOLE CILINDRATA 562 cc POTENZA 48 CV PESO COL PIENO 220 kg PREZZO INDICATIVO C.I.M. 15.150 euro

194 Motociclismo / aprile 2022 turismo ISLANDA COSTA MERIDIONALE t La magia degli ❱ Km percorsi: 2.000 ❱ Giorni impiegati: 9 ❱ Litri di benzina: 265 (x 2 moto) ❱ Quota più alta raggiunta: 360 m elementi

195 aprile 2022 / Motociclismo Faraglioni e scogliere che sembrano divorati dalle onde, spiagge di sabbia nera come il carbone, cascate che paiono uscire dalle pagine di un romanzo fantasy. L’Islanda è così sempre ma, d’inverno, quando ghiaccio e neve ricoprono gran parte del paesaggio, acquista ulteriore fascino… Quello della meta quasi impossibile, affrontata dai protagonisti del nostro viaggio in sella a due Ducati Multistrada V4 Testo di Alessandro Broglia - Foto di Davide De Martis ICY ROADS In foto, i nostri toccano velocemente Dyrhólavegur, promontorio non lontano dal villaggio di Vík, e ripartono alla volta del faro di Dyrhólaey.

TIGER 1200 3.000 kmsu strada e offroad con le versioni GT e Rally I rilevamenti del nostro centro prove Epoca: la Triumph Tiger 500 del 1939 YAMAHA MT-10 YAMAHA TMax TechMax HARLEY-DAVIDSON Sportster S TRIUMPH Tiger 1200GT e Rally APRILIA SR 125/200GT KTM 390Duke (2013-2020) COMPARATIVA KAWASAKI Ninja 1000SX KTM 1290 Super Duke GT SUZUKI GSX-S1000GT TEST&PROVE motociclismo.it Fascicolo n. 2803 - anno 108 - n. 4 Aprile 2022 - mensile € 6,00 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 01/04/2022 SPECIALE GOMME 7.500 kmcon PIRELLI Diablo Rosso IV Prova CONTINENTAL RoadAttack4 Come vanno le DUNLOP RoadSmart IV MOTO E GUERRA Le conseguenze sul nostro settore PRIMOMESE DI CONFLITTO SPORT 2T vs 4T: il sogno Fantic nel MondialeMXGP TURISMO L’Islanda in sella alla Ducati MultistradaV4 B O R S E STAGNE Qualèlamigliore? PROVE STRUMENTAL I 10 Guida con noi tutte le novità 2022 dal 29 aprile al Castello di Paderna (PC) +

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