Motociclismo

aprile 2022 / Motociclismo 83 Triumph va a caccia di BMW R 1250 GS con la Tiger nata da un foglio bianco: 25 kg più leggera della vecchia, trasmissione a cardano con forcellone Tri-link, due versioni: GT (19”) e Rally (21”), ognuna anche in versione Explorer con serbatoio da 30 litri VOLPE CACCIA ALLA di Marco Marini, foto Kingdom Creative Si è aperta la stagione della caccia e Triumph è in prima lineaper stanare lapredapiùambita, leastute e blasonate BMWR 1250 GS e Adventure. Lo fa senzamezzi termini e senzamezzemisure, liberando nel mercato una muta di cani molto addestrati e allenati. Sembrano tigri. Per battere la preda in astuzia era necessario farsi la domanda giusta che, nello specifico, era: “Cosa vogliono da una moto gli acquirenti della GS?”. Anni di duro lavoro, tutto il know how di una delle Case più dinamiche e al passo con i tempi dell’ultimo decennio e tanta lungimiranza: per arrivare a questa vera e propria gamma Tiger 1200 nessuno a Hinckley si è risparmiato. La risposta alla domanda chiave era multipla: trasmissione a cardano, grande comfort di marcia, motore possente, agilità e baricentro basso, dotazione completissima. Bene, vi diciamo subito che hanno centrato il 90% degli obiettivi, creando un mix invidiabile che pone queste nuove Tiger tra le maxienduro migliori sul mercato. Cominciamo a conoscerle: due famiglie, la GT e la Rally. La prima più per l’asfalto e la guida sportiveggiante, con il cerchio anteriore da 19”, la seconda più offroad e per l’avventura, con cerchio da 21”. Ognuna delle due famiglie è disponibile nelle due versioni, la Pro (serbatoio da 20 litri) e la Explorer, con serbatoio maxi da 30 litri. Sono quattro moto ben distinte (cinque, considerando la GT base a listino a 19.550 euro, indicativo chiavi in mano), ma accomunate da alcune caratteristiche: dotazione completissima, cerchio posteriore da 18”, trasmissione a cardano, sospensioni Showa semi attive. Un gran lavoro, per arrivare a proporre delle maxienduro tra le più leggere sul mercato: pensate solo che viene dichiarato un peso di 25 kg inferiore rispetto alla precedente Tiger, che in comune a queste non ha nemmeno un bullone. Noi abbiamo messo al banco e rilevato le prestazioni della GT Explorer, la quale ha fermato l’ago della nostra bilancia a 237,7 kg, un risultato ottimo, ma quasi strepitoso se pensiamo che è la versione con maxi serbatoio. Per capire l’entità di quello che stiamo dicendo, ecco due dati a confronto: la vecchia Tiger 1200 con 20 litri di serbatoio pesava 256,7 kg, ovvero 19 in più, men-

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