Motociclismo 5-2020

Motociclismo / maggio 2020 128 prova TRIUMPH TIGER 900 GT PRO p Nella categoria delle crossover “medie”, popolata di vivaci bicilindriche, la Tiger si è sempre distinta per l’elasticità del suo tricilindrico - non altrettanto per il suo carattere. Nel realizzare la nuova 900, Hinckley aveva due opzioni: rinnegare le sue radici o progettare un tre cilindri col carattere di un twin. Ha scelto la seconda senza due NON C’È TRE di Fabio Meloni, foto Alberto Cervetti N ella vita ci sono alcune certezze: dopo la notte viene il giorno, i piatti più golosi fanno ingrassare, essere ricchi è meglio di essere poveri, quando ti siedi sul divano dicendo “aaaaaah, che bello” scopri di aver dimenticato il telecomando sotto la TVe leTriumphTiger hannoun’erogazionemoltoelasticama poco emozionante. Eccomi quindi come da copione a goder- mi una cena equilibrata invece di una pizza ai ventotto for- maggi mentre sogno a occhi aperti un costosissimo viaggio intorno al mondo che non posso permettermi. Segue salto triplo indirezionedivanoconatterraggiomorbidoe soddisfa- cente salvo tardiva presa di coscienza riguardo alla geolo- calizzazione del telecomando della TV, che non coincide coi pressi dellemie chiappe (azz). Nanna, sveglia presto et voilà , sono vestito di tutto punto, pronto a provare la nuova Tiger 900 che, lo so già, avrà un’erogazione lineare, super elastica e poco coinvolgente, come da dieci anni a oggi (due esempi tra tanti: sul numero di luglio 2015 scrivevamo “ha faticato a entusiasmarci quasi che tanta perfezione, tanta uniformità nella spinta, si traducesse in una certa mancanza di carat- tere” . Su quello di maggio 2016 “alcuni tester lo giudicano poco in linea con lo spirito di una globetrotter, perché inve- ce di una spinta vigorosa in basso dà il meglio di sé ai me- IDENTIKIT CILINDRATA 888 cc POTENZA MASSIMA *85,6 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *11,8 s VELOCITÀ MASSIMA *193 km/h (limitata) PESO A VUOTO *210,9 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 15.450 euro *dati rilevati dal centro prove

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=