Motociclismo 5-2021

maggio 2021 / Motociclismo 105 A grienduro di Casciana Terme, Toscana. Alla fi- ne di una giornata di test e gare, parliamo con un ragazzo che ci ha fatto da guida durante le scorribande nelle strade limitrofe. “Mio padre ha 55 anni e ama la Caballero perché gli ricorda i suoi sogni di gioventù e perché è stilosa. Ame invece piace perché è facile, leggera e poco impegnativa, ma efficace su asfalto e in fuoristrada. È unamoto, come dire, trasversale ”. L’articolo potrebbe finire qui, perché il ragazzo – che, per in- ciso, ha fatto vedere i sorci verdi a tutti i tester – ha centrato esattamente il punto. La storia di questa piccola grandemo- to ha ormai superato il mezzo secolo (la primaCaballero 50 è stata svelata al Salone di Milano del 1969), ma Fantic ha tut- ta l’intenzione di scriveremolti altri capitoli negli anni a veni- re. Rally, Anniversary, Deluxe, Scrambler e Flat Track sono le cinque versioni presenti a listino, con aggiornamenti che ri- guardano la centralina elettronica (rimappata per migliorre l’erogazione e rientrare nell’Euro 5), il sistema di raffredda- mento (con diverso giro dei tubi e nuovo vaso di recupero), il cambio (con rapporti allungati e spaziatura più omogenea), l’impianto di scarico (tubi di diametro differente e nuovi cata- lizzatori) e i comandi al manubrio (migliorati nell’ergonomia). Le cinque versioni condividono la base tecnica, ma ciascu- na ha carattere, inclinazione e destinazione d’uso differenti. Per provarle tutte, ci cimentiamonellacompetizioneorganiz- zata da Fantic e denominata Fun Race: cinque gare, una per ogni versione. Una goliardata per rendere più divertente una giornata di prova? Certo, ma anche una serie di prove niente affatto banali che ci hanno permesso di conoscere a fondo le caratteristiche peculiari di ciascun modello. La “maxi” della Casa veneta, al quarto anno di produzione, è declinata in cinque allestimenti, caratterizzati da look evocativi ed accattivanti. Il motore monocilindrico, ora Euro 5, convince per grinta ed erogazione progressiva; la ciclistica trasmette feeling immediato e tanta maneggevolezza. Migliorabile qualche dettaglio, come la strumentazione, un po’ povera e poco leggibile cinque di Andrea Cavalleri LE STAGIONI

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=