Motociclismo

NOVITÀ AUTOMATICHE Ecco KTM e Yamaha OFFROAD Enduro e cross 2025 ORIZZONTE INFINITO CON LE ADVENTURE “A2” Comparativa a tutto campo KOVE 510X ADVENTURE - CFMOTO 450MT - ROYAL ENFIELD HIMALAYAN - KTM 390 ADVENTURE TURISMO MEDITERRANEO Corsica, Sardegna e Sicilia SPAGNA Nel deserto degli “spaghetti western” TEST&PROVE BMW M 1000 XR MONDIAL Piega 452 QJ MOTOR SRK 550 SFIDA SUPERMOTO DUCATI Hypermotard 698 Mono KTM 690 SMC R USATO KTM 790 Adventure (2019-2021) Fascicolo n. 2830 - anno 110 - n. 7 - Luglio 2024- mensile  6,90 in Italia p.i. 15/7/2024 ISSN 0027-1691 motociclismo.it SPORT MERCATO PILOTI, RIVOLUZIONE NELLA MOTOGP - EPOCA MOTOCICLISMO NEGLI ANNI 30/40 ATTUALITÀ DECRETO AUTOVELOX Tutti gli aggiornamenti MARKUS FLASCH, BMW: “L’elettrico solo per la città” Guida con noi le Novità 2024!

Motociclismo | luglio 2024 2 1 Editoriale 6 Lettere ATTUALITÀ 14 News 26 Mercato 32 Offerte e richiami 34 Novità moto 44 Intervista Markus Flasch, BMW 48 Tester Day 52 Eventi, BikeUp 54 Tagliandi, la garanzia fuori dalla rete ufficiale 58 Autovelox, il decreto Salvini 60 Abbigliamento, Alpinestars Tech-Air 7X TEST & PROVE 64 Comparativa Adventure A2 90 Comparativa Ducati Hypermotard 698 Mono vs KTM 690 SMC R 110 Test Mondial Piega 452 120 Prova BMW M 1000 XR 132 Test QJ Motor SRK 550 TURISMO 140 Corsica, Sardegna e Sicilia 154 Spagna, il deserto di Tabernas Anno 110 luglio 2024 n° 2830 ommario 90 154 S

4 180 174 TECNICA 168 Bridgestone, famiglia Battlax Adventure SPORT 174 MotoGP, il (pazzo) mercato piloti EPOCA 180 110 anni di Motociclismo: 1935-1944 RUBRICHE 186 Guida all’acquisto: KTM 790 Adventure (2019-2021) 191 I listini del nuovo 212 Vetrina 216 La storia Il test della BMW R12 nineT, la modern classic con il boxer raffreddato ad aria/olio. SUL PROSSIMO FASCICOLO LO TROVI ANCHE SU Via Polonia, 7 - 20157 Milano E-mail: redazione@motociclismo.it Internet: www.motociclismo.it Tel: +39 0240321100 DIRETTORE RESPONSABILE Marco Riccardi REDAZIONE Fabio Meloni (Capo servizio resp. prove) Mario Ciaccia (Redattore) Alberto Motti (Redattore) COLLABORATORI Lorenzo Cascioli, Beppe Cucco, Alfredo Verdicchio, Riccardo Villa FOTOGRAFI Archivio Motociclismo SERVIZIO GRAFICO Tamara Viganò COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi © Copyright 2024 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: Graphicscalve Spa Località Ponte Formello, n. 1/3/4 24020 Vilminore di Scalve (BG) Distributore: SO.DI.P. Srl, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Mi), Tel 02 660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. Srl, Via Bettola, 18 - 20092 Cinisello Balsamo (MI), Tel +3902 66030400 • Fax +3902 66030269 e-mail: sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa • Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/MI. In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. Registrazione del Tribunale di Milano n. 274 del 24/7/1948. SPORTCOM s.r.l. Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 3335633002 AMMINISTRATORE UNICO Alessandro Ardo DIRETTORE GENERALE Enzo Lucibello Comedi S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Tel: 0287175030 Per la pubblicità su ommario S Motociclismo | luglio 2024

Motociclismo | luglio 2024 34 attualità NOVITÀ 2025 a attualità SIAMO GIÀ NEL 2025 L’estate, come di consueto, è il momento caldo per la presentazione delle nuove moto da offroad. Ma anche nel settore delle “stradali” ci sono spunti d’interesse: come il prototipo della KTM 1390 Super Adventure automatica che potrebbe concretizzarsi con un nuovo modello già sul mercato l’anno prossimo di Lorenzo Cascioli e Marco Gualdani FANTIC CAMBIANO LA MX2 E LE 2 TEMPI CROSS Fantic è sempre più coinvolta nel mondo del fuoristrada e a un impegno crescente nelle competizioni affianca una gamma di moto standard davvero ampia. Per quanto riguarda le versioni cross, i model year 2025 prevedono una nuova XX-F 250 (la 250 4 tempi) che sfrutta oggi il telaio della 450 rinnovato l’anno scorso. Rivisto anche il design delle plastiche, che prevede inoltre una rivisitazione della cassa filtro. Ricordiamo che sulle Fantic 4 tempi la testa è ruotata di 180° e per questo aspirazione e serbatoio sono invertiti. La XX-F 250 vanta anche la nuova forcella Kayaba da 48 mm con regolazione della compressione manuale. All’avanguardia l’elettronica, con selettore a manubrio per mappature e attivazione del traction control e del launch control. Tante novità anche sulla gamma 2 tempi che sfruttano plastiche completamente diverse: serbatoio, convogliatori, parafango anteriore e portanumero anteriore sono stati rivisti completamente per le due cilindrate XX 125 e 250. Inalterata la ciclistica che si fonda sul famoso telaio monotrave in alluminio, con sospensioni Kayaba. Disponibilità: immediata Prezzi: da 9.690 euro a 12.140 euro

luglio 2024 | Motociclismo 35 TALMENTE DIVERSA DA CAMBIARE NOME Le Beta da enduro sono ormai un cult della specialità e con i model year 2025 fanno un ulteriore salto in avanti, soprattutto dal punto di vista ciclistico. Le modifiche sono talmente profonde da aver comportato anche un cambio di nome: i modelli enduro base non si chiamano più solo RR, ma aggiungono il suffisso XPRO. Su tutta la gamma, composta da quattro 2 tempi (125, 200, 250, 300) e quattro 4 tempi (350, 390, 430, 480), arrivano una nuova colorazione che mixa il bianco con il rosso, un nuovo telaio monotrave in acciaio con trave centrale più largo di 10 mm, cinghia di aggancio anteriore, nuovo design dei convogliatori e forcella ZF SHC. La sospensione anteriore è inedita e separa nei due steli le funzioni: uno controlla lo smorzamento idraulico (compressione e ritorno), l’altro la molla. Ogni gamba ha così la sua funzione distinta. Variano anche le dimensioni, con l’altezza sella diminuita di 20 mm. Arriva una nuova pompa del freno posteriore (sempre Nissin) e per la prima volta compare il vaso di espansione per il recupero del liquido di raffreddamento. Disponibilità: imminente Prezzi: da definire TRA LE CROSS SI AGGIORNA LA 300 2T La gamma cross della Casa toscana continua a offrire due modelli: la RX 450 a 4 tempi e la RX 300 2T. Con le modifiche 2025 le due moto sono tecnicamente più simili, sfruttando oggi lo stesso telaio, quello con trave centrale maggiorato a cui si aggiungono un telaietto rinforzato e design del posteriore comune, nuove tarature sospensioni, monoammortizzatore con pistone da 50 mm, impianto frenante Nissin ora condiviso, radiatori maggiorati, corona da 51 per la 450 e da 48 per la 300, nuova catena senza o-ring, forcellone con perno aumentato a 22 mm, pedane ridisegnate, manubrio con silent block. Solo la 300 vanta un profondo aggiornamento al motore, con nuovo pistone e nuova testa, diversi carter di aspirazione, fasature di scarico e travasi differenti, mappature centralina riprogrammate. Disponibilità: immediata Prezzi: RX 300 8.990 euro, RX 450 9.990 euro BETA

Motociclismo | luglio 2024 48 attualità LE NOSTRE INIZIATIVE TESTER DAY a attualità SOGNI PROIBITI Oltre 52.000 km percorsi tra le montagne di Bassano del Grappa (VI) per provare le novità moto 2024, come sempre suddivise in varie categorie. Una spettacolare comparativa virtuale che per i partecipanti al Tester Day è diventata realtà! Vi raccontiamo come è andata e vi diamo appuntamento alle prossime edizioni. Rimanete sintonizzati Pensate di svegliarvi un mattino, aprire le persiane della vostra camera e ritrovarvi in una villa di metà del Seicento con parcheggiate a vostra disposizione 90 moto. Tutte lì, ben schierate, lucide, brillanti. Come pietre preziose incastonate da una gioielliera minuziosa in un manufatto di grande valore. Tutte pronte per essere guidate. Adventure, streetfighter, naked, crossover, globetrotter… tutto il meglio di quel che il mercato offre. Un sogno per qualsiasi appassionato. A meno di non avere Arnauld o Musk scritto sulla carta di identità, però, è un sogno destinato a non realizzarsi, a far la fine di un profumo che svanisce. Ma è un sogno per tutti e alla portata di tutti con il Tester Day. Un sogno che ha messo il sorriso sul volto alle oltre 450 persone che nel primo week end di giugno ci hanno raggiunto a Villa Giusti del Giardino a Bassano del Grappa (VI). Un fine settimana che era partito con i peggiori presupposti, con un vero e proprio nubifragio che si è abbattuto sulla zona il venerdì mattina, ma che poi si è trasformato in tre giorni di sole, divertimento e milioni di di Beppe Cucco, foto Leonardo Lucarelli

luglio 2024 | Motociclismo 49 I NUMERI DEL TESTER DAY DI BASSANO 435 piloti messi in sella 52.000 km percorsi 3.450 litri di benzina 90moto guidate 25 persone del nostro staff 40 passeggeri GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE A: Case moto: Aprilia, Benelli, Beta, BMW, CFMOTO, Ducati, Fantic, Honda, Husqvarna, Kawasaki, KTM, Moto Guzzi, Moto Morini, MV Agusta, Suzuki, Voge, Yamaha, Zontes. Spidi, che anche questa volta ha vestito i nostri tester. (www.spidi.com) Shoei, che ci ha protetto coi suoi “dispositivi di sicurezza”. (www.shoei.it) Suzuki, che ha dotato il nostro staff di un’auto. (www.suzuki.it) Bardahl, che ha fornito il lubrificante per catena K9 in omaggio ai partecipanti e spray per la manutenzione di tutte le “nostre” moto. (www.bardahl.it/) Radio Sportiva, che è sempre al nostro fianco. (www.radiosportiva.com) PRONTI, PARTENZA, VIA! Le moto sono divise in categorie facilmente individuabili grazie a bandiere o transenne allestite con apposita segnaletica. Prima della partenza, davanti al desk di accoglienza, ogni capogruppo spiega ai partecipanti le regole per un giro in tutta sicurezza.

c Motociclismo | luglio 2024 64 comparativa ENDURO STRADALI 400/500 KOVE 510X ADVENTURE CILINDRATA 498 cc POTENZA MASSIMA ALLA RUOTA *41,3 CV PESO O. D. M. CON IL PIENO *216,6 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 7.240 euro PREZZO MOTO IN PROVA 7.240 euro *dati rilevati dal centro prove ROYAL ENFIELD HIMALAYAN CILINDRATA 451 cc POTENZA MASSIMA ALLA RUOTA *36,7 CV PESO O. D. M. CON IL PIENO *198,6 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 6.700 euro PREZZO MOTO IN PROVA 6.700 euro *dati rilevati dal centro prove Stato IL QUARTO

luglio 2024 | Motociclismo 65 CFMOTO 450MT CILINDRATA 449 cc POTENZA MASSIMA ALLA RUOTA *36,0 CV PESO O. D. M. CON IL PIENO *196,9 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 6.240 euro PREZZO MOTO IN PROVA 6.240 euro *dati rilevati dal centro prove KTM 390 ADVENTURE SW CILINDRATA 373 cc POTENZA MASSIMA *38,8 CV PESO O. D. M. CON IL PIENO *172,9 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 8.430 euro PREZZO MOTO IN PROVA 8.679 euro *dati rilevati dal centro prove Alle tre fasce di cilindrata tipiche delle Adventure (650/800, 900/1100, oltre 1200) si è affiancata da poco quella delle 400/500, guidabili con la patente A2. Sembrerebbero le più proletarie, ma in molte situazioni sono le più divertenti. Le ultime arrivate, CFMOTO e Royal Enfield, sfidano KTM e Kove. Teatro di questa comparativa, le alture intorno al Lago d’Iseo di Mario Ciaccia

comparativa DUCATI HYPERMOTARD 698 MONO vs KTM 690 SMC R c Motociclismo | luglio 2024 90 IDENTIKIT DUCATI CILINDRATA 659 cc POTENZA MASSIMA *68,2 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *N.R. VELOCITÀ MASSIMA *N.R. PESO A VUOTO *156,8 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 13.140 euro PREZZO MOTO IN PROVA 13.420 euro *dati rilevati dal centro prove Da quasi due decenni, KTM è il riferimento sia per i grossi monocilindrici (con l’LC4 690), sia per le supermotard stradali (la 690 SM è nata nel 2007). Per la prima volta, la sua superiorità è in seria discussione. Con il Superquadro Mono e la Hypermotard 698, Ducati ha fatto davvero un ottimo lavoro di Fabio Meloni, foto Mattia Bortoluzzi

luglio 2024 | Motociclismo 91 IDENTIKIT KTM CILINDRATA 693 cc POTENZA MASSIMA *65,3 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *N.R. VELOCITÀ MASSIMA *N.R. PESO A VUOTO *153,6 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 13.230 euro PREZZO MOTO IN PROVA 14.730 euro *dati rilevati dal centro prove rosso ALLARME

test MONDIAL PIEGA 452 t Motociclismo | luglio 2024 110 IN PILLOLE CILINDRATA 449 cc POTENZA 46,5 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 178 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 6.240 euro a dire Cina SI FA PRESTO

luglio 2024 | Motociclismo 111 La Piega 452 attacca il mercato delle naked A2 con un design molto personale, soluzioni tecniche “da grande”e un prezzo molto interessante. Piacciono il carattere progressivo del motore e la stabilità, migliorabile la maneggevolezza di Riccardo Villa 450

pprova BMW M 1000 XR NESSUNA UNA COME Con 201 CV all’albero, 210 kg a vuoto e quasi 280 km/h rilevati dal nostro centro prove, la M 1000 XR ridefinisce il concetto di crossover sportiva. Soprattutto, perché il rapporto che propone tra attitudine tourer ed efficacia tra le curve stupisce (quasi) quanto quello tra potenza e peso di Fabio Meloni, foto Gianluca Bucci Articolata in tre modelli e forte di una potenza media che, stando ai dati dichiarati, è di ben 208 CV, la “M” di BMW è la famiglia più pirotecnicamente pimpante del panorama moto. Persino prendendo in esame la sigla H2 di Kawasaki non si riesce a ottenere un valore tanto elevato, e parliamo di modelli sovralimentati di 1.000 cc. Le BMW curate dalla divisione Motorsport non sono solo molto veloci. Nate nel 1972 con l’automobile M1, e diventate un nome nel mondo moto nel 2021 con la M 1000 RR, indipendentemente dal numero di ruote si sono sempre distinte per prestazioni a 360°. Motori potenti, quindi, ma anche ciclistiche più sportive rispetto ai modelli dai quali derivano. Tutto, coronato da un look che vuole giustamente essere subito riconoscibile. Perfetto esempio della ricetta, la M 1000 XR protagonista di questa prova è meritevole di attenzione per varie ragioni. È l’interpretazione più recente del concetto “M” applicato alle moto. È una eccezionale compagna di guida stradale. Soprattutto, è la crossover più esplosiva si sia mai vista. Coi suoi 201 CV dichiarati fa apparire sottotono la già straripante sorella S 1000 XR, modello da cui deriva, la quale può vantare la miseria di 170 CV. Non solo. Stacca di ben 21 CV la sua rivale più agguerrita, la Ducati Multistrada V4 RS. Per andare al punto, è una moto davvero fuori dal comune che meritava il prima possibile una prova strumentale. Ed eccoci. Abbiamo iniziato l’articolo parlando di potenza ed entriamo nel vivo partendo da questo dato. Il nostro banco prova ha certificato per la nuova “M” la bellezza di 201,3 CV (e 116,5 Nm) all’albero. Che siano numeri impressionanti, va da sé. La reale misura di quanto siano sensazionali, però, crediamo sia rappresentata con precisione da un confronto a distanza con le moto più performanti della Terra, le supersportive di 1.000 cc. La nostra XR avrebbe potuto essere schierata nell’ultima compartiva di categoria che abbiamo organizzato (Motociclismo di settembre 2022) senza sfigurare. Ha 3 CV più della Kawasaki Ninja ZX-10R e della Yamaha R1M, e più coppia di queste due moto e della Honda CBR1000RRR Fireblade SP, l’unica “mille” – oltre alla sorella M 1000 RR – più potente di lei. Se poi ha dell’incredibile, per una crossover, la velocità massima rilevata di 276 km/h, sono forse ancora più sorprendenti i tempi che mette a referto in accelerazione e ripresa. Con 10,2” nello scatto da fermo su 400 metri realizza lo stesso tempo di Aprilia RSV4 Factory, Ninja ZX-10R e R1M, ed è solo un decimo più lenta di M 1000 RR e Ducati Panigale V4 SP2. Mentre in ripresa non ce n’è quasi per nessuno. Con 11,6” su 400 metri con partenza da 50 km/h in sesta, è ben più rapida della Honda (13,6”) e più rapida della Aprilia (12,6”), della Kawasaki (12,8”) e della Yamaha (12,3”). Solo Ducati (11,3”) e la sorella (11,5”) fanno poco meglio. Dove proprio non ha rivali è nel passaggio da 90 a 130 km/h in sesta. Le bastano 2,6” contro i 2,9” di Panigale e M 1000 RR, i 3,4” della R1M, i 3,5” della ZX-10R, i 3,8” della RSV4 e i 4” della CBR. E, per certi versi, è altrettanto ragguardevole il risultato sulla bilancia. Considerando che si parla di una motona adatta anche a percorrere lunghe distanze, 210,3 kg rilevato a vuoto è un valore degno di nota – sono 11 kg più della ZX-10R e 16 kg più della RSV4. Nella gamma della Casa, la M XR rappresenta una sorta di punto di incontro tra le capacità turistiche della S 1000 XR e le strabilianti performance della nuda M 1000 R. Con una semplificazione grossolana ma non per questo imprecisa, dev’essere vista come proposta adatta a chi voglia una resa dinamica di primissimo ordine abbinata a un comfort superiore a quello che può offrire una nuda; o a chi voglia una crossover con performance ancora superiori a quelle della S 1000 XR e sia disposto a rinunciare a parte della sua attitudine tourer. Poiché la S XR è già piuttosto vicina a incarnare tale sorta di ideale proposta supersportiva eppure

luglio 2024 | Motociclismo 121 IDENTIKIT CILINDRATA 999 cc POTENZA MASSIMA *183,7 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *10,2 s VELOCITÀ MASSIMA *276 km/h PESO A VUOTO *210,3 kg PREZZO c.i.m. 26.690 euro PREZZO MOTO IN PROVA c.i.m. 32.390 euro *dati rilevati dal centro prove 1000

Motociclismo | luglio 2024 132 test QJ MOTOR SRK 550 t il prezzo OLTRE Un progetto tutto nuovo, un diverso approccio filosofico rispetto a molte moto cinesi cui siamo abituati: questa naked, all’interno della gamma QJ Motor, segna un vero e proprio salto generazionale. C’è in versione 56 CV o “A2” (47,6 CV) di Lorenzo Cascioli Da ragazzo degli Anni 80, ricordo come se fosse oggi i poster delle Case giapponesi. Quello di Honda, per esempio, che mostrava l’intera gamma moto: una miriade di modelli, davvero diversi l’uno dall’altro, a partire dall’architettura dei motori. C’erano le monocilindriche XL da enduro, ma il single veniva ripreso pure dalla FT 500 stradale. Quattro cilindri come se piovesse, sia a V – era l’epoca del V! – sia in linea, sia ad equipaggiare sportive, sia scintillanti custom. Per non parlare dei V2, che spingevano l’endurona XLV 750 come anche modelli stradali, tipo la VT 500 E. I bicilindrici frontemarcia erano riservati ai modelli di accesso, mentre il boxer imperava sulle maestose Gold Wing. E via così, di sicuro dimentico qualcosa. Perdevo le giornate a guardare quelle motine allineate. Mi è tornato in mente tutto ciò a Eicma 2022, quando allo stand di QJ Motor - azienda che annunciava l’arrivo in Italia – insieme al press kit digitale mi è stato consegnato un fantastico poster dove venivano mostrati i vari modelli: erano 42, e realizzati su varie piattaforme. C’era da perdersi. E sì, perché poi quando ti arrivano tante moto, tutte insieme, senza conoscerne la storia e il pregresso, è difficile memorizzarle: è come quando vai a cena in una tavolata, stringi la mano a tutti e non ti ricordi nemmeno un nome… È passato un po’ di tempo, nell’estate 2023 sono arrivate le prime moto dai concessionari, e piano piano stiamo imparando a conoscerle. Ed è per questo che oggi, alla presentazione dei sette modelli stradali 2024 (quattro naked, una modern classic e due cruiser) ci colpisce la SRK 550. Ci colpisce perché è figlia di un progetto tutto nuovo. Full power Rispetto agli altri modelli in gamma, si vede che la SRK 550 è una moto di “seconda generazione”. Non è solo completa nella dotazione, aspetto sul quale tutte le Case cinesi puntano forte, ma evidenzia una certa attenzione alla qualità della guida. Tra le naked della famiglia SRK (le altre sono la monocilindrica 125 S e le bicilindriche 400 e 700) è infatti l’unica ad adottare un reparto sospensioni firmato Marzocchi e con buone possibilità di set up. La forcel-

luglio 2024 | Motociclismo 133 550 IN PILLOLE CILINDRATA 554 cc POTENZA 56 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 190 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 6.100 euro

t 140 Motociclismo | luglio 2024 turismo MAR TIRRENO CORSICA, SARDEGNA, SICILIA 4 Tre Isole Africone Honda ci ha invitato a un suo viaggio davvero bello: l’infilata di tre grandi isole del Mediterraneo, una dopo l’altra. C’è servito per capire bene tutto il potenziale della gamma CRF1100L, compresa la nuova Adventure Sports con ruota anteriore da 19” di Mario Ciaccia, foto Ciaccia e Ciro Meggiolaro

141 luglio 2024 | Motociclismo Km percorsi: 1.183  Giorni impiegati: 4  Luogo da non perdere: l’Etna  Quota più alta raggiunta: 1.593 m  ECCEZIONALE Etna. Una sterrata fiorita che scorre in un mare di lava solidificata: è il Gran Finale di una traversata esaltante, attraverso le tre principali isole del Mar Tirreno.

t Motociclismo | luglio 2024 154 turismo SPAGNA DESIERTO TABERNAS Aquile epistole La presentazione stampa che Moto Guzzi ha organizzato per farci assaggiare la Stelvio e la V85 TT, lo scorso febbraio, s’è svolta in una delle zone più aride della Spagna, il deserto di Tabernas, dove Sergio Leone girava i suoi film di Mario Ciaccia

luglio 2024 | Motociclismo 155 Km percorsi: 433  Giorni impiegati: 2  Luogo da non perdere: Sergio Leone Western Site  Quota più alta raggiunta: 1.878 m  IN PANICO Mi sono appena fatto l’autoscatto mentre vado in moto nel villaggio western, ma un gatto s’è messo a toccare con la zampa la fotocamera, in equilibrio precario sul patibolo delle impiccagioni. Alla fine come foto è più divertente questa con me preoccupatissimo, piuttosto che in groppa all’Aquila di Mandello.

NOVITÀ AUTOMATICHE Ecco KTM e Yamaha OFFROAD Enduro e cross 2025 ORIZZONTE INFINITO CON LE ADVENTURE “A2” Comparativa a tutto campo KOVE 510X ADVENTURE - CFMOTO 450MT - ROYAL ENFIELD HIMALAYAN - KTM 390 ADVENTURE TURISMO MEDITERRANEO Corsica, Sardegna e Sicilia SPAGNA Nel deserto degli “spaghetti western” TEST&PROVE BMW M 1000 XR MONDIAL Piega 452 QJ MOTOR SRK 550 SFIDA SUPERMOTO DUCATI Hypermotard 698 Mono KTM 690 SMC R USATO KTM 790 Adventure (2019-2021) Fascicolo n. 2830 - anno 110 - n. 7 - Luglio 2024- mensile  6,90 in Italia p.i. 15/7/2024 ISSN 0027-1691 motociclismo.it SPORT MERCATO PILOTI, RIVOLUZIONE NELLA MOTOGP - EPOCA MOTOCICLISMO NEGLI ANNI 30/40 ATTUALITÀ DECRETO AUTOVELOX Tutti gli aggiornamenti MARKUS FLASCH, BMW: “L’elettrico solo per la città” Guida con noi le Novità 2024!

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