Motociclismo

agosto 2024 | Motociclismo 39 e una chiamata D+, dal piglio più sportivo. In ogni caso, il pilota può sempre intervenire a suo piacimento anche durante l’uso automatico, scalando o mettendo una marcia superiore con le levette. Ovviamente il sistema interagisce e si rapporta con il ride-by-wire, con la piattaforma inerziale a 6 assi e con i vari controlli elettronici, cruise control compreso. Yamaha, nel comunicato diffuso, spinge molto sulla sportività del sistema, intesa sia come capacità del pilota di concentrarsi maggiormente sulla guida, sia come capacità di ottimizzare le cambiate. Da Iwata dichiarano che il sistema pesa solo 2,8 kg e ne sottolineano la compattezza, che non va ad aumentare la larghezza dei carter. La MT-09 Y-AMT sarà disponibile, in tre colorazioni, dal prossimo ottobre ed è realizzata sulla base della MT-09 standard, che era stata rinnovata a fondo per il 2024. L’unica differenza, a parte il cambio automatico con annessi e connessi (informazioni sul display, blocchetti elettrici e altro ancora) è la presenza del sistema keyless sulla Y-AMT. Identica la potenza del tre cilindri in linea da 890 cc (119 CV a 10.000 giri), mentre il peso della moto cresce da 193 a 196 kg in ordine di marcia con il pieno. Sarà disponibile anche la versione depotenziata a 35 kW per patenti A2. I prezzi delle MT-09 Y-AMT non sono ancora stati comunicati.

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