Motociclismo

Com’è cambiata la voglia di moto negli ultimi trent’anni SPEED 400 GIÀ GUIDATA! PIACERE DI GUIDA E STILE TRIUMPH A MENO DI 6.000 EURO Fascicolo n. 2820 - anno 109 - n. 9 Settembre 2023- mensile  6,90 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 31/08/2023 motociclismo.it SPORT 8 ORE DI SUZUKA - EPOCA BMW ANNI 70 E 80 - RICORDO IL PRESIDENTE COLANINNO TURISMO VALCAMONICA fra curve, fornaci e mulini HIMALAYA in Ladakh sempre sopra i 4.000 m PULIZIA MOTO dopo un lungo viaggio detergenti a confronto TESTER DAY TRAVEL FOCUS PATENTI PROVE IN ESCLUSIVA TRIUMPH Speed 400, QJ SRT 800 HARLEY-DAVIDSON CVO Road Glide COMPARATIVA NAKED DUCATI Monster SP, KAWA Z900 SE KTM 890 Duke R, MV Brutale RR TRIUMPH Street Triple 765 RS YAMAHA MT-09 SP MORINI Seiemmezzo STR PEUGEOT Tweet USATO Triumph Street Triple 765 (2017-2019) I NOSTRI TEST DAL 3 AL 9 OTTOBRE IN ROMAGNA

Motociclismo | settembre 2023 2 1 Editoriale 4 Lettere ATTUALITÀ 14 News 18 Ricordo di Roberto Colaninno 20 Mercato 24 Offerte delle Case 26 Novità moto 32 Intervista Eray Savci proprietario Anlas 34 TesterDay Travel in Romagna 38 Inchiesta patenti A 42 Comparativa prodotti di pulizia 50 Dal tramonto all’alba con Moto Morini TEST & PROVE 64 Test Harley-Davidson CVO Road Glide 76 Test Triumph Speed 400 86 Comparativa naked medie 124 Prova QJ Motor SRT 800 134 Test Peugeot Tweet SPORT 138 La 8 Ore di Suzuka 148 Sport news Turismo 150 Valcamonica 162 In Himalaya con Dainese EPOCA 178 BMW Centenario: anni 70-80 RUBRICHE 186 Guida all’acquisto: Triumph Street Triple 765 (2017-2019) 190 I listini del nuovo 212 Vetrina 216 La storia Anno 109 settembre 2023 n° 2820 ommario S LO TROVI ANCHE SU Via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: redazione@motociclismo.it Internet: www.motociclismo.it Tel: +39 0240321100 DIRETTORE RESPONSABILE Federico Aliverti DIRETTORE ONORARIO Marco Riccardi REDAZIONE Francesco Pelizzari (Capo redattore) Fabio Meloni (Capo servizio resp. prove) Paola Verani (Capo servizio) Mario Ciaccia (Redattore) Alberto Motti (Redattore) COLLABORATORI Aldo Ballerini, Tommaso Betti, Davide Bignami, Beppe Cucco, Alfredo Verdicchio, Riccardo Villa FOTOGRAFI Gianluca Domenicali, Cristina Pertile, Thomas Maccabelli, TLD Studio, Archivio Motociclismo SERVIZIO GRAFICO Tamara Viganò, Andrea Prati COORDINAMENTO TECNICO Alberto Origgi © Copyright 2023 Sportcom s.r.l. Milano. Tutti i diritti di proprietà letteraria e artistica riservati. Manoscritti e foto anche se non pubblicati non si restituiscono. Stampa: TIBER Spa, Via della Volta, n. 179 25124 Brescia Distributore: SO.DI.P. Spa, via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (Mi), Tel 02 660301 Distributore per l’estero: SO.DI.P. Spa, Via Bettola 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI), Tel +3902 66030400, Fax +3902 66030269 e-mail: sies@sodip.it • www.siesnet.it Poste Italiane Spa • Spedizione in Abbonamento Postale - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma 1, LO/ MI. In caso di mancato recapito si restituisca al mittente che si impegna a pagare la relativa tassa. Registrazione del Tribunale di Milano n. 274 del 24/7/1948. SPORTCOM s.r.l. Via Felice Orrigoni, 4 - 21100 Varese Tel. 3335633002 AMMINISTRATORE UNICO Noemi Tedeschi DIRETTORE GENERALE Enzo Lucibello Comedi S.r.l. via Polonia 7 - 20157 Milano E-mail: info@comedi.it Internet: www.comedi.it Tel: 0287175030 Per la pubblicità su La nuova BMW R 1300 GS, vi racconteremo tutti i segreti del motore, della ciclistica e dell’elettronica della moto più attesa di quest’anno. L’ammiraglia della Casa bavarese promette di avere tutte le carte per ottenere il trono di regina delle maxi adventure. SUL PROSSIMO FASCICOLO

attualitàaattualità NIGHT RIDING MILANO DAL TRAMONTO di Mario Ciaccia

51 settembre 2023 | Motociclismo Il titolo è poco originale, però fare il “lungo” andando in moto per tutta la notte nelle grandi città ha un fascino “maledetto” che non muore mai, specie se usi una moto del filone cafè racer, come la Moto Morini Seiemmezzo STR. Poco traffico, atmosfere suggestive, qualche sosta culinaria e una moto piacevole da guidare: talvolta ci sono cose più belle da fare che dormire. Specie se, il giorno dopo, non devi lavorare DARSENA Era il porto di Milano, poi è andata in malora. Grazie ad Expo, nel 2015 è stata bonificata, ripulita e trasformata nel “lago” della città, dove è piacevole passare le serate. All’Idroscalo invece spetta il titolo di “mare di Milano”. ALL’ALBA

t Motociclismo | settembre 2023 64 test HARLEY-DAVIDSON CVO ROAD GLIDE IL SOGNO americano Arriva da Custom Vehicle Operations, il reparto speciale che sforna le Harley più esclusive, ed è spinta dal Milwaukee-Eight VVT 121, il nuovo motore con fasatura variabile che in futuro vedremo sui modelli di grande serie di G. Roncen e F. Aliverti

settembre 2023 | Motociclismo 65 IN PILLOLE CILINDRATA 1.977 cc POTENZA 115 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 393 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 46.950 euro 2000 DUE COLORAZIONI Sopra, la livrea Standard Dark Platinum, disponibile senza sovrapprezzo. A sinistra, la bicolore Whiskey Neat/Raven Metallic con dettagli sfumati e filetti arancio. Il tutto applicato a mano. Sarà per questo che richiede un esborso aggiuntivo di 7.400 euro?

Motociclismo | settembre 2023 76 test TEST TRIUMPH SPEED 400 t

settembre 2023 | Motociclismo 77 IN PILLOLE CILINDRATA 400 cc POTENZA 40 CV PESO IN ORDINE DI MARCIA 170 kg PREZZO INDICATIVO n.d. Take it EASY Sono in arrivo (all’inizio del 2024), due nuovi modelli che vanno a completare la famiglia delle modern classic in fascia entry: la Speed 400 e la Scrambler 400 X, dedicate alle nuove generazioni di motociclisti. Abbiamo provato la Speed, con una bella linea, finiture di qualità e un’ottima dotazione tecnica. È facile, leggera, divertente, e più dinamica di quanto suggeriscano le linee classiche. Restiamo in attesa del prezzo che, dicono da Hinckley, sarà competitivo di Aldo Ballerini, Fabio Meloni 400

c Motociclismo | settembre 2023 86 comparativa NAKED MEDIE DUCATI MONSTER SP / KAWASAKI Z900 SE / KTM 890 DUKE R / MV AGUSTA BRUTALE RR / Le equilibriste

settembre 2023 | Motociclismo 87 TRIUMPH STREET TRIPLE 765 RS / YAMAHA MT-09 SP IDENTIKIT DUCATI CILINDRATA 937 cc POTENZA MASSIMA *99,3 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *11,5 s VELOCITÀ MASSIMA *231 km/h PESO A VUOTO *176,6 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 15.640 euro PREZZO MOTO IN PROVA 15.640 euro *dati rilevati dal centro prove IDENTIKIT KAWASAKI CILINDRATA 948 cc POTENZA MASSIMA *119,2 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *11,0 s VELOCITÀ MASSIMA *240 km/h PESO A VUOTO *198,0 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 12.140 euro PREZZO MOTO IN PROVA 12.140 euro *dati rilevati dal centro prove IDENTIKIT KTM CILINDRATA 889 cc POTENZA MASSIMA *113,0 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *11,1 s VELOCITÀ MASSIMA *243 km/h PESO A VUOTO *174,3 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 13.240 euro PREZZO MOTO IN PROVA 14.040 euro *dati rilevati dal centro prove IDENTIKIT MV AGUSTA CILINDRATA 798 cc POTENZA MASSIMA *123,4 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *11,3 s VELOCITÀ MASSIMA *245 km/h PESO A VUOTO *192,2 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 20.100 euro PREZZO MOTO IN PROVA 20.100 euro *dati rilevati dal centro prove IDENTIKIT TRIUMPH CILINDRATA 765 cc POTENZA MASSIMA *116,4 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *11,1 s VELOCITÀ MASSIMA *235 km/h PESO A VUOTO *178,8 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 12.950 euro PREZZO MOTO IN PROVA 12.950 euro *dati rilevati dal centro prove IDENTIKIT YAMAHA CILINDRATA 890 cc POTENZA MASSIMA *109,6 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *11,2 s VELOCITÀ MASSIMA *215 km/h (limitata) PESO A VUOTO *181,5 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 13.050 euro PREZZO MOTO IN PROVA 13.050 euro *dati rilevati dal centro prove di Fabio Meloni. Foto TLD Studio Potenti tanto da soddisfare il più esigente dei polsi e capaci allo stesso tempo di una agilità a prova del più tortuoso dei passi di montagna, le nude di media cilindrata rappresentano probabilmente la miglior opzione per chi cerca il compromesso più equilibrato tra guida e prestazioni. Abbiamo messo a confronto le versioni di punta: la Monster SP di Ducati, la Z900 SE di Kawasaki, la 890 Duke R di KTM, la Brutale RR di MV Agusta, la Street Triple 765 RS di Triumph e la MT-09 SP di Yamaha

124 Motociclismo | settembre 2023 prova QJ MOTOR SRT 800 p IDENTIKIT SRT 800 CILINDRATA 754 cc POTENZA MASSIMA *77,6 CV ACCELERAZIONE 0-400 M *13,2 s VELOCITÀ MASSIMA *187,4 km/h PESO A VUOTO *249,85 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 9.540 euro *dati rilevati dal centro prove

125 settembre 2023 | Motociclismo Déjà vu No, non è la Benelli TRK 800, ma la nuova QJ Motor SRT 800: fa la sua scena, incuriosisce e si guida bene. Il motore si fa apprezzare per il tiro immediato e non scalda. Comoda la posizione di guida, ma il comfort di marcia viene penalizzato da alcuni aspetti migliorabili. Alla versione “standard” si affianca la più avventurosa “X”, con cerchi a raggi da 19”-17” di Beppe Cucco, foto TLD 800

138 Motociclismo | settembre 2023 sport MONDIALE ENDURANCE s di campo SCELTA Con la concomitanza tra EWC in Giappone e MotoGP a Silverstone, i vertici Honda erano tutti alla 8 Ore di Suzuka, ad assistere al dominio dell’HRC e delle proprie moto (tre sul podio). Sfortunata Yamaha, che sembrava poter dare battaglia per la vittoria. Ottima gara dell’Aprilia con un team privato locale Di Francesco Pelizzari

139 settembre 2023 | Motociclismo

t Motociclismo | settembre 2023 150 turismo LOMBARDIA VAL CAMONICA Non solo curve Tra incisioni rupestri e paesaggi incantevoli, regalando soste enogastronomiche in caseifici e liquorifici, la Val Camonica rimane crocevia delle strade che portano ai passi tra i più belli della Lombardia: Gavia, Tonale, Vivione, Crocedomini, Mortirolo Testo e foto di Leonardo Lucarelli

151 settembre 2023 | Motociclismo Km percorsi: 716  Giorni impiegati: 3  Luogo da non perdere: Bienno  Quota più alta raggiunta: 2.612 m  BIANCO Il lago Bianco, sul Passo Gavia (2.612 m), ritratto in uno dei pochi giorni dell’anno in cui non è ghiacciato, ma ci sono ancora chiazze di neve intorno a lui. Il monte triangolare che lo domina è il Corno dei Tre Signori (3.360 m). Ringraziamo per il supporto e l’ospitalità VISIT BRESCIA: www.visitbrescia.it Consigliamo inoltre di consultare i seguenti siti per pianificare una vacanza in Val Camonica: Per il Comprensorio Pontedilegno-Tonale: www.pontedilegnotonale.com Per tutta la Valle Camonica: www.turismovallecamonica.it

Motociclismo | settembre 2023 162 t turismo HIMALAYA DAINESE EXPEDITION MASTER Sua altezza Ladakh

163 settembre 2023 | Motociclismo Km percorsi: 1.200  Giorni impiegati: 7 in moto  Luogo da non perdere: la valle del fiume Shyok  Quota più alta raggiunta: 5.391 m  LA TAPPA PIÙ BELLA? Dal Pangong Lake a Surmur, in Nubra Valley, facendo il fiuming dello Shyok, piccolo affluente del Nubra, tra strette gole, guadi, distese di sabbia, su un percorso sempre molto stretto, sterrato per lunghi tratti. Una goduria da guidare, ancor più di quando si sale sui passi più alti. Viaggiare attraversando i passi più alti al mondo, sulla catena himalayana, in sella a una moto piccola e amichevole, che lascia il tempo di gustarsi ogni scenario. Il secondo Dainese Expedition Masters del 2023, in Ladakh, ci ha permesso di scoprire una regione di montagne maestose e la splendida popolazione che l’abita. Si dorme anche a 4.480 m, si viaggia quasi sempre oltre i 4.000 m, fino a 5.359 m. Ossigeno poco, emozioni tante di Marco Marini

Com’è cambiata la voglia di moto negli ultimi trent’anni SPEED 400 GIÀ GUIDATA! PIACERE DI GUIDA E STILE TRIUMPH A MENO DI 6.000 EURO Fascicolo n. 2820 - anno 109 - n. 9 Settembre 2023- mensile  6,90 in Italia ISSN 0027-1691 p.i. 31/08/2023 motociclismo.it SPORT 8 ORE DI SUZUKA - EPOCA BMW ANNI 70 E 80 - RICORDO IL PRESIDENTE COLANINNO TURISMO VALCAMONICA fra curve, fornaci e mulini HIMALAYA in Ladakh sempre sopra i 4.000 m PULIZIA MOTO dopo un lungo viaggio detergenti a confronto TESTER DAY TRAVEL FOCUS PATENTI PROVE IN ESCLUSIVA TRIUMPH Speed 400, QJ SRT 800 HARLEY-DAVIDSON CVO Road Glide COMPARATIVA NAKED DUCATI Monster SP, KAWA Z900 SE KTM 890 Duke R, MV Brutale RR TRIUMPH Street Triple 765 RS YAMAHA MT-09 SP MORINI Seiemmezzo STR PEUGEOT Tweet USATO Triumph Street Triple 765 (2017-2019) I NOSTRI TEST DAL 3 AL 9 OTTOBRE IN ROMAGNA

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==