motociclismo 11-2019

82 Motociclismo / novembre 2019 comparativa BMW R 1250 GS STANDARD E ADVENTURE vs HONDA AFRICA TWIN 1100 STANDARD E ADVENTURE SPORTS Il confronto più atteso del 2020 è (già) al via. Honda ha rifatto da zero l’Africa standard e la Adventure Sports rendendole più leggere, grintose e tecnologiche. Obiettivo, soffiare alle BMW R 1250 GS il ruolo di migliori maxienduro del mercato. Sulle sinuose curve e le invitanti sterrate della Sardegna, scopriamo se ci è riuscita di Marco Marini, foto Alberto Cervetti P rendere un bel cuore bicilindrico di oltre 1.000 cc e almeno 100 CV, due radiatori con ventola per controllarne la temperatura, inserirlo nel telaio in acciaio che abbiamo messo in forno per la verni- ciatura, amalgamare il tutto aggiungendo un ma- nubrio largo, elettronica a volontà, un plexiglas se piace e sovrastrutture quanto basta. Servire su ruote a raggi e pneu- matici on/off. La ricetta per preparare la maxienduro di rife- rimento è sempre la stessa, ma lo chef migliore sa fare la differenza. Fino ad oggi, le cucine BMW sono riuscite qua- si sempre a sfornare la pietanza più gustosa - sicuramente la più apprezzata dal mercato -, ma l’arrivo dell’Africa Twin ha alterato gli equilibri. L’anno scorso ( Motociclismo di lu- glio 2018), Adventure Sports e R 1250 GS hanno vinto a pari merito la comparativa globetrotter in Australia, e oggi la sfi- da si ripropone ancora più…saporita. I tecnici di Monaco a fine 2018 hanno confezionato la nuova R 1250 GS nelle con- suete versioni standardeAdventure. Passoavanti principale rispetto al precedente modello il motore, che ha doti e nu- meri sensazionali. La ricetta Africa Twin invece è stata rive- duta da zero da “chef” Kenji Morita (Large Project Leader). Il grandissimo successo di vendite ottenuto dalla versione di 1.000 cc, addirittura molto superiore a quello della prima, mitica Africa, nonché l’unanime apprezzamento per le sue doti, hanno convinto Honda a uno sforzo totale. IDENTIKIT HONDA AFRICA TWIN ADV. SPORTS CILINDRATA 1.084 cc POTENZA MASSIMA *91,5 CV ACCELERAZIONE 0-400 m *11,8 s VELOCITÀ MASSIMA *197 km/h PESO A VUOTO *223,4 kg PREZZO INDICATIVO c.i.m. 19.240 euro PREZZO MOTO IN PROVA c.i.m. 19.240 euro *dati rilevati dal centro prove Davide Golia VS

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=