La casa di Hinckley allarga la gamma motocross con l’arrivo di una inedita 450, per adesso presentata in una versione speciale dedicata al campionissimo Ricky Carmichael

Triumph Motorcycles presenta la sua prima moto da cross da 450 cc, progettata in collaborazione con il migliore di sempre, Ricky Carmichael. La nuovissima Triumph TF 450-RC Edition celebra il coinvolgimento di Ricky Carmichael nel programma motocross di Triumph e presenta le specifiche scelte da Ricky Carmichael e la sua grafica distintiva. Il prezzo è di 12.295 euro.
Sviluppata da ingegneri Triumph leader mondiali e campioni di motocross, la TF 450-RC Edition presenta il rapporto peso/potenza più forte della sua categoria. Il nuovo gruppo motocross da competizione da 450 cc di Triumph è compatto, ottimizzato in termini di massa e costruito per fare holeshot. Ingegneria, design e equipaggiamento lavorano in armonia per potenza, controllo e flessibilità leader della categoria.

Il colore incorpora il Performance Yellow di Triumph con accenti in bianco e nero. Include anche l’iconico numero 4 di RC, il logo GOAT e i dettagli degli sponsor principali, aggiungendo un tocco personalizzato che riflette lo spirito di questa leggenda del motocross. Questo design è ripreso su tabelle portanumero, decalcomanie del forcellone e altri elementi visivi, rafforzando l’identità unica della moto.
Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph, ha affermato: “Alla fine del 2023, Triumph ha presentato la tanto attesa TF 250-X, la prima di una gamma completamente nuova di moto da fuoristrada. Ora abbiamo un nuovissimo propulsore da motocross da competizione da 450 cc, che Ricky Carmichael, che è senza dubbio il migliore nel settore, ha collaborato con noi per sviluppare. La TF 450-RC Edition offre un equilibrio di potenza, precisione e durata che stabilisce un nuovo standard nella classe motocross da 450 cc. Sembra giusto che la prima edizione abbia il nome di Ricky”.

EROGAZIONE DI POTENZA
Il motore monocilindrico SOHC da 450 cc della TF 450-RC è progettato per le corse: eroga una potenza elevata riducendo al minimo il peso, per un rapporto peso/potenza ai vertici della categoria.
Al centro di questo motore ci sono componenti di prima qualità, tra cui un pistone in alluminio forgiato Konig, che fornisce resistenza e durata alle alte velocità, e valvole in titanio DelWest per un flusso d’aria migliorato e un’attuazione più rapida. Il cambio a 5 marce della TF 450-RC, con un quickshifter montato di serie per cambi di marcia senza frizione dalla 2a alla 5a marcia, assicura un’erogazione di potenza fluida per la massima concentrazione sulla pista.
La camera di combustione del motore da 450 cc è completamente lavorata perflusso d’aria ed efficienza ottimali. La camera di combustione e le porte lavorate a 3 assi assicurano una geometria precisa per prestazioni di picco, mentre i bilancieri rivestiti in carbonio tipo diamante (DLC) riducono l’attrito, migliorando l’efficienza e la longevità del motore.
L’airbox 450 e il sistema di aspirazione della TF 450-RC assicurano che il motore riceva un volume d’aria elevato e costante, fondamentale per prestazioni ed efficienza. Il sistema di aspirazione è abbinato a un filtro dell’aria TwinAir, noto per la sua durata ed efficienza di filtraggio. L’accesso al filtro senza attrezzi semplificamantenere la bici in condizioni difficili, assicurandosiflusso d’aria ottimale in ogni momento.
La TF 450-RC è dotata di un sistema di gestione motore e di aspirazione/scarico all’avanguardia, progettato per offrire prestazioni e controllo eccezionali. Al centro, la moto è dotata di un corpo farfallato Dellorto integrato con un sistema di gestione motore Athena, che garantisce un’erogazione precisa del carburante e una risposta dell’acceleratore. Questo sistema consente ai motociclisti di mettere a punto parametri come il controllo della trazione e il controllo del lancio tramite l’app per smartphone MX Tune Pro, offrendo prestazioni adattabili a diverse condizioni della pista.
La TF 450-RC è dotata di mappe motore selezionabili, tra cui una mappa esclusiva personalizzata da Ricky Carmichael per fornire esattamente la potenza e il controllo di cui ha bisogno.




COSTRUITO PER VINCERE
Con il suo profilo stretto, il motore da 450 cc ha un’ergonomia migliorata che consente ai piloti un maggiore controllo e comfort. È alloggiato in coperture leggere in magnesio per un’ulteriore riduzione del peso. La frizione è dotata di un cestello in acciaio e piastre progettate per gestire le esigenze delle corse, garantendo durata durante l’uso intenso. L’azionamento idraulico della frizione, con cilindri principali e secondari Brembo, assicura un controllo della frizione fluido e costante.
Precisione, controllo e durata sono in prima linea nel design della TF 450-RC, soprattutto con l’inclusione del manubrio ODI RC4 Signature. Realizzati in tubi a triplo spessore e conici, questi manubri sono progettati per offrire un perfetto equilibrio tra resistenza e flessibilità. Realizzati in lega 2014-T6 senza saldature e anodizzati duri per una maggiore durata, i manubri sono dotati di morsetti sovradimensionati e manopole ODI lock-on a mezza cialda, che garantiscono un comfort eccellente per il ciclista, smorzamento delle vibrazioni e resistenza agli urti.
I supporti motore superiori della TF 450-RC sono stati scelti personalmente da Ricky per migliorare la maneggevolezza, soprattutto sotto carichi pesanti sulla parte anteriore. Questa configurazione assicura che la moto mantenga un controllo e una stabilità ottimali anche durante le corse più impegnative.
Il dispositivo XTrig Holeshot offre ai motociclisti la partenza perfetta precaricando la sospensione anteriore, abbassando il baricentro e riducendo il sollevamento della ruota anteriore per un’accelerazione più rapida. La moto è inoltre dotata di serie di un coperchio frizione Triumph Racing Hinson, una protezione disco anteriore per deviare detriti e impatti e un coprisella antiscivolo per ridurre lo slittamento e migliorare il controllo del pilota. Questi componenti di alta qualità elevano le prestazioni e l’affidabilità complessive della TF 450-RC.
SISTEMA DI SCARICO
Il sistema di scarico della TF 450-RC è progettato per completare il suo motore ad alte prestazioni. Il modello standard è dotato di uno scarico leggero in acciaio inossidabile con un risonatore integrato per migliorare l’evacuazione del cilindro e componenti idroformati per un instradamento ottimizzato e un flusso di gas elevato.
Per i piloti che cercano un livello di prestazioni ancora più elevato, è disponibile come accessorio uno scarico Akrapovič in titanio, con una mappa motore dedicata per ottimizzare la potenza del motore. Questo sistema assicura che i gas di scarico vengano espulsi in modo efficiente, riducendo al minimo la contropressione e migliorando le prestazioni del motore, in particolare ad alti regimi.

TELAIO AVANZATO IN ALLUMINIO
La TF 450-RC è dotata di un esclusivo telaio in alluminio, progettato per offrire un perfetto equilibrio tra prestazioni, massa e flessibilità. La spina dorsale del telaio e il design a doppia culla offrono una resistenza eccezionale riducendo al minimo il peso, contribuendo all’agilità complessiva della moto e alla maneggevolezza in pista. La lavorazione artigianale saldata a mano TIG garantisce durata e precisione in ogni dettaglio.
Il telaio è stato ottimizzato per le gare per rigidità longitudinale, laterale e torsionale, assicurando le migliori prestazioni in condizioni estreme. Ciò consente una maneggevolezza eccezionale e fornisce al pilota feedback e controllo precisi durante la guida intensa. Il risultato è un telaio che offre prestazioni e affidabilità di alto livello, su misura per le gare competitive.
Il telaio in alluminio leggero e agile della TF 450-RC gioca un ruolo cruciale nel raggiungimento del suo rapporto peso/potenza leader della categoria. Riducendo al minimo il peso complessivo della moto, il telaio consente al potente motore da 450 cc di offrire accelerazione e prestazioni eccezionali. Questa combinazione di un motore ad alte prestazioni e di un telaio leggero offre ai piloti agilità, controllo e velocità senza pari, rendendo la TF 450-RC una delle migliori concorrenti della sua categoria.
Gli elementi chiave del design, tra cui le nuove piastre di sterzo superiori e inferiori in alluminio e i supporti dedicati per la parte superiore, sono progettati per gestire la potenza e i carichi aumentati. Questa rigidità ottimizzata fornisce stabilità e reattività superiori, dando ai ciclisti la sicurezza di spingere la bici al limite.
Le sospensioni a molla KYB AOS sulla TF 450-RC sono progettate per un assorbimento degli urti e una maneggevolezza superiori. Dotata di un sistema di separazione aria-olio (AOS), questa sospensione assicura uno smorzamento più fluido e uniforme impedendo l’aerazione dell’olio, il che si traduce in un controllo e una stabilità più precisi su vari terreni. A questo si aggiunge l’ammortizzatore piggyback a tre vie, che consente la messa a punto fine delle impostazioni di compressione, rimbalzo e precarico. Ciò garantisce che le sospensioni possano essere completamente personalizzate in base alle preferenze del pilota e alle condizioni della pista, offrendo maneggevolezza, trazione e comfort migliorati, soprattutto durante gli eventi di motocross ad alta velocità e impegnativi.