Statistiche web
di Beppe Cucco
08 December 2018

Tarform, elettrica dal look minimal

La startup americana Tarform presenta la sua prima moto elettrica. Il look rétro si fonde a tecnologie moderne. Arriverà nel corso del 2019, ma è già possibile ordinarla online
1/12
La startup a stelle e strisce Tarform presenta la sua prima moto: elettrica, ecologia e "intelligente" è una due ruote "green" dal look minimalista e rétro, ma equipaggiata con componentistica ultra moderna.
Il telaio è in tubi di acciaio e sostiene una carenatura in alluminio monoscocca, che corre dal finto serbatoio fino al faro posteriore. Ovviamente, l'impianto di illuminazione è full LED, con gli indicatori di direzione anteriori nascosti all'estremità del manubrio e quelli posteriori integrati nel faro. Il forcellone posteriore lavora abbinato ad un monoammortizzatore centrale, all'anteriore troviamo invece una forcella a steli rovesciati. I cerchi sono a raggi e montano gomme semitassellati. La sella, monoposto, è in pelle marrone. Manubrio, strumentazione tonda e piastre di sterzo sono state realizzate attraverso la tecnica di stampa 3D; questo lascia al cliente finale possibilità di personalizzazioni pressoché infinite.
Dalle foto possiamo notare che la trasmissione finale è affidata ad una catena e non ad una cinghia come sulla maggior parte delle moto elettriche in commercio. La batteria offre un'autonomia media di 120 km, che diventano 145 su strade extraurbane e 80 in città, dove al motore viene chiesto maggior spunto nelle continue ripartenze. I dettagli del motore non sono ancora stati resi noti.

La Traform è equipaggiata con sensori in grado di rilevare eventuali pericoli nei dintorni della motocicletta e la sua strumentazione si connette con lo smartphone del pilota: qualora ci dovesse essere un problema tecnico alla moto il proprietario riceverà una notifica direttamente sul proprio telefono.

Per il momento la moto è ancora in fase di prototipo, ma può già essere ordinata online sul sito dell'azienda. Il prezzo è di 18.000 $ (circa 15.650 euro al cambio attuale); la moto verrà consegnata nel corso del 2019.
© RIPRODUZIONE RISERVATA