Triumph aggiorna la Speed Twin 900: più matura e tecnologica

La modern classic 900 di Triumph Motorcycles per il 2025 si rinnova profondamente a partire dall’estetica, dove riceve parte degli aggiornamenti che hanno interessato le ammiraglie 1200. Nuovo il serbatoio, che resta di forma tondeggiante ma vede linee più scolpite sui fianchi, pensate per migliorare l’ergonomia. Il gruppo ottico anteriore riceve una nuova firma luminosa, con luci full-LED, mentre il display TFT è nuovo nell’interfaccia, offre la connessione allo smartphone ed è dotato di presa USB sul lato sinistro. Nuova anche la seduta, con una forma più snella e una distanza da terra di 780 mm. Optional una versione più bassa a 760mm.

Ciclistica aggiornata

Tra le novità principali introdotte sul m.y. 2025 troviamo il nuovo telaio, al quale sono abbinate una nuova forcella marzocchi, ora a steli rovesciati di 43 mm di diametro, mentre al posteriore la funzione ammortizzante è affidata ad una coppia di ammortizzatori con serbatoio separato, i quali concedono una corsa utile di 110mm e azionano il nuovo forcellone in alluminio in luogo del precedente in acciaio, la cui rigidezza è stata incrementata pur riducendone il peso.

L’impianto frenante sfrutta ora un disco da 320 mm all’avantreno (310 mm nel m.y. 2024 ),lavorato da una pinza radiale a quattro pistoncini. Al retrotreno troviamo un disco singolo da 255 mm con pinza a doppio pistoncino. I cerchi in alluminio misurano 18” l’anteriore e 17” il posteriore, e calzano pneumatici Michelin Road Classic nelle misure 100/90 e 150/70.

Confermato il twin parallelo

Resta invariato nella cubatura e nei valori di potenza e coppia il propulsore, un bicilindrico parallelo fronte marcia da 900 cc accreditato di 65 CV a 7.500 giri/min e 80Nm a 3.800 giri/min. Omolago Euro5+, vanta finiture satinate in nero opaco dei carte e delle alettature dei cilindri. Il comando dell’acceleratore è gestito elettronicamente, e ha permesso l’adozione di due modalità di guida, Road e Rain. Sono ora disponibili di serie sia l’ABS che il controllo di trazione con funzione cornering.

Gamma colori e prezzo

La nuova Speed Twin 900 è disponibili in tre colori distintivi: Pure White, con dettagli blu e arancio sul serbatoio, Phantom Black, con accenti in grigio e oro, o Aluminium Silver con il logo Triumph incorniciato in color rosso. Il prezzo è di 10.045 euro c.i.m.*

*Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Lascia un commento

Torna su