Triumph Motorcycles rinnova ed amplia la gamma modern classic di casa. La Speed Twin 1200 è ora più moderna nel look e raffinata nella dotazione. A lei si affianca la versione RS, dal piglio più sportivo con sospensioni regolabili e cambio elettronico bidirezionale
Lo storico Marchio di Hinckley anticipa i saloni autunnali presentando la rinnovata gamma Speed Twin 1200, che per il 2025 si arricchisce della più sportiva versione RS.
L’estetica è comune ad entrambi i modelli, e rispetto alla precedente versione della Speed Twin 1200 le linee si son fatte più moderne, mantenendo comunque il fascino neoretrò che caratterizza le bicilindriche Triumph. Il serbatoio resta di forma ovale, ma ora mostra linee più scolpite e fianchetti più ampi pensati per migliorarne l’ergonomia.
Restando in questo ambito, Triumph ha lavorato sulla seduta, rendendola più snella nella parte a contatto con il serbatoio e il manubrio è stato alzato e avanzato. Un passo avanti è stato fatto anche nella dotazione, con un nuovo display misto LCD/TFT dotato di connessione al cellulare che offre la possibilità di visualizzare il sistema di navigazione e con un gruppo ottico di forma circolare con corona DRL e luci a LED. Il blocco motore, ora dal look total black, presenta finiture in alluminio spazzolato.
A livello tecnico, il propulsore resta il collaudato bicilindrico da 1.200 cc della serie Bonneville, ma ora è in grado di raggiungere una potenza di picco maggiore a regimi più elevati: parliamo di 105 CV erogati al regime di 7.750 giri/min, contro i precedenti 100 CV a 7.250 giri/min.
Due le mappe motore (Road e Rain), ABS e controllo di trazione restano di serie ma sono stati affinati e diventano cornering. Novità anche in ambito ciclistico, con nuove sospensioni Marzocchi. All’avantreno troviamo una forcella a steli rovesciati di 43 mm di diametro, mentre al retrotreno ci sono una coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico con serbatoi del gas separati. Confermati l’impianto frenante, con due dischi anteriori da 320 mm di diametro morsi da pinze radiali, e un disco singolo posteriore da 220 mm con pinza a doppio pistoncino. I cerchi in lega sono entrambi da 17” e calzano pneumatici Metzeler Sportec M9RR nelle misure 120/70 e 160/60.
Speed Twin 1200 RS
Per il 2025 l’offerta raddoppia e per chi ama le moder classic dall’animo sportivo Triumph mette a disposizione la Speed Twin 1200 RS. Motore, telaio e sovrastrutture sono gli stessi della sorella, ad eccezione degli esclusivi parafanghi in alluminio, ma anziché guardare a turistici orizzonti, la RS enfatizza l’animo racing del brand inglese con una posizione di guida vagamente d’attacco: pedane arretrate, manubrio più basso e aperto.
Sulla medesima lunghezza d’onda il comparto sospensioni e l’impianto frenante, che all’avantreno sfoggia una forcella Marzocchi completamente regolabile con steli rovesciati da 43 mm di diametro e una coppia di dischi freno da 320 mm di diametro lavorati da pinze radiali Brembo Stylema. Al retrotreno la funzione ammortizzante è affidata a due ammortizzatori Ohlins con serbatoi del gas esterni. Confermati i dati di potenza e coppia del motore, ma rispetto alla Speed Twin classica troviamo una mappa motore aggiuntiva (Sport) ed un cambio elettronico bidirezionale.
Il peso per entrambe è di 216 kg in ordine di marcia. Cambiano gli pneumatici; la RS monta coperture Metzeler Racetec RR K3 in luogo delle Sportec, ma restano invariate le misure.
Entrambe le moto saranno disponibili da dicembre 2024 con prezzi a partire da 15.595 euro c.i.m. per la Speed Twin 1200 e 17.545 c.i.m. per la RS.