L’altezza della sella per qualcuno può essere un ostacolo nel passare alle due ruote. Ecco i nostri consigli per gli acquisti per chi vuole una moto “bassa”
LA LETTERA
Caro direttore, vorrei un vostro consiglio. Sono una persona minuta, 41 anni, alto 1,58 per 52 kg. Mi piacerebbe comprare una moto, a me piacciono le naked e le custom. L’ultima e unica “moto” che ho guidato è stato uno scooter quando avevo tra i 16 e i 18 anni. Poi basta, e non so nemmeno utilizzare le marce.
La cosa che più mi frena, però, è la mia statura, perché non potendo toccare terra con tutti e due i piedi, ho davvero timore. Volevo chiedervi quale mezzo potrebbe andar bene per iniziare e se esiste qualche moto senza marce, che non sia uno scooter, però. Sono davvero combattuto e non so da dove iniziare, perché di moto ne so meno di zero.
Manuel Rolfi – Brescia
LA RISPOSTA DI MOTOCICLISMO
Caro Manuel, se senti come maggior problema la difficoltà a toccare bene per terra, più che su una naked ti consigliamo di orientarti su una piccola custom, segmento piuttosto vivace appena arricchito da diverse novità. In ordine di altezza della sella, la più bassa che ti proponiamo è la Honda CMX 500 Rebel (foto sopra), con i suoi 697 mm da terra, rilevati dal nostro centro prove. Segue da vicino la Kawasaki Eliminator 500 (foto sotto), con la sella a 743 mm, sempre rilevati.
“Altezze” simili, accoppiate a pesi inferiori ai 200 kg (170 la Kawa, 191,6 la Honda), rendono queste bicilindriche davvero maneggevoli e di facile gestione. Sono tranquille moto da patente A2 (Rebel 39 CV rilevati, Eliminator 41), poco costose – siamo intorno ai 7.000 euro – e ideali per un neofita. Purtroppo, il cambio DCT e la frizione automatica e-Clutch, entrambi di Honda, non sono disponibili su questi modelli, ma con un po’ di pratica l’utilizzo di frizione e cambio si imparano senza problemi, soprattutto su moto abbordabili come queste.
Ultima proposta che ti sottoponiamo, ma che non è passata dal nostro centro prove per i rilevamenti, la Benda BD300 (o la sua gemella QJ Motor SRV300) equipaggiata con un interessante bicilindrico a V longitudinale (come le Harley- Davidson, per intenderci). Ha la sella a 690 mm da terra, pesa 170 kg e il suo propulsore sviluppa 30,6 CV (questi dati sono dichiarati). Costa 5.450 euro c.i.m.
Lo consiglerei di aspettare per la Benelli Bobber