La Casa di Iwata toglie i veli alla nuova MT-07, che per il 2025 riceve un’estetica rivista, con una nuova scocca progettata per ridurre al minimo il peso e un nuovo gruppo ottico anteriore con doppio faro a LED, in pieno stile “Dark Side of Japan”. Grande attenzione è stata data anche ai dettagli, con i cablaggi resi meno visibili nella zona del cannotto di sterzo.
Resta invariato il motore, il collaudato bicilindrico parallelo da 690 cc, ora omologato Euro5+ e dotato di un comando di apertura delle valvole ride-by-wire, che ha consentito alla MT-07 di avere tre modalità di guida, che modificano le caratteristiche di potenza e risposta al comando del gas. Due sono predefinite (Sport e Street) mentre la terza è personalizzabile dal pilota. Il sistema YCC-T introduce anche il controllo di trazione, regolabile su due livelli o disinseribile.





Tra le novità troviamo la possibilità di installare il cambio elettronico quickshift bidirezionale. È disponibile anche la versione con trasmissione automatica/manuale Y-AMT, che tra la dotazione di serie prevede anche il cruise control.
Posizione di guida più sportiva
La nuova MT-07 è stata rivista nella triangolazione manubrio-pedane-sella: il primo è più ampio di 18 mm, più basso di 22 mm e arretrato nell’attacco di 9,3 mm, mentre le pedane sono più basse di 10 mm per aumentare lo spazio per le gambe.
Per rendere la moto più snella, la cover del serbatoio è più stretta rispetto alla precedente e, come la MT-09, vanta ora due griglie che hanno lo scopo di amplificare il suono di aspirazione del motore. Un ulteriore aiuto all’ergonomia del pilota è il nuovo gruppo sella a due pezzi, che ha dimensioni, forma e imbottitura perfezionate sia per il pilota che per il passeggero.
Forcella rovesciata, pinze radiali


Rinnovata anche la ciclistica della MT-07, a partire dal nuovo telaio in tubi d’acciaio, rivisti nella forma e nella sezione, che hanno contribuito a rendere l’unità più rigida rispetto alla precedente. All’avantreno troviamo una nuova forcella con steli rovesciati di 41 mm di diametro, in luogo della precedente a steli tradizionali, con una piastra più leggera di quasi mezzo chilo. Al posteriore, il forcellone bibraccio aziona il monoammortizzatore tramite un leveraggio e vanta ora la possibilità di regolazione dell’idraulica in estensione e nel precarico. L’impianto frenante sfoggia nuove pinze freno ad attacco radiale, che mordono dischi da 298 mm.
Display TFT a colori da 5″


Nuovi anche i cerchi spingfroged, la cui minor massa giroscopica ha l’obiettivo di rendere la MT-07 più svelta in inserimento curva e nei cambi di direzione. Il modello 2025 della MT-07 monta un nuovo display a colori da 5″ che offre quattro diversi temi tra cui scegliere, selezionabili attraverso i nuovi comandi al manubrio, tra i quali spicca quello degli indicatori di direzione.
Oltre al tachimetro e al contagiri, la strumentazione comprende l’indicatore del livello e del consumo medio, la temperatura dell’aria e l’indicatore di marcia. Attraverso l’app gratuita Yamaha My Ride è possibile connettere lo smartphone alla strumentazione. Il mirroring della navigazione è attivabile tramite l’app Garmin Streetcross.


