Il monocilindrico con testa rovesciata DOHC (doppio albero a camme in testa) a 4 tempi e con 4 valvole al titanio, della WR250F 2018 vanta una serie di nuove caratteristiche tecniche. Il design della testa cilindro presenta una nuova conformazione dei condotti di aspirazione e scarico, studiate per incrementare la potenza a regimi elevati, mentre i nuovi alberi a camme e le molle delle valvole sono stati sviluppati per aumentare la spinta ai bassi e medi regimi. La WR250F 2018 adotta anche un nuovo pistone a testa piatta, più leggero, accoppiato ad un nuovo spinotto pistone più corto e con rivestimento DLC (Diamond Like Carbon), realizzato per ridurre l'attrito e aumentarne la durata. Nel basamento, l'albero motore ha un nuovo bilanciamento che insieme alla nuova biella in acciaio al nichel cromo dovrebbe garantire un incremento della prestazioni in termini di potenza e affidabilità. Tutte queste modifiche sono regolate da una centralina rivista, che sfrutta nuove mappature per migliorare l'erogazione della potenza e conferire maggior allungo del motore agli alti regimi. Per ridurre il peso, tutti i componenti dell'avviamento a pedale sono stati rimossi.
A livello di ciclistica invece, per migliorare la maneggevolezza, su WR250F 2018 è stato adottato il telaio a doppia trave della
YZ250F, che offre 12 mm di spazio in più nella zona del perno del forcellone, supporti del motore in acciaio e un nuovo posizionamento delle pedane. Tutto ciò dovrebbe donare alla moto un comportamento più bilanciato. La forcella a cartuccia chiusa e l'ammortizzatore posteriore KYB godono ora di un setting differente, ottimizzato per lavorare in sintonia con il nuovo telaio.
Infine, per la WR 250F 2018 arrivano grafiche inedite con cerchi blu e nuova cover posta sul lato sinistro, per proteggere i dispositivi elettrici che sono situati nella zona posteriore del mezzo.
Caratteristiche principali Yamaha WR250F 2018
- Nuovo design della testa cilindro
- Pistone a testa piatta
- Alberi a camme di aspirazione e scarico e molle valvole
- Cornetto di aspirazione più corto
- Nuova centralina ECU
- Telaio in alluminio ridisegnato e derivato da YZ250F
- Setting sospensioni ottimizzati
- Nuova cover fianchetto sinistro
- Nuove grafiche e cerchi blu