Compatta e sportiva: “veterana” dal motore quasi perfetto
Medie naked: la comparativa continua
V-TWIN DI 90° RAFFREDDATO AD ACQUA: TRATTO DISTINTIVO DA 17 ANNI
La moto di Hamamatsu è il progetto più “antico” tra le tre moto in lizza oggi, ma sempre aggiornato. La sigla SV650 nasce nel 1999 per un progetto all’epoca innovativo e dal carattere sportivo. La SV odierna si può invece inquadrare nel segmento delle entry-level, eppure in lei è rimasta una dose di quel DNA che c’era diciassette anni fa (qui le foto della SV in comparativa). Il motore si è evoluto negli anni, ha guadagnato qualche CV (sono 70 “veri” alla ruota, la potenza più alta tra i motori delle naked della comparrattiva) e ora è rispettoso di normative anti-inquinamento che allora non esistevano, ma è ancora vivace abbastanza da levare soddisfazioni ai piloti più esperti.
Il V-Twin di 90° giapponese è sulla cresta dell'onda -con continui aggiornamenti- da 16 anni. Una longevità dettata da tante qualità e pochi (quasi nessuno) difetti. Adeguato alla normativa Euro4, non ha perso la sua grinta e trattabilità. Rispetto al passato, ha un nuovo airbox, cornetti d'aspirazione di lunghezza differenziata (più coppia), riporto in resina sul mantello dei pistoni, fasce elastiche con sezione a L, impianto di scarico più leggero e privo della antiestetica precamera. Spinge anche la crossover V-Strom 650, tra le protagoniste della nostra comparativa in Romania e presentata in versione rinnovata al Salone di Colonia 2016, anche in configurazione “adventure” XT.
Nel video che segue, le caratteristiche della SV650 2017.
versione 2017
Perfezione quasi raggiunta
Trattabile ai bassi regimi, il motore della SV ha una bella schiena ai medi e un buon allungo. Praticamente perfetto, questo bicilindrico, che in tutti questi anni ha saputo meritarsi sinceri complimenti e si è garantito una folta schiera di entusiasti affezionati. Dovendo guardare il pelo nell’uovo, sottolineiamo soltanto un cambio un po’ duro negli innesti, ma preciso, accompagnato da una frizione modulabile, ma non dolcissima nello sforzo richiesto alla leva. Piccolezze.
Curve divorate con facilità disarmante
PRATICA ESSENZIALITÀ
IDENTIKIT e prestazioni rilevate
- CILINDRATA 645 cc
- POTENZA MASSIMA *69,80 CV
- ACCELERAZIONE 0-400 m *12,330 s
- RIPRESA (400 m da 50 km/h col rapporto più alto) *13,348 s
- VELOCITÀ MASSIMA *198,2 km/h
- FRENATA (metri, da 90 e 50 km/h) *32,05 - 10,33
- CONSUMO MEDIO RILEVATO IN PROVA 20,2 km/l
- PESO A VUOTO *187,25 kg
- PREZZO c.i.m. 6.840 euro
Pregi
- Maneggevolezza
- Erogazione motore
- Guida sportiva
- Abitabilità per i più alti
- Frenata migliorabile
Perché sceglierla
Ha pochi fronzoli e tanta sostanza: come la prima SV650 e la Gladius poi, la seiemmezzo Suzuki ha un motore che sfiora la perfezione, una ciclistica che accontenta anche i palati più esigenti e, non ultimo, un prezzo che ingolosisce.
SCHEDA TECNICA
MOTORE | ||
Tipo | 2 cilindri, 4 tempi, raffreddamento a liquido | |
Alesaggio per corsa | 81 x 62,6 mm | |
Cilindrata | 645 cc | |
Rapporto di compressione | 11,2 : 1 | |
Potenza max e regime | 76,14 CV a 8.500 giri/min | |
Coppia max e regime | 64 Nm 8.100 giri/min | |
Lubrificazione | Con olio nel carter | |
Accensione | Elettronica | |
TRASMISSIONE | ||
Rapporto trasmissione primaria | (z = 71/34) r = 2,088 | |
Rapporto trasmissione finale | (z = 46/15) r = 3,066 | |
Numero rapporti | 6 | |
1 velocità | (z = 32/13) r = 2,461 | |
2 velocità | (z = 32/18) r = 1,777 | |
3 velocità | (z = 29/21) r = 1,380 | |
4 velocità | (z = 27/24) r = 1,125 | |
5 velocità | (z = 25/26) r = 0,961 | |
6 velocità | (z = 23/27) r = 0,851 | |
Rapporti totali di trasmissione | ||
1° velocità | 15,763 | |
2° velocità | 11,384 | |
3° velocità | 8,843 | |
4° velocità | 7,204 | |
5° velocità | 6,157 | |
6 ° velocità | 5,455 | |
Frizione | Multidisco bagno d’olio | |
MASSE E DIMENSIONI | ||
Lunghezza max | 2.140 mm | |
Larghezza max | 760 mm | |
Altezza max | 1.090 mm | |
Interasse | 1.445 mm | |
Altezza sella da terra | 785 mm | |
Peso in ordine di marcia | 197 kg | |
Serbatoio carburante | 14,5 litri | |
CICLISTICA | ||
Sospensione anteriore | Forcella telescopica | |
Sospensione posteriore | Monoamm. regolabile nel precarico | |
Ruota anteriore | 120/70 ZR 17 M/C (58W) | |
Ruota posteriore | 160/60 ZR 17 M/C (69W) | |
Angolo di sterzo | 33° | |
Angolo di cannotto | 25° | |
Avancorsa | 104 mm | |
FRENI | ||
Freno anteriore | Doppio disco da 290 mm | |
Freno posteriore | Disco da 240 mm | |
EMISSIONI | ||
CO2 (g/km) | 89 | |
CO2 (g/km) per vers. Depot. a 35 kW | 91 | |
CONSUMI | 3,8 (Litri/100 km) - 3,9 (Litri/100 km) per vers. Depot. a 35 kW |