Continental ContiRoadAttack 3: le super versatili
Tre nuovi prodotti da Continental
Continental si presenta al via della stagione 2017 con alcuni nuovi prodotti adatti a soddisfare la voglia di moto di una gran parte di motociclisti. I nuovi pneumatici vanno incontro a coloro che sfruttano la loro due ruote per l’avventura, o per una tranquilla gita fuoriporta, e anche per i possessori di una moto classica. Per i possessori di naked e gli appassionati di viaggi e turismo arriva il ContiRoadAttack 3, mentre per chi guida moto touring e cruiser ci sono ContiTour e ContiLegend.
Qui sotto trovate i dettagli di questi nuovi pneumatici, le misure disponibili e le prime impressioni di guida del ContiRoadAttack 3 da Maiorca, dove siamo volati per metterlo alla prova.
ContiRoadAttack 3: "MultiGrip" +"EasyHandling " + "TractionSkin"
Questo pneumatico è un’evoluzione del ContiRoadAttack 2 EVO, migliorato sotto alcuni aspetti. Ad esempio, è stato rivisto il disegno del battistrada, per un miglior drenaggio dell’acqua, e allo stesso tempo sono state realizzate nuove mescole, per un incremento del grip sul bagnato. La tecnologia impiegata è la MultiGrip, sviluppata per una maggiore durata e un grip ottimale: maggior resistenza all’usura nella parte centrale del battistrada, maggior aderenza sulla spalla del pneumatico. La tecnologia EasyHandling è stata sviluppata invece per garantire al pneumatico un comportamento lineare anche con elevate forze giroscopiche in atto, ad esempio durante una curva o quando ci si trova ad affrontare cambi di direzione molto stretti. C’è poi la tecnologia TractionSkin, che assicura un breve tempo di “entrata in temperatura”, in modo da garantire maggior sicurezza fin da subito. Questo è possibile grazie ad una nuova tecnologia degli stampi per la vulcanizzazione, che elimina la necessità di agenti distaccanti. Inoltre il ContiRoadAttack tre è costruito con spiralatura a 0° in cavi d’acciaio (ZeroDegree) e questo dovrebbe garantire maggior stabilità alle alte velocità.
Di seguito le misure disponibili, il test su strada e una veloce panoramica sulle altre novità Continental.
MISURE E DISPONIBILITÀ
ANTERIORE | |||||||
110/70 | ZR | 17 | M/C | 54 | W | TL | Disponibile dal secondo trimestre 2017 |
120/60 | ZR | 17 | M/C | (55 | W) | TL | Disponibile dal secondo trimestre 2017 |
120/70 | ZR | 17 | M/C | (58 | W) | TL | Disponibile dal primo trimestre 2017 |
120/70 | ZR | 17 | M/C | (58 | W) | TL | GT, disponibile dal secondo trimestre 2017 |
100/90 | R | 18 | M/C | 56 | V | TL | Disponibile dal terzo trimestre 2017 |
110/80 | ZR | 18 | M/C | (58 | W) | TL | Disponibile dal terzo trimestre 2017 |
120/70 | ZR | 18 | M/C | (59 | W) | TL | Disponibile dal terzo trimestre 2017 |
110/80 | R | 19 | M/C | 59 | V | TL | Disponibile dal secondo trimestre 2017 |
120/70 | ZR | 19 | M/C | 60 | W | TL | Disponibile dal secondo trimestre 2017 |
POSTERIORE | |||||||
130/80 | R | 17 | M/C | 65 | V | TL | Disponibile dal terzo trimestre 2017 |
150/70 | R | 17 | M/C | 69 | V | TL | Disponibile dal primo trimestre 2017 |
150/70 | ZR | 17 | M/C | 69 | W | TL | Disponibile dal terzo trimestre 2017 |
160/60 | ZR | 17 | M/C | (69 | W) | TL | Disponibile dal primo trimestre 2017 |
170/60 | ZR | 17 | M/C | (72 | W) | TL | Disponibile dal terzo trimestre 2017 |
170/60 | ZR | 17 | M/C | 72 | W | TL | Disponibile dal secondo trimestre 2017 |
180/55 | ZR | 17 | M/C | (73 | W) | TL | Disponibile dal primo trimestre 2017 |
180/55 | ZR | 17 | M/C | (73 | W) | TL | GT, disponibile dal primo trimestre 2017 |
190/50 | ZR | 17 | M/C | (73 | W) | TL | GT, disponibile dal secondo trimestre 2017 |
190/50 | ZR | 17 | M/C | (73 | W) | TL | Disponibile dal primo trimestre 2017 |
190/55 | ZR | 17 | M/C | (75 | W) | TL | Disponibile dal primo trimestre 2017 |
190/55 | ZR | 17 | M/C | (75 | W) | TL | GT, disponibile dal secondo trimestre 2017 |
130/80 | R | 18 | M/C | 66 | V | TL | Disponibile dal terzo trimestre 2017 |
160/60 | ZR | 18 | M/C | (70 | W) | TL | Disponibile dal terzo trimestre 2017 |
Promosso a Maiorca
Le tortuose strade maiorchine sono state un banco di prova severo per il nuovo ContiRoadAttack 3. Abbiamo avuto occasione di provarlo con diverse tipologie di moto: maxi enduro, naked, cruiser, sport touring. La sensazione è che il lavoro dei tecnici per creare un prodotto trasversale, capace di abbracciare ciclistiche molto differenti sia riuscito. Accompagna la discesa in piega in modo rapido ma senza eccessi, caratteristica che permette di avere una buona agilità anche con moto non prettamente nate per i rapidi "pif-paf". Nei tratti con asfalto un po' rovinato ha evidenziato di saper assirbire le asperità riducendone l'effetto sulle braccia del pilota. Anche nella guida più disinvolta regala un grip rassicurante ai maggiori angoli di piega offerti dalle ciclistiche delle moto in prova e permette di correggere dolcemente la traiettoria con il freno anteriore in curva senza provare il fastidioso effetto autoraddrizzante.
Promosso dunque il nuovo ContiRoadAttack 3 che affianca sul mercato il precedente 2 Evo senza sostituirlo.