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I segreti del motore della nuova BMW M 1000 XR

I segreti del motore della nuova BMW M 1000 XR

Sono tante le differenze tra M 1000 XR e S 1000 XR, ma quella più significativa è senza dubbio il motore. La M utilizza il quattro-in linea della sorella supersportiva S 1000 RR, che nasconde, però, molte differenze al suo interno

I segreti dell’elettronica della nuova Honda CBR1000RR-R SP

I segreti dell’elettronica della nuova Honda CBR1000RR-R SP

Il “cuore” elettronico della nuova Honda CBR1000RR-R SP è la piattaforma inerziale Bosch a sei assi, che gestisce tutti i controlli di cui la moto è equipaggiata. Rispetto al passato ci sono alcune novità

I segreti dell’elettronica della nuova BMW M 1000 XR

I segreti dell’elettronica della nuova BMW M 1000 XR

L’elettronica della M 1000 XR è la più evoluta che si possa avere su una moto BMW. Molti dei sistemi elettronici di supporto al pilota presenti di serie sono coordinati dalle modalità di guida. Ce ne sono sette

“Per la CBR600RR abbiamo sfruttato l’esperienza della Moto2, ma non per il motore di serie”

“Per la CBR600RR abbiamo sfruttato l’esperienza della Moto2, ma non per il motore di serie”

Abbiamo intervistato Takazumi Hayashi (CBR600RR Large Project Leader) e Masaki Kurahashi (CBR600R e CBR1000RR-R Test Large Project Leader) che ci hanno paralto dello sviluppo della nuovo sportiva della Casa di Tokyo

Honda SH 125i Vetro: CV e Nm dalla prova al banco

Honda SH 125i Vetro: CV e Nm dalla prova al banco

Il nuovo Honda SH 125i Vetro è salito sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è perfettamente in linea con il dato dichiarato dalla Casa; la coppia leggermente superiore. Ecco CV e Nm dello scooter Honda Re delle vendite

I segreti della ciclistica della nuova Honda CBR600RR 2024

I segreti della ciclistica della nuova Honda CBR600RR 2024

Lo scheletro della Honda CBR600RR 2024 non presenta particolari variazioni rispetto a quello già conosciuto. Rispetto al passato, però, il doppio trave è stato rivisto nella rigidezza e cambiano marginalmente alcune quote

I segreti della ciclistica della nuova CFMOTO 450MT

I segreti della ciclistica della nuova CFMOTO 450MT

Telaio, sospensioni, cerchi, impianto frenante, misure… andiamo ad analizzare nel dettaglio la nuova CFMOTO 450MT

I segreti del motore della nuova Honda CBR600RR

I segreti del motore della nuova Honda CBR600RR

Il cuore della CBR600RR 2024 è una versione evoluta del propulsore che equipaggiava la moto quando nel 2017 è uscita dai listini europei. Il nuovo propulsore, però, è stato aggiornato sotto molti aspetti

Anche Yamaha dice addio alla frizione: ecco il nuovo cambio Y-AMT

Anche Yamaha dice addio alla frizione: ecco il nuovo cambio Y-AMT

Yamaha presenta il nuovo cambio "manuale automatico" Y-AMT, che consente di effettuare il passaggio da una marcia all'altra con una mano, oppure lasciare che sia la moto a gestire questo aspetto. Spariscono, quindi, la leva della frizione e il pedale del cambio

I segreti del motore della nuova CFMOTO 450MT

I segreti del motore della nuova CFMOTO 450MT

È spinta dal motore bicilindrico in linea fronte marcia di 450 cc che già equipaggia altri modelli della gamma CFMOTO. Quello della 450MT è messo a punto in modo specifico per il modello. Scopriamone i dettagli

I segreti della ciclistica della Ducati Diavel V4

I segreti della ciclistica della Ducati Diavel V4

Lo scheletro della Ducati Diavel V4 è un telaio monoscocca realizzato ad hoc, che sfrutta il motore come elemento portante. La moto pesa 10 kg in meno rispetto alla precedente 1260 e ha quote più sportive. Analizziamo la ciclistica di questo modello

I segreti della ciclistica della Kawasaki Z500

I segreti della ciclistica della Kawasaki Z500

La naked Kawasaki Z500 è sviluppata sulla nuova piattaforma 500 della Casa di Akashi, nata da una evoluzione della precedente 400, con affinamenti al telaio e un incremento di cubatura del propulsore, che svolge funzione portante all'interno della struttura

Suzuki GSX-8R: CV e Nm dalla prova al banco

Suzuki GSX-8R: CV e Nm dalla prova al banco

La Suzuki GSX-8R è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è perfettamente in linea con il dato dichiarato dalla Casa; la coppia leggermente superiore. Ecco CV e Nm della sportiva stradale giapponese

Guzzi: “Sulla Stelvio il serbatoio ha linee smussate per apparire più muscoloso”

Guzzi: “Sulla Stelvio il serbatoio ha linee smussate per apparire più muscoloso”

Abbiamo intervistato Giulio Rossi Paccani, senior designer Moto Guzzi, che ci ha parlato della Stelvio, delle sue linee, della sua nascita, poi si parla anche di V85 TT e delle differenze tra le due

BMW: “I cerchi tubeless da 21-17” sono il miglior compromesso per off road e asfalto”

BMW: “I cerchi tubeless da 21-17” sono il miglior compromesso per off road e asfalto”

Abbiamo intervistato Christoph Lischka, Head of BMW Motorrad Development, che ci ha parlato della nuova F 900 GS, del suo sviluppo, delle differenze con la F 850 GS, del peso, della ciclistica…

I segreti della ciclistica della nuova Ducati Hypermotard 698 Mono

I segreti della ciclistica della nuova Ducati Hypermotard 698 Mono

L’elemento portante della ciclistica, come da filosofia Ducati, è il motore, sul quale è montata la struttura a traliccio di tubi in acciaio che include il cannotto di sterzo e il quale fa da supporto per il forcellone a doppio braccio in alluminio. Ecco tutti i segreti della ciclistica della Ducati Hypermotard 698 Mono

I segreti della ciclistica della Suzuki GSX-8R

I segreti della ciclistica della Suzuki GSX-8R

La GSX-8R condivide il telaio a traliccio in tubi con la sorella "svestita" GSX-8S. Rispetto alla sorella nuda cambiano però le sospensioni, con le unità Kayaba che lasciano il posto a delle unità Showa con escursione di 130 mm. I semimanubri sono più bassi di 60 mm e avanzati di 6 mm rispetto al manubrio della 8S

I segreti del motore della Suzuki GSX-8R

I segreti del motore della Suzuki GSX-8R

Condiviso con la sorella GSX-8S e la V-Strom 800, il motore della GSX-8R è un bicilindrico parallelo frontemarcia di 776 cc caratterizzato, tra le altre cose da una corsa abbastanza “lunga” (70,0 mm: l’alesaggio è di 84,0 mm). È alimentato attraverso corpi farfallati ride by wire di diametro 42 mm con cornetti di aspirazione di lunghezza differente

I segreti del motore della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports

I segreti del motore della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports

La Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2024 è spinta dal conosciuto bicilindrico parallelo fronte marcia di 1.084 cc. Su questo modello, i tecnici Honda sono intervenuti su alcuni aspetti per migliorare la disponibilità di coppia ai regimi bassi e medi. Il rapporto di compressione è maggiore e ci sono varie altre novità. Ecco tutti i segreti del motore della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports

I segreti dell’elettronica della KTM 1390 Super Duke

I segreti dell’elettronica della KTM 1390 Super Duke

Il cuore del pacchetto di sistemi di supporto alla guida è pressoché invariato, ma ci sono alcune importanti novità elettroniche sulla nuova KTM 1390 Super Duke. Vediamole insieme

I segreti della ciclistica della KTM 1390 Super Duke

I segreti della ciclistica della KTM 1390 Super Duke

The Beast” è stata radicalmente modificata nel 2020 e la Casa, soddisfatta del livello, ha deciso per la versione 2024 di mantenere pressoché invariate le caratteristiche principali di quest’area, concentrandosi su una messa a punto “di fino”. Vediamo come cambia la KTM 1390 Super Duke

L'elettronica della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports 2024

L'elettronica della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports 2024

Il “pacchetto” di sistemi elettronici di supporto alla guida previsto di serie sulla Honda Africa Twin Adventure Sports è piuttosto completo. Riguardo al m.y. 2024, Honda è intervenuta sulla messa a punto del DCT. Sono state migliorate il riconoscimento di salite, discese, curve. Più fluido secondo la Casa anche il passaggio tra prima e seconda marcia. Ecco tutti i segreti dell'elettronica della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports 2024

I segreti del motore della nuova KTM 1390 Super Duke

I segreti del motore della nuova KTM 1390 Super Duke

Il cuore della moto è una nuova versione del conosciuto bicilindrico a V di 75° chiamato dalla Casa LC8; molte le modifiche rispetto all’unità precedente. La novità probabilmente più interessante ha a che fare con la distribuzione. Analizziamo il motore della KTM 1390 Super Duke R / EVO

I segreti delle sospensioni della Ducati DesertX Rally

I segreti delle sospensioni della Ducati DesertX Rally

È caratterizzata da una componentistica che deriva dal mondo racing fuoristradistico, come la forcella a cartuccia chiusa e le piastre in alluminio. Scopriamo i segreti delle sospensioni della Ducati DesertX Rally

Honda Africa Twin Adventure Sports DCT: CV e Nm dalla prova al banco

Honda Africa Twin Adventure Sports DCT: CV e Nm dalla prova al banco

La Honda Africa Twin Adventure Sports DCT è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è perfettamente in linea con il dato dichiarato dalla Casa; la coppia leggermente superiore. Ecco CV e Nm della crossover giapponese

I segreti dell’elettronica delle Triumph Street Triple R e RS

I segreti dell’elettronica delle Triumph Street Triple R e RS

La novità principale delle Street Triple R ed RS è la presenza della piattaforma inerziale, grazie alla quale ABS, controllo di trazione e controllo dell’impennata agiscono secondo logiche più accurate. Conosciamo meglio l’elettronica delle Triumph Street Triple R e RS

I dettagli del motore della Suzuki GSX-8S

I dettagli del motore della Suzuki GSX-8S

È un bicilindrico parallelo frontemarcia di 776 cc a corsa “lunga”. È dotato di un sistema brevettato di riduzione delle vibrazioni del primo ordine. Andiamo a conoscere i dettagli del motore della Suzuki GSX-8S

CFMOTO 450NK: CV e Nm dalla prova al banco

CFMOTO 450NK: CV e Nm dalla prova al banco

La CFMOTO 450NK è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente superiore al dato dichiarato dalla Casa, mentre la coppia leggermente inferiore. Ecco CV e Nm della naked cinese

Metzeler Roadtec 02, il test all'Isola di Man sulle strade del TT

Metzeler Roadtec 02, il test all'Isola di Man sulle strade del TT

Abbiamo provato i nuovi pneumatici Metzeler Roadtec 02, il cui battistrada adegua la geometria degli incavi in relazione allo stile di guida, variando così la superficie di contatto e di conseguenza il comportamento della copertura. Ecco le nostre impressioni di guida dopo averli testati sulle strade del Tourist Trophy all'Isola di Man

I dettagli della ciclistica della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports DCT

I dettagli della ciclistica della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports DCT

Il telaio della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports DCT non cambia strutturalmente, ma è stata ridotta l’escursione delle sospensioni, che rimangono Showa semiattive, e hanno portato ad un assetto più stradale. Diminuiscono interasse e avancorsa...

“Sulla Streetfighter V4 la risposta al gas è lineare per rendere la moto intuitiva”

“Sulla Streetfighter V4 la risposta al gas è lineare per rendere la moto intuitiva”

Abbiamo intervistato Luigi Mauro, responsabile sperimentazione veicoli di Ducati, che ci ha parlato del progetto della nuova Streetfighter V4, delle differenze con il passato, delle mappe motore, delle curve del motore…

In moto 80.000 km all’anno: professione collaudatore

In moto 80.000 km all’anno: professione collaudatore

Dalla mattina alla sera in moto, dal percorso della Targa Florio alla pista di Pergusa, saltando su e giù da quattro moto molto diverse tra loro. Siamo stati con il testing department di Metzeler per scoprire come lavora e come è stato sviluppato il nuovo Roadtec 02

I segreti del motore della Husqvarna Norden 901 Expedition 2023

I segreti del motore della Husqvarna Norden 901 Expedition 2023

Il cuore della Husqvarna Norden 901 Expledition è il bicilindrico parallelo fronte marcia KTM LC8c. Scopriamo tutti i dettagli tecnici di questo motore

R 1300 GS vs Multistrada V4 S: il confronto al banco e le prestazioni

R 1300 GS vs Multistrada V4 S: il confronto al banco e le prestazioni

Abbiamo messo a confronto sul nostro banco a rulli BMW R 1300 GS e Ducati Multistrada V4 S Grand Tour per verificare le effettive qualità prestazionali di ognuna e capire dove una spicca sull'altra. Ecco i dati di potenza, coppia, velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata

BMW R 1300 GS: CV e Nm della prova al banco

BMW R 1300 GS: CV e Nm della prova al banco

La BMW R 1300 GS è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono superiori a quanto dichiarata dalla Casa. Ecco CV e Nm della nuova maxienduro bavarese

Ducati Multistrada V4 S: CV e Nm della prova al banco

Ducati Multistrada V4 S: CV e Nm della prova al banco

La Ducati Multistrada V4 S Grand Tour è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è appena inferiore al dato dichiarato dalla Casa, maggiore la coppia. Ecco CV e Nm della nuova maxienduro di Borgo Panigale

Kove 510X: CV e Nm della prova al banco

Kove 510X: CV e Nm della prova al banco

La Kove 510X Adventure è stata provata sul nostro banco a rulli. La potenza e la coppia rilevate sono leggermente inferiori ai rispettivi dati dichiarati dalla Casa, ma si tratta di una versione non ancora definitiva. Ecco CV e Nm dell'Adventure 500 bicilindrica.

I dettagli della ciclistica delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR

I dettagli della ciclistica delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR

Per definire il layout della ciclistica delle Ninja ZX-4R e RR i tecnici Kawasaki hanno preso spunto dal know-how maturato nel Mondiale SBK. Andiamo ad analizzare i dettagli della ciclistica di queste moto

Yamaha Niken GT: CV e Nm della prova al banco

Yamaha Niken GT: CV e Nm della prova al banco

La Yamaha Niken GT è salita sul nostro banco a rulli. La potenza è leggermente inferiore rispetto al dato dichiarato dalla Casa, mentre la coppia coincide. Ecco CV e Nm della Niken GT

I dettagli della ciclistica della nuova Royal Enfield Himalayan 450

I dettagli della ciclistica della nuova Royal Enfield Himalayan 450

Il telaio è in tubi e piastre di acciaio. Telaietto reggisella e forcellone a doppio braccio sono anche loro in acciaio. Troviamo poi forcella a steli rovesciati, cerchi a raggi da 21”-17”, sella regolabile… Ecco i dettagli della ciclistica della nuova Royal Enfield Himalayan 450

Kawasaki Eliminator 500 SE: I dati della prova al banco e il confronto con le concorrenti

Kawasaki Eliminator 500 SE: I dati della prova al banco e il confronto con le concorrenti

La Kawasaki Eliminator 500 SE è salita sul nostro banco a rulli. I valori rilevati sono in linea con quanto dichiarato dalla Casa e nel caso della coppia addirittura maggiori. Ecco i dati della prova al banco e il confronto con le concorrenti

I dettagli del motore delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR

I dettagli del motore delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR

È un quattro-in-linea fronte marcia progettato da zero, piuttosto sportivo. La cilindrata è di 399 cc che gira fino a 15.000 giri/min/, la potenza massima si avvicina agli 80 CV. Scopriamo i dettagli del motore delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR

I dettagli ciclistici della Ducati Multistrada V4 Grand Tour

I dettagli ciclistici della Ducati Multistrada V4 Grand Tour

Il motore V4 Ducati è stato progettato per essere elemento portante della ciclistica e anche sulla Multistrada V4 Grand Tour assolve questa funzione: è il componente che unisce e sostiene avantreno e retrotreno. Sterzo e sospensione anteriore sono a lui collegati attraverso una monoscocca di alluminio impegnata su prigionieri

I dettagli del motore della nuova Suzuki GSX-S1000GX

I dettagli del motore della nuova Suzuki GSX-S1000GX

La nuova Suzuki GSX-S1000GX è spinta da un quattro cilindri in linea fronte marcia di 999 cc di origini molto sportive, deriva dall’unità che ha equipaggiato la GSX-R1000. Andiamo a conoscere i dettagli di questo motore

Ducati: “Per la nuova Hypermotard avevamo pensato a un bicilindrico parallelo…”

Ducati: “Per la nuova Hypermotard avevamo pensato a un bicilindrico parallelo…”

Abbiamo intervistato Stefano Fantoni, Direttore Tecnico Motore Ducati, che ci ha parlato del nuovo Superquadro Mono, della curiosa nascita di questo propulsore, delle scelte tecniche che ci stanno dietro, di possibili declinazioni future…

I segreti del motore Superquadro Mono di Ducati

I segreti del motore Superquadro Mono di Ducati

Viaggio nel cuore del motore Superquadro Mono, nuova architettura Ducati ma in pieno stile racing, come da tradizione. Nasce infatti da una superbike e batte tutti i record, di potenza e di tecnologia. Ecco com’è fatto e quali sono le caratteristiche che lo distinguono, con gli immancabili dettagli innovativi, obbligatori sui motori ad alte prestazioni che nascono a Borgo Panigale

I dettagli della ciclistica della Yamaha Tracer 9 GT+

I dettagli della ciclistica della Yamaha Tracer 9 GT+

La Yamaha Tracer è dotata di un telaio a doppio trave in alluminio che sfrutta il motore come elemento stressato. Scopriamo insieme tutti i dettagli della ciclistica della Yamaha Tracer 9GT+

I dettagli della ciclistica della BMW R 1300 GS

I dettagli della ciclistica della BMW R 1300 GS

Nuovi il telaio, con la parte centrale in acciaio, e il telaietto. Cambiano anche le sospensioni, ma i sistemi restano quelli che conosciamo: Telelever e Paralever. Ora si chiamano EVO e migliorano sotto molti punti di vista. Scopriamo i dettagli della ciclistica della nuova BMW R 1300 GS

I dettagli dell’elettronica della nuova Suzuki GSX-S1000GX

I dettagli dell’elettronica della nuova Suzuki GSX-S1000GX

La dotazione di sistemi elettronici di supporto alla guida sulla nuova Suzuki GSX-S1000GX è piuttosto ricca e conta (anche) i sistemi che sorvegliano la frenata e sovrintendono il funzionamento delle sospensioni

I segreti del motore della nuova Royal Enfield Himalayan 450

I segreti del motore della nuova Royal Enfield Himalayan 450

Come il resto della moto, anche il motore è stato progettato da zero. La nuova unità si chiama Sherpa 450: è un monocilindrico di 452 cc ed è il primo propulsore tecnicamente attuale della storia recente di Royal Enfield. Porta al debutto una lunga serie di “prime” per il Marchio. Scopriamone i dettagli