I segreti del motore della nuova BMW M 1000 XR
Sono tante le differenze tra M 1000 XR e S 1000 XR, ma quella più significativa è senza dubbio il motore. La M utilizza il quattro-in linea della sorella supersportiva S 1000 RR, che nasconde, però, molte differenze al suo interno
I segreti dell’elettronica della nuova Honda CBR1000RR-R SP
Il “cuore” elettronico della nuova Honda CBR1000RR-R SP è la piattaforma inerziale Bosch a sei assi, che gestisce tutti i controlli di cui la moto è equipaggiata. Rispetto al passato ci sono alcune novità
I segreti dell’elettronica della nuova BMW M 1000 XR
L’elettronica della M 1000 XR è la più evoluta che si possa avere su una moto BMW. Molti dei sistemi elettronici di supporto al pilota presenti di serie sono coordinati dalle modalità di guida. Ce ne sono sette
“Per la CBR600RR abbiamo sfruttato l’esperienza della Moto2, ma non per il motore di serie”
Abbiamo intervistato Takazumi Hayashi (CBR600RR Large Project Leader) e Masaki Kurahashi (CBR600R e CBR1000RR-R Test Large Project Leader) che ci hanno paralto dello sviluppo della nuovo sportiva della Casa di Tokyo
Honda SH 125i Vetro: CV e Nm dalla prova al banco
Il nuovo Honda SH 125i Vetro è salito sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è perfettamente in linea con il dato dichiarato dalla Casa; la coppia leggermente superiore. Ecco CV e Nm dello scooter Honda Re delle vendite
I segreti della ciclistica della nuova Honda CBR600RR 2024
Lo scheletro della Honda CBR600RR 2024 non presenta particolari variazioni rispetto a quello già conosciuto. Rispetto al passato, però, il doppio trave è stato rivisto nella rigidezza e cambiano marginalmente alcune quote
I segreti della ciclistica della nuova CFMOTO 450MT
Telaio, sospensioni, cerchi, impianto frenante, misure… andiamo ad analizzare nel dettaglio la nuova CFMOTO 450MT
I segreti del motore della nuova Honda CBR600RR
Il cuore della CBR600RR 2024 è una versione evoluta del propulsore che equipaggiava la moto quando nel 2017 è uscita dai listini europei. Il nuovo propulsore, però, è stato aggiornato sotto molti aspetti
Anche Yamaha dice addio alla frizione: ecco il nuovo cambio Y-AMT
Yamaha presenta il nuovo cambio "manuale automatico" Y-AMT, che consente di effettuare il passaggio da una marcia all'altra con una mano, oppure lasciare che sia la moto a gestire questo aspetto. Spariscono, quindi, la leva della frizione e il pedale del cambio
I segreti del motore della nuova CFMOTO 450MT
È spinta dal motore bicilindrico in linea fronte marcia di 450 cc che già equipaggia altri modelli della gamma CFMOTO. Quello della 450MT è messo a punto in modo specifico per il modello. Scopriamone i dettagli
I segreti della ciclistica della Ducati Diavel V4
Lo scheletro della Ducati Diavel V4 è un telaio monoscocca realizzato ad hoc, che sfrutta il motore come elemento portante. La moto pesa 10 kg in meno rispetto alla precedente 1260 e ha quote più sportive. Analizziamo la ciclistica di questo modello
I segreti della ciclistica della Kawasaki Z500
La naked Kawasaki Z500 è sviluppata sulla nuova piattaforma 500 della Casa di Akashi, nata da una evoluzione della precedente 400, con affinamenti al telaio e un incremento di cubatura del propulsore, che svolge funzione portante all'interno della struttura
Suzuki GSX-8R: CV e Nm dalla prova al banco
La Suzuki GSX-8R è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è perfettamente in linea con il dato dichiarato dalla Casa; la coppia leggermente superiore. Ecco CV e Nm della sportiva stradale giapponese
Guzzi: “Sulla Stelvio il serbatoio ha linee smussate per apparire più muscoloso”
Abbiamo intervistato Giulio Rossi Paccani, senior designer Moto Guzzi, che ci ha parlato della Stelvio, delle sue linee, della sua nascita, poi si parla anche di V85 TT e delle differenze tra le due