![I segreti della ciclistica della nuova Honda CBR600RR 2024 I segreti della ciclistica della nuova Honda CBR600RR 2024](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/4/6/84686/S_crop_telaio-honda-cbr600rr.jpg)
I segreti della ciclistica della nuova Honda CBR600RR 2024
Lo scheletro della Honda CBR600RR 2024 non presenta particolari variazioni rispetto a quello già conosciuto. Rispetto al passato, però, il doppio trave è stato rivisto nella rigidezza e cambiano marginalmente alcune quote
![I segreti della ciclistica della nuova CFMOTO 450MT I segreti della ciclistica della nuova CFMOTO 450MT](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/4/6/84683/S_crop_cfmoto-450mt-2.jpg)
I segreti della ciclistica della nuova CFMOTO 450MT
Telaio, sospensioni, cerchi, impianto frenante, misure… andiamo ad analizzare nel dettaglio la nuova CFMOTO 450MT
![I segreti della ciclistica della Ducati Diavel V4 I segreti della ciclistica della Ducati Diavel V4](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/3/1/83189/S_crop_ciclistica-ducati-diavel-v4.jpg)
I segreti della ciclistica della Ducati Diavel V4
Lo scheletro della Ducati Diavel V4 è un telaio monoscocca realizzato ad hoc, che sfrutta il motore come elemento portante. La moto pesa 10 kg in meno rispetto alla precedente 1260 e ha quote più sportive. Analizziamo la ciclistica di questo modello
![I segreti della ciclistica della Kawasaki Z500 I segreti della ciclistica della Kawasaki Z500](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/4/6/84648/S_tecnica-telaio-motore-kawasaki-z500.jpg)
I segreti della ciclistica della Kawasaki Z500
La naked Kawasaki Z500 è sviluppata sulla nuova piattaforma 500 della Casa di Akashi, nata da una evoluzione della precedente 400, con affinamenti al telaio e un incremento di cubatura del propulsore, che svolge funzione portante all'interno della struttura
![BMW: “I cerchi tubeless da 21-17” sono il miglior compromesso per off road e asfalto” BMW: “I cerchi tubeless da 21-17” sono il miglior compromesso per off road e asfalto”](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/4/6/84634/S_bmw-f-900-gs.jpg)
BMW: “I cerchi tubeless da 21-17” sono il miglior compromesso per off road e asfalto”
Abbiamo intervistato Christoph Lischka, Head of BMW Motorrad Development, che ci ha parlato della nuova F 900 GS, del suo sviluppo, delle differenze con la F 850 GS, del peso, della ciclistica…
![I segreti della ciclistica della nuova Ducati Hypermotard 698 Mono I segreti della ciclistica della nuova Ducati Hypermotard 698 Mono](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/4/6/84624/S_crop_tecnica-ciclistica-ducaty-hypermotard-698-apre.jpg)
I segreti della ciclistica della nuova Ducati Hypermotard 698 Mono
L’elemento portante della ciclistica, come da filosofia Ducati, è il motore, sul quale è montata la struttura a traliccio di tubi in acciaio che include il cannotto di sterzo e il quale fa da supporto per il forcellone a doppio braccio in alluminio. Ecco tutti i segreti della ciclistica della Ducati Hypermotard 698 Mono
![I segreti della ciclistica della Suzuki GSX-8R I segreti della ciclistica della Suzuki GSX-8R](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/4/5/84588/S_tecnica-suzuki-gsx-8r-telaio-sospensioni.jpg)
I segreti della ciclistica della Suzuki GSX-8R
La GSX-8R condivide il telaio a traliccio in tubi con la sorella "svestita" GSX-8S. Rispetto alla sorella nuda cambiano però le sospensioni, con le unità Kayaba che lasciano il posto a delle unità Showa con escursione di 130 mm. I semimanubri sono più bassi di 60 mm e avanzati di 6 mm rispetto al manubrio della 8S
![I segreti della ciclistica della KTM 1390 Super Duke I segreti della ciclistica della KTM 1390 Super Duke](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/4/5/84531/S_ktm-1390-super-duke.jpg)
I segreti della ciclistica della KTM 1390 Super Duke
“The Beast” è stata radicalmente modificata nel 2020 e la Casa, soddisfatta del livello, ha deciso per la versione 2024 di mantenere pressoché invariate le caratteristiche principali di quest’area, concentrandosi su una messa a punto “di fino”. Vediamo come cambia la KTM 1390 Super Duke
![I segreti delle sospensioni della Ducati DesertX Rally I segreti delle sospensioni della Ducati DesertX Rally](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/4/4/84465/S_ducati-desertx-2024-91.jpg)
I segreti delle sospensioni della Ducati DesertX Rally
È caratterizzata da una componentistica che deriva dal mondo racing fuoristradistico, come la forcella a cartuccia chiusa e le piastre in alluminio. Scopriamo i segreti delle sospensioni della Ducati DesertX Rally
![I dettagli della ciclistica della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports DCT I dettagli della ciclistica della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports DCT](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/4/3/84373/S_honda-africa-twin-adventure-sports-2024-27.jpg)
I dettagli della ciclistica della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports DCT
Il telaio della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports DCT non cambia strutturalmente, ma è stata ridotta l’escursione delle sospensioni, che rimangono Showa semiattive, e hanno portato ad un assetto più stradale. Diminuiscono interasse e avancorsa...
![I dettagli della ciclistica delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR I dettagli della ciclistica delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/3/9/83981/S_kawasaki-ninja-zx-4r-2023-15.png)
I dettagli della ciclistica delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR
Per definire il layout della ciclistica delle Ninja ZX-4R e RR i tecnici Kawasaki hanno preso spunto dal know-how maturato nel Mondiale SBK. Andiamo ad analizzare i dettagli della ciclistica di queste moto
![I dettagli della ciclistica della nuova Royal Enfield Himalayan 450 I dettagli della ciclistica della nuova Royal Enfield Himalayan 450](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/4/1/84146/S_3-cad-model-4.jpg)
I dettagli della ciclistica della nuova Royal Enfield Himalayan 450
Il telaio è in tubi e piastre di acciaio. Telaietto reggisella e forcellone a doppio braccio sono anche loro in acciaio. Troviamo poi forcella a steli rovesciati, cerchi a raggi da 21”-17”, sella regolabile… Ecco i dettagli della ciclistica della nuova Royal Enfield Himalayan 450
![I dettagli della ciclistica della Yamaha Tracer 9 GT+ I dettagli della ciclistica della Yamaha Tracer 9 GT+](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/3/3/83388/S_crop_telaio-yamaha-tracer-9-gt-.jpg)
I dettagli della ciclistica della Yamaha Tracer 9 GT+
La Yamaha Tracer è dotata di un telaio a doppio trave in alluminio che sfrutta il motore come elemento stressato. Scopriamo insieme tutti i dettagli della ciclistica della Yamaha Tracer 9GT+
![I dettagli della ciclistica della BMW R 1300 GS I dettagli della ciclistica della BMW R 1300 GS](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/4/0/84043/S_bmw-r-1300-gs-gs-tropgy-2024-5.jpg)
I dettagli della ciclistica della BMW R 1300 GS
Nuovi il telaio, con la parte centrale in acciaio, e il telaietto. Cambiano anche le sospensioni, ma i sistemi restano quelli che conosciamo: Telelever e Paralever. Ora si chiamano EVO e migliorano sotto molti punti di vista. Scopriamo i dettagli della ciclistica della nuova BMW R 1300 GS