Statistiche web
I segreti della ciclistica della nuova Honda CBR600RR 2024

I segreti della ciclistica della nuova Honda CBR600RR 2024

Lo scheletro della Honda CBR600RR 2024 non presenta particolari variazioni rispetto a quello già conosciuto. Rispetto al passato, però, il doppio trave è stato rivisto nella rigidezza e cambiano marginalmente alcune quote

I segreti della ciclistica della nuova CFMOTO 450MT

I segreti della ciclistica della nuova CFMOTO 450MT

Telaio, sospensioni, cerchi, impianto frenante, misure… andiamo ad analizzare nel dettaglio la nuova CFMOTO 450MT

I segreti della ciclistica della Ducati Diavel V4

I segreti della ciclistica della Ducati Diavel V4

Lo scheletro della Ducati Diavel V4 è un telaio monoscocca realizzato ad hoc, che sfrutta il motore come elemento portante. La moto pesa 10 kg in meno rispetto alla precedente 1260 e ha quote più sportive. Analizziamo la ciclistica di questo modello

I segreti della ciclistica della Kawasaki Z500

I segreti della ciclistica della Kawasaki Z500

La naked Kawasaki Z500 è sviluppata sulla nuova piattaforma 500 della Casa di Akashi, nata da una evoluzione della precedente 400, con affinamenti al telaio e un incremento di cubatura del propulsore, che svolge funzione portante all'interno della struttura

BMW: “I cerchi tubeless da 21-17” sono il miglior compromesso per off road e asfalto”

BMW: “I cerchi tubeless da 21-17” sono il miglior compromesso per off road e asfalto”

Abbiamo intervistato Christoph Lischka, Head of BMW Motorrad Development, che ci ha parlato della nuova F 900 GS, del suo sviluppo, delle differenze con la F 850 GS, del peso, della ciclistica…

I segreti della ciclistica della nuova Ducati Hypermotard 698 Mono

I segreti della ciclistica della nuova Ducati Hypermotard 698 Mono

L’elemento portante della ciclistica, come da filosofia Ducati, è il motore, sul quale è montata la struttura a traliccio di tubi in acciaio che include il cannotto di sterzo e il quale fa da supporto per il forcellone a doppio braccio in alluminio. Ecco tutti i segreti della ciclistica della Ducati Hypermotard 698 Mono

I segreti della ciclistica della Suzuki GSX-8R

I segreti della ciclistica della Suzuki GSX-8R

La GSX-8R condivide il telaio a traliccio in tubi con la sorella "svestita" GSX-8S. Rispetto alla sorella nuda cambiano però le sospensioni, con le unità Kayaba che lasciano il posto a delle unità Showa con escursione di 130 mm. I semimanubri sono più bassi di 60 mm e avanzati di 6 mm rispetto al manubrio della 8S

I segreti della ciclistica della KTM 1390 Super Duke

I segreti della ciclistica della KTM 1390 Super Duke

The Beast” è stata radicalmente modificata nel 2020 e la Casa, soddisfatta del livello, ha deciso per la versione 2024 di mantenere pressoché invariate le caratteristiche principali di quest’area, concentrandosi su una messa a punto “di fino”. Vediamo come cambia la KTM 1390 Super Duke

I segreti delle sospensioni della Ducati DesertX Rally

I segreti delle sospensioni della Ducati DesertX Rally

È caratterizzata da una componentistica che deriva dal mondo racing fuoristradistico, come la forcella a cartuccia chiusa e le piastre in alluminio. Scopriamo i segreti delle sospensioni della Ducati DesertX Rally

I dettagli della ciclistica della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports DCT

I dettagli della ciclistica della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports DCT

Il telaio della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports DCT non cambia strutturalmente, ma è stata ridotta l’escursione delle sospensioni, che rimangono Showa semiattive, e hanno portato ad un assetto più stradale. Diminuiscono interasse e avancorsa...

I dettagli della ciclistica delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR

I dettagli della ciclistica delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR

Per definire il layout della ciclistica delle Ninja ZX-4R e RR i tecnici Kawasaki hanno preso spunto dal know-how maturato nel Mondiale SBK. Andiamo ad analizzare i dettagli della ciclistica di queste moto

I dettagli della ciclistica della nuova Royal Enfield Himalayan 450

I dettagli della ciclistica della nuova Royal Enfield Himalayan 450

Il telaio è in tubi e piastre di acciaio. Telaietto reggisella e forcellone a doppio braccio sono anche loro in acciaio. Troviamo poi forcella a steli rovesciati, cerchi a raggi da 21”-17”, sella regolabile… Ecco i dettagli della ciclistica della nuova Royal Enfield Himalayan 450

I dettagli della ciclistica della Yamaha Tracer 9 GT+

I dettagli della ciclistica della Yamaha Tracer 9 GT+

La Yamaha Tracer è dotata di un telaio a doppio trave in alluminio che sfrutta il motore come elemento stressato. Scopriamo insieme tutti i dettagli della ciclistica della Yamaha Tracer 9GT+

I dettagli della ciclistica della BMW R 1300 GS

I dettagli della ciclistica della BMW R 1300 GS

Nuovi il telaio, con la parte centrale in acciaio, e il telaietto. Cambiano anche le sospensioni, ma i sistemi restano quelli che conosciamo: Telelever e Paralever. Ora si chiamano EVO e migliorano sotto molti punti di vista. Scopriamo i dettagli della ciclistica della nuova BMW R 1300 GS

I segreti della ciclistica della nuova Suzuki GSX-S1000GX

I segreti della ciclistica della nuova Suzuki GSX-S1000GX

Come il motore, anche lo scheletro della GSX-S1000GX ha geni sportivi. Telaio e forcellone derivano da parti utilizzate sulla GSX-R1000; dedicato al modello è il telaietto posteriore. La novità tecnica più interessante è rappresentata dalle sospensioni: la GX è la prima Suzuki della storia equipaggiata con unità semiattive

Brembo Sensify: la frenata elettronica per le auto. Fantascienza per le moto?

Brembo Sensify: la frenata elettronica per le auto. Fantascienza per le moto?

Il pedale dei freni non è collegato alla pompa idraulica ma a due centraline che controllano in modo indipendente attuatori che sono installati sulle ruote. Vedremo mai qualcosa di simile sulle moto?

I segreti della tecnica della nuova Honda Transalp

I segreti della tecnica della nuova Honda Transalp

Il team che ha lavorato alla Transalp non è lo stesso dell’Africa Twin mentre, paradossalmente, ci sono stati ingegneri in comune con il progetto Hornet. Scopriamo i dettagli del design e della tecnica della adventure media di Honda

I segreti della ciclistica della Husqvarna Norden 901 Expedition

I segreti della ciclistica della Husqvarna Norden 901 Expedition

Nasce sulla base della Norden a sua volta derivata dalla KTM 890 Adventure. Le sospensioni rappresentano la differenza principale tra la versione “standard” e la Expedition

I segreti della ciclistica della BMW M 1000 RR

I segreti della ciclistica della BMW M 1000 RR

Cerchi in carbonio, telaio a doppio trave in alluminio, forcellone a doppio braccio con altezza del pivot regolabile e sospensioni Marzocchi completamente regolabili. Andiamo a conoscere i dettagli della ciclistica della BMW M 1000 RR

I segreti della ciclistica delle Triumph Street Triple R e RS 2023

I segreti della ciclistica delle Triumph Street Triple R e RS 2023

Lo scheletro è composto da un telaio a doppia trave in alluminio nel quale il motore è elemento stressato. La Triumph Street Triple in versione R non presenta novità a livello di sospensioni, la RS è stata modificata più profondamente

Marconi (Bimota): "Ciclistica Tesi in MotoGP? Servirebbe una rivoluzione"

Marconi (Bimota): "Ciclistica Tesi in MotoGP? Servirebbe una rivoluzione"

Il direttore tecnico di Bimota Pierluigi Marconi ci spiega le novità e le caratteristiche dell'originale ciclistica della Tesi e i vantaggi legati alla recente acquisizione da parte di Kawasaki

Ciaccia, la V100, i riding mode e le Öhlins: meglio in Sport che in Turismo?

Ciaccia, la V100, i riding mode e le Öhlins: meglio in Sport che in Turismo?

Un commento alla prova della Moto Guzzi Mandello S, nel nostro canale YouTube, ci dà lo spunto per una riflessione su forcelle e ammortizzatori elettronici. Il vantaggio è di avere due sospensioni in una: valgono il prezzo del “biglietto”? Secondo noi si, ma serve la controprova

I segreti della ciclistica della nuova BMW S 1000 RR

I segreti della ciclistica della nuova BMW S 1000 RR

Il layout e molti componenti della ciclistica della nuova BMW S 1000 RR sono invariati. Ma arrivano modifiche alle rigidezze, alle quote (ora identiche a quelle della M 1000 RR) e all’impianto frenante. Scopriamo i dettagli della supersportiva di Monaco

I segreti della ciclistica della nuova Honda Hornet

I segreti della ciclistica della nuova Honda Hornet

Ha un telaio realizzato con tubi e piastre d’acciaio che sfrutta il motore come elemento stressato. Le sospensioni sono Showa, con forcella a steli rovesciati SFF-BP da 41 mm di diametro. Andiamo a conoscere meglio la ciclistica della nuova Honda CB750 Hornet 2023

“La CFMOTO 800NK ha avancorsa ridotta, l’abbiamo voluta iper reattiva”

“La CFMOTO 800NK ha avancorsa ridotta, l’abbiamo voluta iper reattiva”

Stefano Isani, responsabile tecnico di Modena 40, ci parla dello sviluppo della nuova CFMOTO 800NK, delle scelte tecniche, delle differenze con la KTM 790 Duke, delle difficoltà incontrate durante il progetto