La Honda NXR 750 fu la prima Africa Twin col 19''; anzi no
La NXR 750 con cui l’indimenticato Gilles Lalay vinse la Paris-Dakar del 1989 montava, in alcune tappe, l'anteriore da 19''. Quella Honda aveva un V2 da 779 cc, avviamento a pedale, peso di 180 kg senza carburante (59 litri totali)... ma non riportava il nome Africa Twin
I cavalli non sono tutto: dalla teoria alla pratica
Honda CX 500 contro Ducati Pantah 500, un giovane motociclista contro una vecchia volpe del Bracco. La strada insegna, con una dura lezione di vita, che la potenza non è tutto...
Yamaha R1, la storia di un mito
Dal 2025 Yamaha non venderà più R1 targate in Europa e la supersportiva di Iwata rimarrà in gamma come un modello destinato solo all'uso in pista. Sono passati venticinque anni da quando venne presentata la prima versione e da allora questa moto è rimasta uno dei modelli con più fascino. Ripercorriamo la sua storia e scopriamo come è cambiata nel corso degli anni
Il prezzo della nuova Harley-Davidson CVO Road Glide 2024
Harley-Davidson ha presentato la CVO Road Glide ST, che rispetto al modello di serie vanta, oltre alle inedite colorazioni Golden White Pearl o Raven Metallic, un'inedita messa a punto del motore Milwaukee-Eight 121 High Output V-Twin, in grado di erogare 127 CV e 193 Nm di coppia. Ecco il prezzo della nuova Harley-Davidson CVO Road Glide 2024
Kawasaki ZXR 400: una “settemmezzo” in miniatura
Kawasaki ZXR 400 e la nuova ZX-4R hanno molti punti di contatto e viene naturale vederle come legate da un forte vincolo di parentela. Ci sono, però, anche delle differenze importanti. Vediamo quali
Trident 750: muscoli per il campionissimo Ago
Giacomo Agostini ricorda quando acquistò una Triumph Trident 750 nel lontano 1969 per allenarsi alle partenze a spinta. “Era tre cilindri come la mia MV, ma ovviamente molto più pesante, quindi un ottimo allenamento..."
GS Story: la moto dei due mondi
Articolo dedicato alla GS, quella che, per BMW, è a tutti gli effetti la moto più importante degli ultimi 40 anni. A lei si deve la nascita del concetto moderno di crossover, quando tutti invece ragionavano ancora per segmenti ben definiti. E al centro di questo successo, l’evoluzione continua del bicilindrico boxer e della tecnica nel suo complesso
Kevin Schwantz, come arrivò alla classe regina?
Prima di arrivare nella classe 500 Kevin Schwantz ha provato praticamente tutte le discipline in sella ad una moto: trial, dirt track, cross e superbike. Ripercorriamo gli inizi della carriera del campione texano
Talamo: chissà se gli sarebbe piaciuto Instagram
Centoventi anni di Harley-Davidson. Una lunga storia in cui un ruolo non secondario l’ha giocato un italiano: Carlo Talamo. Fece diventare le Harley un oggetto di moda e di culto
La storia delle Yamaha Ténéré, dalla XT600Z alla T7
Compie 40 anni uno dei più grandi miti delle moto da fuoristrada che ha avuto un grande successo sin dal suo primo modello del 1983, quando il deserto che le ha dato il nome è entrato nella storia della Dakar
Ritorno all'emancipazione
2 dicembre 1965, pista di Monza: la 22enne Marlene Parker, tassista di Bristol, ha compiuto alcuni tentativi di record con uno speciale scooter Lambretta 200 cc
Honda Transalp, una storia lunga 40 anni
Ripercorriamo, anche attraverso le foto, la storia della Honda Transalp, un modello nato negli anni 80 per essere “una moto da turismo adatta a viaggiare sulle montagne”
100 anni di BMW: gli anni 70 e 80
Questo è un ventennio importante, da una parte con un susseguirsi di alti e bassi economici dettati dal periodo storico, dall’altra per la realizzazione di moto sempre più performanti e… penetranti. Dalla metà degli Anni 70, infatti, la Casa tedesca rispolvera un vecchio pallino, quello per l’aerodinamica. E intanto, ai vertici c’è chi mette in dubbio il futuro del boxer
Gilera a teatro, che storia!
L'epopea della fabbrica brianzola sarà raccontata attraverso le parole di chi ci ha lavorato, con l’aiuto di fitografie e video. Appuntamento per il 22 settembre, ovviamente ad Arcore