I dettagli dell’elettronica della nuova Suzuki GSX-S1000GX
La dotazione di sistemi elettronici di supporto alla guida sulla nuova Suzuki GSX-S1000GX è piuttosto ricca e conta (anche) i sistemi che sorvegliano la frenata e sovrintendono il funzionamento delle sospensioni
I segreti dell’elettronica della BMW M 1000 RR
Il pacchetto di sistemi di elettronici di cui dispone la BMW M 1000 RR è super completo: sette modalità di guida, launch control; limitatore di velocità; cruise control; aiuto automatico per le partenze in salita, sistema di gestione automatica dell’acceleratore nelle frenate d’emergenza, ABS cornering regolabile e molto altro. Scopriamo insieme l’elettronica della BMW M 1000 RR
I segreti dell’elettronica della Ducati Multistrada V4 Grand Tour
Tra i contenuti più interessanti ci sono il cruise control adattivo e il blind spot detection, ma la Ducati Multistrada V4 Grand Tour può contare su un pacchetto elettronico completissimo: ABS cornering, controllo di trazione sensibile all’angolo di piega, 3 livelli di erogazione della potenza, sospensioni elettroniche Marzocchi, piattaforma inerziale, fari full LED…
L’elettronica della nuova Ducati Diavel V4
Quattro modalità di guida, controllo di trazione, selezione della risposta del comando del gas, ABS cornering, controllo dell’impennata… il tutto gestito dalla piattaforma inerziale. Scopriamo i dettagli dell’elettronica della nuova Ducati Diavel V4
I segreti dell’elettronica della Suzuki GSX-8S
Display TFT a colori da 5”, controllo di trazione regolabile, selezione della risposta del gas, sistema automatico di avviamento del motore e di aiuto del motore. Andiamo a conoscere i dettagli dell’elettronica della Suzuki GSX-8S
I segreti dell’elettronica della Yamaha Tracer 9 GT+
È dotata di tutti i sensori e i dispostivi presenti sulla Yamaha Tracer 9 GT, ma la sua dotazione di serie è ancor più ricca: frenata combinata, cruise control adattivo, Radar Linked Unified Brake System… scopriamo tutti i dettagli dell’elettronica della versione +
Minarelli: "Il carburatore si adegua, l’iniezione sui 2 tempi va sincronizzata"
Nel mondo si parla di elettrico, di biofuel, efuel, motori a idrogeno ma c'è chi ancora punta ancora al 2T, almeno nel mondo del fuoristrada. Ivan Zucchelli, direttore R&D Motori Minarelli, ci spiega il perché e le soluzioni
I segreti dell’elettronica della Honda Hornet 2023
La nuova Honda CB750 Hornet 2023 è dotata di quattro riding mode, controllo di trazione e permette di modificare freno motore e risposta al gas. Non proprio intuitiva la logica associata alla numerazione delle impostazioni
Electrical & Electronic Systems: dove nasce l’elettronica Ducati
Attraverso il lavoro di questo dipartimento, che fa parte dell’R&D, la Casa di Borgo Panigale studia, sviluppa e introduce nella produzione di serie nuovi sistemi elettroci. Scopriamo come lavora questa divisione
Elettronica: le innovazioni introdotte da Ducati
Negli anni, Ducati ha lanciato sul mercato alcune delle soluzioni elettroniche divenute in seguito standard sulle moto dei diversi segmenti. Scopriamo insieme quali sono
L’elettronica della nuova BMW S 1000 RR
La nuova BMW S 1000 RR dispone di logiche di funzionamento dell’elettronica aggiornate, nuovi sensori, nuove funzionalità… scopriamo insieme i segreti dell’elettronica della nuova BMW S 1000 RR
I segreti dell’elettronica della nuova BMW M 1000 R
Molti dei sistemi elettronici di supporto al pilota presenti di serie sulla BMW M 1000 R sono coordinati dalle modalità di guida, ce ne sono ben sette! Ci sono da aggiungere poi controllo dell’impennata, traction control, sospensioni semiattive, risposta al gas regolabile, abs cornering…
Ciaccia, la V100, i riding mode e le Öhlins: meglio in Sport che in Turismo?
Un commento alla prova della Moto Guzzi Mandello S, nel nostro canale YouTube, ci dà lo spunto per una riflessione su forcelle e ammortizzatori elettronici. Il vantaggio è di avere due sospensioni in una: valgono il prezzo del “biglietto”? Secondo noi si, ma serve la controprova
Euro 5+: le nuove regole
Il lavoro dell’elettronica è molto complesso: nelle moto di alta gamma gestisce il ride by wire e tutte le molteplici funzioni che rende possibili. Ma la ECU svolge altre attività molto impegnative, di cui non ci accorgiamo: in particolare controlla il rispetto delle emissioni Euro 5. E con l’Euro 5+ questo compito diventa ancor più complicato. Vediamo cosa cambia