![Le MotoGP quadrate: il demone dell’aria e il male di imitare la F1 Le MotoGP quadrate: il demone dell’aria e il male di imitare la F1](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/2/2/82289/S_crop_2023-ktm-piega.jpg)
Le MotoGP quadrate: il demone dell’aria e il male di imitare la F1
Ai test della MotoGP di Sepang si sono viste soluzioni sempre più sofisticate e sempre più “automobilistiche”. Nel Mondiale che sta per cominciare si cerca di aumentare lo spettacolo con le Sprint Race, con il rischio che l'esasperata ricerca aerodinamica porti invece effetti contrari. E pericolosi per i piloti
!["Limitare l’aerodinamica sarebbe un grosso errore" "Limitare l’aerodinamica sarebbe un grosso errore"](https://www.motociclismo.it/files/articoli/8/1/2/81216/S_crop_sport-motogp-aerodinamica-elettronica-sorpassi-difficili-1.jpg)
"Limitare l’aerodinamica sarebbe un grosso errore"
Secondo Roberto Albesiano, direttore tecnico di Aprilia Racing, la - possibile - mancanza di spettacolo offerto dalla MotoGP non dipende dall’evoluzione aerodinamica. Scopriamo il suo pensiero
![Honda studia un nuovo codino con “ali” aerodinamiche Honda studia un nuovo codino con “ali” aerodinamiche](https://www.motociclismo.it/files/articoli/7/6/2/76236/S_codino-aerodinamico-honda-3.jpg)
Honda studia un nuovo codino con “ali” aerodinamiche
La Casa di Tokyo ha depositato il brevetto per un nuovo codino dotato di appendici aerodinamiche. Questa soluzione è studiata per rendere più lineari i flussi d’aria dietro al pilota e a ottenere del carico deportante sul posteriore della moto