Statistiche web
I segreti del motore della nuova BMW M 1000 XR

I segreti del motore della nuova BMW M 1000 XR

Sono tante le differenze tra M 1000 XR e S 1000 XR, ma quella più significativa è senza dubbio il motore. La M utilizza il quattro-in linea della sorella supersportiva S 1000 RR, che nasconde, però, molte differenze al suo interno

Honda SH 125i Vetro: CV e Nm dalla prova al banco

Honda SH 125i Vetro: CV e Nm dalla prova al banco

Il nuovo Honda SH 125i Vetro è salito sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è perfettamente in linea con il dato dichiarato dalla Casa; la coppia leggermente superiore. Ecco CV e Nm dello scooter Honda Re delle vendite

I segreti del motore della nuova Honda CBR600RR

I segreti del motore della nuova Honda CBR600RR

Il cuore della CBR600RR 2024 è una versione evoluta del propulsore che equipaggiava la moto quando nel 2017 è uscita dai listini europei. Il nuovo propulsore, però, è stato aggiornato sotto molti aspetti

Anche Yamaha dice addio alla frizione: ecco il nuovo cambio Y-AMT

Anche Yamaha dice addio alla frizione: ecco il nuovo cambio Y-AMT

Yamaha presenta il nuovo cambio "manuale automatico" Y-AMT, che consente di effettuare il passaggio da una marcia all'altra con una mano, oppure lasciare che sia la moto a gestire questo aspetto. Spariscono, quindi, la leva della frizione e il pedale del cambio

I segreti del motore della nuova CFMOTO 450MT

I segreti del motore della nuova CFMOTO 450MT

È spinta dal motore bicilindrico in linea fronte marcia di 450 cc che già equipaggia altri modelli della gamma CFMOTO. Quello della 450MT è messo a punto in modo specifico per il modello. Scopriamone i dettagli

I segreti della ciclistica della Kawasaki Z500

I segreti della ciclistica della Kawasaki Z500

La naked Kawasaki Z500 è sviluppata sulla nuova piattaforma 500 della Casa di Akashi, nata da una evoluzione della precedente 400, con affinamenti al telaio e un incremento di cubatura del propulsore, che svolge funzione portante all'interno della struttura

Suzuki GSX-8R: CV e Nm dalla prova al banco

Suzuki GSX-8R: CV e Nm dalla prova al banco

La Suzuki GSX-8R è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è perfettamente in linea con il dato dichiarato dalla Casa; la coppia leggermente superiore. Ecco CV e Nm della sportiva stradale giapponese

I segreti del motore della Suzuki GSX-8R

I segreti del motore della Suzuki GSX-8R

Condiviso con la sorella GSX-8S e la V-Strom 800, il motore della GSX-8R è un bicilindrico parallelo frontemarcia di 776 cc caratterizzato, tra le altre cose da una corsa abbastanza “lunga” (70,0 mm: l’alesaggio è di 84,0 mm). È alimentato attraverso corpi farfallati ride by wire di diametro 42 mm con cornetti di aspirazione di lunghezza differente

I segreti del motore della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports

I segreti del motore della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports

La Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports 2024 è spinta dal conosciuto bicilindrico parallelo fronte marcia di 1.084 cc. Su questo modello, i tecnici Honda sono intervenuti su alcuni aspetti per migliorare la disponibilità di coppia ai regimi bassi e medi. Il rapporto di compressione è maggiore e ci sono varie altre novità. Ecco tutti i segreti del motore della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports

I segreti del motore della nuova KTM 1390 Super Duke

I segreti del motore della nuova KTM 1390 Super Duke

Il cuore della moto è una nuova versione del conosciuto bicilindrico a V di 75° chiamato dalla Casa LC8; molte le modifiche rispetto all’unità precedente. La novità probabilmente più interessante ha a che fare con la distribuzione. Analizziamo il motore della KTM 1390 Super Duke R / EVO

I dettagli del motore della Suzuki GSX-8S

I dettagli del motore della Suzuki GSX-8S

È un bicilindrico parallelo frontemarcia di 776 cc a corsa “lunga”. È dotato di un sistema brevettato di riduzione delle vibrazioni del primo ordine. Andiamo a conoscere i dettagli del motore della Suzuki GSX-8S

CFMOTO 450NK: CV e Nm dalla prova al banco

CFMOTO 450NK: CV e Nm dalla prova al banco

La CFMOTO 450NK è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente superiore al dato dichiarato dalla Casa, mentre la coppia leggermente inferiore. Ecco CV e Nm della naked cinese

I segreti del motore della Husqvarna Norden 901 Expedition 2023

I segreti del motore della Husqvarna Norden 901 Expedition 2023

Il cuore della Husqvarna Norden 901 Expledition è il bicilindrico parallelo fronte marcia KTM LC8c. Scopriamo tutti i dettagli tecnici di questo motore

BMW R 1300 GS: CV e Nm della prova al banco

BMW R 1300 GS: CV e Nm della prova al banco

La BMW R 1300 GS è salita sul nostro banco a rulli. Potenza e coppia rilevate sono superiori a quanto dichiarata dalla Casa. Ecco CV e Nm della nuova maxienduro bavarese

Ducati Multistrada V4 S: CV e Nm della prova al banco

Ducati Multistrada V4 S: CV e Nm della prova al banco

La Ducati Multistrada V4 S Grand Tour è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è appena inferiore al dato dichiarato dalla Casa, maggiore la coppia. Ecco CV e Nm della nuova maxienduro di Borgo Panigale

I dettagli del motore delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR

I dettagli del motore delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR

È un quattro-in-linea fronte marcia progettato da zero, piuttosto sportivo. La cilindrata è di 399 cc che gira fino a 15.000 giri/min/, la potenza massima si avvicina agli 80 CV. Scopriamo i dettagli del motore delle Kawasaki Ninja ZX-4R e RR

I dettagli ciclistici della Ducati Multistrada V4 Grand Tour

I dettagli ciclistici della Ducati Multistrada V4 Grand Tour

Il motore V4 Ducati è stato progettato per essere elemento portante della ciclistica e anche sulla Multistrada V4 Grand Tour assolve questa funzione: è il componente che unisce e sostiene avantreno e retrotreno. Sterzo e sospensione anteriore sono a lui collegati attraverso una monoscocca di alluminio impegnata su prigionieri

I dettagli del motore della nuova Suzuki GSX-S1000GX

I dettagli del motore della nuova Suzuki GSX-S1000GX

La nuova Suzuki GSX-S1000GX è spinta da un quattro cilindri in linea fronte marcia di 999 cc di origini molto sportive, deriva dall’unità che ha equipaggiato la GSX-R1000. Andiamo a conoscere i dettagli di questo motore

Ducati: “Per la nuova Hypermotard avevamo pensato a un bicilindrico parallelo…”

Ducati: “Per la nuova Hypermotard avevamo pensato a un bicilindrico parallelo…”

Abbiamo intervistato Stefano Fantoni, Direttore Tecnico Motore Ducati, che ci ha parlato del nuovo Superquadro Mono, della curiosa nascita di questo propulsore, delle scelte tecniche che ci stanno dietro, di possibili declinazioni future…

I segreti del motore Superquadro Mono di Ducati

I segreti del motore Superquadro Mono di Ducati

Viaggio nel cuore del motore Superquadro Mono, nuova architettura Ducati ma in pieno stile racing, come da tradizione. Nasce infatti da una superbike e batte tutti i record, di potenza e di tecnologia. Ecco com’è fatto e quali sono le caratteristiche che lo distinguono, con gli immancabili dettagli innovativi, obbligatori sui motori ad alte prestazioni che nascono a Borgo Panigale

I segreti del motore della nuova Royal Enfield Himalayan 450

I segreti del motore della nuova Royal Enfield Himalayan 450

Come il resto della moto, anche il motore è stato progettato da zero. La nuova unità si chiama Sherpa 450: è un monocilindrico di 452 cc ed è il primo propulsore tecnicamente attuale della storia recente di Royal Enfield. Porta al debutto una lunga serie di “prime” per il Marchio. Scopriamone i dettagli

Borile Crossbow, un nuovo sistema di distribuzione

Borile Crossbow, un nuovo sistema di distribuzione

La peculiarità del nuovo sistema di distribuzione di Borile è che non prevede attriti radenti e non vi è la presenza di molle, bilancieri o catene. Terminati i processi di prove strutturali e di resistenza dei materiali si passerà alle verifiche su strada

I segreti del motore della Kawasaki Ninja 7 Hybrid

I segreti del motore della Kawasaki Ninja 7 Hybrid

Un motore endotermico in sinergia con un motore elettrico: la quadratura del cerchio grazie all’incrocio delle curve della coppia. In più la Ninja 7 Hybrid offre tre moto, una sportiva, una commuter e una elettrica e, con un semplice click, permette di passare da una Ninja 250 a una Ninja 1000

Kawasaki: “Con la Ninja 7 Hybrid siamo lontani dai sistemi ibridi automobilistici”

Kawasaki: “Con la Ninja 7 Hybrid siamo lontani dai sistemi ibridi automobilistici”

Abbiamo intervistato Hidehiko Yamamoto, project leader Kawasaki, che ci ha parlato della Ninja 7 Hybrid, delle soluzioni tecniche adottate nel motore, delle differenze con i sistemi ibridi del mondo auto, delle difficoltà incontrate in fase di sviluppo…

Voge Valico 300 Rally: CV e Nm dalla prova al banco

Voge Valico 300 Rally: CV e Nm dalla prova al banco

La Valico 300 Rally è salita sul nostro banco a rulli. La potenza rilevata è leggermente inferiore a quella dichiarata dalla Casa; di poco superiore, invece, il valore della coppia. Ecco CV e Nm della adventure di Voge